Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione


Risposte migliori

Per quanto riguarda quello italiano ne ho trovati 4, ed é la moneta italiana che ho visto meno volte dopo i 50 cent 2007 (solo un ritrovamento). 4 anche tdr ed emu. Un solo TYE ma sono appena state emesse.

Poi sono a quota 7 pezzi di 5 cent 2003, e oltre 20 di 2€ e 50 cent 2009.

Non mi posso lamentare insomma!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il 2 euro Braille è difficile da trovare in circolazione. E' da sei mesi che controllo i resti e ne ho trovato uno solo. Di 5 cent 2003, 10 cent 2004 e 2 euro Dante 2009 nemmeno l'ombra! Il 2 euro EMU l'ho trovato qualche anno fa: avevo visto il disegno "strano" e l'ho tenuto. Poi purtroppo è stato accidentalmente speso... :cry:

Come non detto: trovato oggi il 5 cent del 2003! Finalmente! :yahoo: Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non riesco a trovare i 50 cent 2007 e del 2011 per adesso ho trovato solo le monetine da 1 cent.

A me del 2011 manca il 20 cent, il 50 cent e 1 euro. Il 50 cent e 1 euro non li ha trovati ancora nessuno!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non riesco a trovare i 50 cent 2007 e del 2011 per adesso ho trovato solo le monetine da 1 cent.

A me del 2011 manca il 20 cent, il 50 cent e 1 euro. Il 50 cent e 1 euro non li ha trovati ancora nessuno!

è vero, confermo

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io ho sempre trovato tutto anche se in ritardo. esclusi quei famosi 50 cent 2007. per il 2011 proverò a chiedere alla banca d'italia quando andrò a prendere il commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unica moneta del 2011 che non ho trovato in circolazione é quella da 10 cent, che ho avuto grazie ad uno scambio con un'utente del forum.

Le altre, anche se non in molti esemplari, le ho reperite tutte nel corso del 2012.

L'unica moneta del 2012 che ho trovato invece é il 2€ CC TYE

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica moneta del 2011 che non ho trovato in circolazione é quella da 10 cent, che ho avuto grazie ad uno scambio con un'utente del forum.

Le altre, anche se non in molti esemplari, le ho reperite tutte nel corso del 2012.

L'unica moneta del 2012 che ho trovato invece é il 2€ CC TYE

Quindi del 2011 hai anche trovato il 50 cent e 1 euro!?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unica moneta del 2011 che non ho trovato in circolazione é quella da 10 cent, che ho avuto grazie ad uno scambio con un'utente del forum.

Le altre, anche se non in molti esemplari, le ho reperite tutte nel corso del 2012.

L'unica moneta del 2012 che ho trovato invece é il 2¤ CC TYE

Quindi del 2011 hai anche trovato il 50 cent e 1 euro!?

Si ce le ho in collezione e quelle che ho trovato in più le ho scambiate. Forse ho ancora delle doppie di entrambe se ti interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica moneta del 2011 che non ho trovato in circolazione é quella da 10 cent, che ho avuto grazie ad uno scambio con un'utente del forum.

Le altre, anche se non in molti esemplari, le ho reperite tutte nel corso del 2012.

L'unica moneta del 2012 che ho trovato invece é il 2¤ CC TYE

Quindi del 2011 hai anche trovato il 50 cent e 1 euro!?

Si ce le ho in collezione e quelle che ho trovato in più le ho scambiate. Forse ho ancora delle doppie di entrambe se ti interessano.

Ma sei proprio sicuro di aver trovato il 50 cent e 1 euro Italia 2011???? Ci posti una foto cosi possiamo ammirarli?

Io per adesso solo 1, 2, 5 , 10 cent e il 2 euro del 2011 . Speriamo che al piu presto si trovino anche gli altri 3 pezzi mancanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'unica moneta del 2011 che non ho trovato in circolazione é quella da 10 cent, che ho avuto grazie ad uno scambio con un'utente del forum.

Le altre, anche se non in molti esemplari, le ho reperite tutte nel corso del 2012.

L'unica moneta del 2012 che ho trovato invece é il 2¤ CC TYE

Quindi del 2011 hai anche trovato il 50 cent e 1 euro!?

Si ce le ho in collezione e quelle che ho trovato in più le ho scambiate. Forse ho ancora delle doppie di entrambe se ti interessano.

Ma sei proprio sicuro di aver trovato il 50 cent e 1 euro Italia 2011???? Ci posti una foto cosi possiamo ammirarli?

Io per adesso solo 1, 2, 5 , 10 cent e il 2 euro del 2011 . Speriamo che al piu presto si trovino anche gli altri 3 pezzi mancanti

anch'io ho trovato tutto del 2011 tranne il 50 cent

domani se riesco vi posto le foto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho detto una cavolata! Il 50 cent mi manca! Ho guardato il file excel in cui é riportata la collezione e non era contrassegnato, poi non contento ho guardato nell'album ed effettivamente lo spazio dei 50 cent 2011 é vuoto.... L'ho confuso con il 2010 probabilmente. Adesso posto le immagini del 20 cent e 1€

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le 2 monete del 2011. Come detto in precedenza ho anche i 10 cent, ma non li ho trovati in circolazione, li ho ottenuti grazie a uno scambio. Mentre per quanto riguarda le altre monete non vale la pena postarle in quanto circolano in abbondanza.

Mi scuso ancora per la gaffe dei 50 cent. Spero comunque di trovarli presto e di postarli.

Un saluto

post-30680-0-89600800-1344009813_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le 2 monete del 2011. Come detto in precedenza ho anche i 10 cent, ma non li ho trovati in circolazione, li ho ottenuti grazie a uno scambio. Mentre per quanto riguarda le altre monete non vale la pena postarle in quanto circolano in abbondanza.

Mi scuso ancora per la gaffe dei 50 cent. Spero comunque di trovarli presto e di postarli.

Un saluto

Complimenti, anche se viaggio spesso e sono sempre in cerca di monetine non sono riuscito a completare il 2011. Speriamo vene in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Da noi i supermercati danno spesso di resto 1 e 2 cent italiani e austriaci 2011 fdc. Le monete nuove sono più rare per i tagli dai 5 cent ai 2€.

Qualcuno sa perchè le monete più piccole vengono "sostituite" più spesso? Le banche le eliminano quando si ossidano e diventano nere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa perchè le monete più piccole vengono "sostituite" più spesso? Le banche le eliminano quando si ossidano e diventano nere?

Senza dubbio è così. Il metallo con cui sono coniati i centesimini è probabilmente il peggiore che si ricordi a memoria d'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete sicuri che una moneta ossidata non sia più adatta alla circolazione e pertanto venga ritirata da chi di competenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete sicuri che una moneta ossidata non sia più adatta alla circolazione e pertanto venga ritirata da chi di competenza?

In linea di massima a suo tempo si scelse il rame per coniare queste monete per via delle qualità durevoli del metallo, ma mi sono sempre chiesto perchè il Nordic Gold, invece, presenta un invecchiamento estremamente precoce e ha una tendenza ad ossidarsi molto più evidente di quanto ci si potesse aspettare.

In ogni caso credo che monete del genere, casi estremi a parte, possano avere almeno una vita media di una ventina d'anni, quindi si parlerà di ritir "di massa" e sostituzione molto più in là.

Adesso penso che ci sia comunque un tentativo di riciclaggio per i pezzi più brutti. Quando si ossidano e si patinano di nero diventa difficile identificarle persino per una persona giovane, figuriamoci che difficoltà potrà incontrare un anziano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete in nordic gold, così come le bimetalliche sembrano molto durevoli, ce ne sono ancora tantissime del 2002 (o anche 99-00-01 per certi stati). Invece i centesimini sono per la maggior parte più recenti.

È vero che in Svizzera e negli USA circolano ancora monete di 100 anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il motivo principale della presenza di tante monetine da 1 e 2 cent di recente conio sia dovuto al fatto che vengono ritirate perchè si ossidano troppo, bensì perchè sono monete che hanno una enorme dispersione. La gente le riceve di resto e le accantona in un cassetto per il fastidio di doverle riusare, in pratica la maggioranza di queste monete non circola affatto ma è come se venisse tesaurizzata. Tanto che non è che spariscano dalle circolazione solo le monete emesse nei primi anni, ma anche quelle emesse pochi anni fa e che sicuramente non hanno ancora avuto problematiche di eccessiva ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io a casa adesso ne ho un bel po. quando le ricevo le metto nei rotolini di plastica e quando ne ho un buon numero le cambio

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quando colleziono monete dell' Euro (un anno e mezzo) ho raccolto migliaia e migliaia di pezzi dei tanto "odiati" centesimini

Il motivo di quest'accumulo è stata la caccia ai 5 centesimi Italia 2003.

Ora però ho centinaia e centinaia di Euro ( a centesimini) da smaltire :pardon:

C'è qualcuno che li vuole? Ovviamente non gratis :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.