Vai al contenuto
IGNORED

Oggetto devozionale forse ciondolino ?


Giorgio67

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere informazioni su questo oggetto le misure sono lungo 4 cm spessore 2 mm materiale bronzo.

Dovrebbe rappresentare la Madonna con Bambino e Gesu' incoronato ?

Il retro è liscio, sapete datarlo circa ? e se è la Madonna perchè ha sulla testa " il velo a punta " ?

Ultima domanda, il retro è liscio e non presenta segni di rottura appiccagnolo come veniva portato ?

( lascio le foto piu' grandi per capire meglio i particolari )

Grazie a tutti Giorgiopost-23632-0-61771500-1341762446_thumb.jpost-23632-0-48548900-1341762464_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia devozionale uniface,che di solito presenta alle estremità due appiccagnoli complanari(qui non sono visibili?forse sono andati rotti?) è in bronzo/ottone,ottenuta per fusione,la datazione non è facile stabilirla,penso presumibilmente sia della fine del XVI inizio XVII sec.Questo tipo di medaglia veniva cucita sopra gli abiti o cappelli,( uso tipico dei pellegrini).Rappresenta una Madonna che tiene in braccio a Sx Gesù Bambino,sul capo della Madonna è presente una corona terminante a punta, in basso si nota un busto di figura femminile coronato? Sotto una testina di cherubino.Alcuni pensano che sia una rappresentazione della Madonna di Loreto?Altri, che sia una Madonna spagnola,purtroppo la bibliografia da me consultata, non descrive questa tipologia è la questione dell'attribuzione rimane aperta,personalmente sono portato ad esculdere che si tratti della Madonna di Loreto,a tal proposito mi piacerebe sentire anche il parere di altri?Per il momento non aggiungo altro! Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo anche io che non si tratti della Madonna di Loreto. Troppo distanti le differenze. Tra l'altro è la prima volta che mi capita di vedere questo strano copricapo sulla testa della Vergine. Tra le 2-3 mila immagini di santini antichi della mia collezione raffiguranti la Madonna, credo di non averne uno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo anche io che non si tratti della Madonna di Loreto. Troppo distanti le differenze. Tra l'altro è la prima volta che mi capita di vedere questo strano copricapo sulla testa della Vergine. Tra le 2-3 mila immagini di santini antichi della mia collezione raffiguranti la Madonna, credo di non averne uno simile.

Grazie per l' aiuto aggiungo 2 foto di dettagli non so se possono essere utili

post-23632-0-57469200-1341844730_thumb.jpost-23632-0-36819700-1341844751_thumb.j

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.