Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione


Risposte migliori

Da quando colleziono monete dell' Euro (un anno e mezzo) ho raccolto migliaia e migliaia di pezzi dei tanto "odiati" centesimini

Il motivo di quest'accumulo è stata la caccia ai 5 centesimi Italia 2003.

Ora però ho centinaia e centinaia di Euro ( a centesimini) da smaltire :pardon:

C'è qualcuno che li vuole? Ovviamente non gratis :rofl:

scusa perchè non li versi in banca? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero non le ho pesate :rofl:

Ogni tanto li mollo ai miei clienti quando vengono al mio negozio :-D :-)

Una volta ad un tipo mollai 5 €uro di resto composto da 5-2-1 centesimo.... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sarebbero fantastiche per le mie statistiche, da controllare una ad una :-D

Ciao se ti interessa ho postato una mia statistica sui 5 cent 2003 ma a dire il vero mi sono limitato a questo. Ho trovato anche moltissime straniere, di tutti i paesi compresi i mini stati e cipro, anche sotto 5 milioni di tiratura. Su 5000 monete da 5 cent controllate ho trovato 7 ita 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sarebbero fantastiche per le mie statistiche, da controllare una ad una :-D

Ciao se ti interessa ho postato una mia statistica sui 5 cent 2003 ma a dire il vero mi sono limitato a questo. Ho trovato anche moltissime straniere, di tutti i paesi compresi i mini stati e cipro, anche sotto 5 milioni di tiratura. Su 5000 monete da 5 cent controllate ho trovato 7 ita 2003.

beato te, io adesso che non c'è la scuola non ho neanche la macchinetta che cambia i soldi in monete da 5 cent per il caffe :) ma da settembre ricomincio a cambiare i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vergogno un pò ........ :-(

Mica c'è da vergognarsi, te li cambiano senza problemi..magari ti fai dare un bel po' di rotolini da 2€ e trovi qualche commemorativa interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ne tengo mai tante, le uso per pagare non più di 10 alla volta al posto di dare 10 o 20 cent. Dal punto di vista collezionistico, non sono molto interessanti perchè hanno quasi sempre alte tirature, è più facile trovare pezzi rari dai 10 cent in su.

Oltre ai 5 cent 2003 italiani, bisogna stare attenti ad eventuali pezzi finlandesi, estoni, ciprioti, maltesi, lussemburghesi o olandesi (questi ultimi solo dal 2005 ad oggi) ma è molto raro trovarli.

Il problema di queste monete è che la maggior parte dei distributori automatici non le accetta, qui a Trieste però si possono usare nei distributori di biglietti del bus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vergogno un pò ........ :-(

Io l'altro giorno ho cambiato 20€ in monete da 2 cent (ben mille monete) e mentre attraversavo la banca piena di gente tutti mi guardavano, e io con la testa alta e fiero di di quel che facevo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


in italia c'è una maniera di trovare gli 2 euro commemorativi prima di usciano ?

voglio dire di comprare 2 euro una moneta di 2 euro commemorativo

Prima dell'emissione non è possibile acquistare nulla proprio perché le monete non sono state ancora emesse. E' possibile reperirle in rotolini presso le filiali della Banca d'Italia il giorno di emissione e quelli successivi. Vengono scambiate al facciale, 2€ per 2€.

Link al commento
Condividi su altri siti


in italia c'è una maniera di trovare gli 2 euro commemorativi prima di usciano ?

voglio dire di comprare 2 euro una moneta di 2 euro commemorativo

Come fai a comprare delle monete prima che siano uscianite ?

Prima devi aspettare che le escano fuori dalle banche. :lollarge:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non esageriamo... si capisce chiaramente che cpamoi non è italiano...

Ciao cig , scusa ma da cosa si capisce che non è italiano..? :spiteful: :rolleyes:

Forse volevi dire che essendo straniero parla un po male l'italiano.... ;)

Ci sono Italiani che parlano molto peggioramente di lui, comunque mi scuso se mi ho espresso male... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Controllando le monete che conservo nella collezione, ho visto la presenza di un 5 cent Italia 2003 e 2 10 cent Italia 2004, 2 monete 20 cent Italia 2004 e 2 moneta 2 euro Italia 2007, ho notato la mancanza dei 50 cent del 2007, come alcuni hanno fatto notare in questa discussione, da ora iniziera la mia caccia a questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vergogno un pò ........ :-(

Io l'altro giorno ho cambiato 20€ in monete da 2 cent (ben mille monete) e mentre attraversavo la banca piena di gente tutti mi guardavano, e io con la testa alta e fiero di di quel che facevo! ;)

Ma te le hanno contate?

Link al commento
Condividi su altri siti


non esageriamo... si capisce chiaramente che cpamoi non è italiano...

Ciao cig , scusa ma da cosa si capisce che non è italiano..? :spiteful: :rolleyes:

Forse volevi dire che essendo straniero parla un po male l'italiano.... ;)

Ci sono Italiani che parlano molto peggioramente di lui, comunque mi scuso se mi ho espresso male... oo)

Lo deduco dal nick : c (in francese si legge "se"), pa, moi.

Non è proprio letterale ma dal francese = non sono io.

Se poi aggiungi che cerca di scambiare monete francesi in un'altra discussione...

Poi magari mi sbaglio però...

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vergogno un pò ........ :-(

Io l'altro giorno ho cambiato 20€ in monete da 2 cent (ben mille monete) e mentre attraversavo la banca piena di gente tutti mi guardavano, e io con la testa alta e fiero di di quel che facevo! ;)

Ma te le hanno contate?

Certo che gliele hanno contate, una a una..:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vergogno un pò ........ :-(

Io l'altro giorno ho cambiato 20€ in monete da 2 cent (ben mille monete) e mentre attraversavo la banca piena di gente tutti mi guardavano, e io con la testa alta e fiero di di quel che facevo! ;)

Ma te le hanno contate?

No mi han dato un sacchetto con mille monete da 2 cent ancora sigillato (ho un amico in banca che mi aiuta! )

Alechiuso hai trovato qualcosa tra mille monete di interessante?

Non moltissimo, 2 cent Francia 2012 e 2 cent Cipro 2008 le megliori, poi molte spagnole e tedesche! Italiane e austriache a non finire!

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti

Ci sono Italiani che parlano molto peggioramente di lui, comunque mi scuso se mi ho espresso male.

:rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da seforaftg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti

Ci sono Italiani che parlano molto peggioramente di lui, comunque mi scuso se mi ho espresso male.

:rofl: :rofl: :rofl:

Preso!. :blum: :rofl:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in italia c'è una maniera di trovare gli 2 euro commemorativi prima di usciano ?

voglio dire di comprare 2 euro una moneta di 2 euro commemorativo

Prima dell'emissione non è possibile acquistare nulla proprio perché le monete non sono state ancora emesse. E' possibile reperirle in rotolini presso le filiali della Banca d'Italia il giorno di emissione e quelli successivi. Vengono scambiate al facciale, 2€ per 2€.

grazie per la tua risposta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.