Vai al contenuto
IGNORED

Due belle monete della "Francia Coloniale"


vathek1984

Risposte migliori

Salve a tutti,

sommerso dall'afa e con poco o nulla da fare, questa sera vi presento due graziose monetine emesse recentemente dalla Francia per i suoi possedimenti d'oltremare e che magari non tutti conoscono.

La prima è un franco del 1982 della Polinesia Francese; moneta molto comune, ma che ho sempre ritenuto artisticamente stupenda, tanto per il diritto, con una affascinante figura allegorica femminile seduta, tanto per il rovescio con una magnifica veduta delle bellezze naturali del luogo......sembra quasi una cartolina, non è vero?

2jc97qp.jpg

124estc.jpg

La seconda moneta invece è un pezzo da 20 franchi emesso nel 1970, per l'isola di Reunion, situata geograficamente vicino al Madagascar, altro dipartimento d'oltremare francese........per tale millesimo furono emessi soltanto 200.000 esemplari, pertanto si tratta di una moneta di non facile reperibilità. Anch'essa la ritengo molto bella, in particolar modo per il diritto, con una raffigurazione della Libertà con copricapo alato, che ricorda molto da vicino, i dime cosiddetti "Mercury", emessi dagli Stati Uniti dal 1916 al 1945.......sullo sfondo si scorgono gli alberi di alcune navi, a simboleggiare la vocazione commerciale dell'economia dell'isola........al rovescio è presente un classico stemma, con motto in latino........

106n3pd.jpg

28ba88g.jpg

Spero possano piacere anche a voi lettori e di aver fatto cosa gradita nel mostrarvele........ogni commento in merito è ovviamente più che gradito......:)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima monetazione...

le monetine di comune circolazione delle colonie francesi sono tra quelle che più preferisco.

mi permetto di postarne una anch'io, tra le ultime entrate a far parte della mia raccolta :)

post-27461-0-75087000-1341432952_thumb.j

post-27461-0-14913400-1341433105_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho in collezione il 5 franchi della Polinesia francese. Stesso disegno del franco ma modulo notevolmente più grande.

Anche se in alluminio, è una moneta bella da guardare e da tenere in mano.

Mi è piaciuto molto il connubio tra il disegno classicheggiante da un lato e il panorama da sogno dell'altro :)

post-3417-0-07969400-1341471054_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ricordo che per questo settore di monete c'è stato il validissimo contributo del buon Simone che ha creato un bellissimo catalogo online delle monete francesi con le relative colonie. Per qualcosina ho fornito anche qualche foto quando mancava, ve lo condiglio perchè ci sono tante interessanti informazioni!

ecco il link:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Darioelle, conoscevo già quel catalogo e posso confermare che è davvero ben fatto..... :)

Intanto, posto come raffronto il diritto del "Mercury Dime", per far vedere la grande somiglianza esistente con la raffigurazione dal copricapo alato, utilizzata per la monetazione delle Reunion e del Madagascar......

zvbu37.jpg

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.