Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao Artax,

è cinese, non credo si tratti di una moneta ma di un amuleto porta fortuna da portare appeso al collo ,

il carattere in alto è yong (terzo tono) = eterno....

Inviato

sicuramente è una medagliaetta ma non sembra tropoo giovane. :ph34r:

Inviato
sicuramente è una medagliaetta ma non sembra tropoo giovane. :ph34r:

103565[/snapback]

per favore evitiamo di usare il termine "sicuramente" quando non siamo sicuri di cio' che diciamo

Inviato

Credo abbia ragione Maffeo.

Un "amuleto" portafortuna. Il tipo di... fortuna potrebbe essere specificata nella scritta (es. soldi, successo, amore...).

Inviato

Non sono del tutto d'accordo. Potrebbe essere un cash annamita (Vietnam). Il rovescio liscio è piuttosto comune per questo tipo di monete. Una moneta simile è stata identificata da simone recentemente (QUI)

Ciao, P. :)

Inviato

Ho cercato nei cataloghi World coins dal 1700 al 1995, alla voce Vietnam non sembra esserci niente con quelle scritte. Non so proprio cosa dire.

Alex

Inviato

Quelle identificate da Simone erano molto più antiche (XIII-XV secolo). Considera che questo tipo di monetazione ha circolato pressochè immutata per secoli (puoi trovare altre infromazioni nelle FAQ). Potrebbe trattarsi anche di una imitazione moderna, non ho gli strumenti per giudicare. Qual è la provenienza?

Inviato

L'ho comprata su e bay, ma appunto, il problema è che non so se sia una moneta e di dove sia.

Alex

Inviato

E che diceva l'inserzione?

Inviato

Diceva: "Antica moneta cinese in bronzo. XX secolo"

Alex

Inviato

Non saprei che altro dirti. Prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://www.zeno.ru/

è il più completo che conosco sulle monete orientali ed è stato segnalato più volte su questo forum

Inviato

Ho appena scritto tramite e mail all'amministratore di un sito cinese, inviandogli la foto della moneta, mi ha detto che è una moneta. Ora aspetto la risposta di dove è e di quale dinastia.

Alessandro

Inviato

Facci sapere

Inviato

Mi ha detto che è una moneta cinese della dinastia Ming. sarà vero???

Alessandro

Inviato

Può essere: 1368-1644. Sempre che non sia un'imitazione, ovviamente. Prova a mandare una mail (in inglese) al moderatore di ZENO.RU ([email protected]). Se c'è un posto dove possono darti un'dentificazione sicura è quello.

Inviato

Ottimo consiglio, l'ho seguito subito. Ora aspetto che mi rispondano. Ti ringrazio molto!!!

Alessandro

Inviato

Da Zeno non ti hanno detto niente se è vera o falsa?

Inviato
Trovata!!!!!! Ora il problema è sapere se è vera. Come si fa???

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=21954&si=ming

Alessandro

104179[/snapback]

Beh, Io sono perfettamente aperto alla possibilità di essermi sbagliato - dopotutto il mio campo numismatico sono le papali e la mia conoscenza del cinese è elementare. Tuttavia ( :P ) noto che l'inserzione in zeno.ru non ci di dice assolutamente nulla sulla "moneta" tranne di ascriverla al periodo della dinastia Ming... ;)

Inviato

ancora non mi hanno risposto. Bho, vedremo, comunque grazie a tutti per gli aiuti!!!

Alessandro

Inviato (modificato)

Beh Maffeo, questo non è proprio vero. Ci dice che la moneta è del tipo "Yong Le Tong Bao" o "Yung Lo T'ung Pao" come risulta dalle iscrizioni sulla moneta stessa che significano "moneta corrente (del regno di) Yong Le" cioè l'imperatore Chu Ti che regnò dal 1408 al 1424 (ovvio no? :blink: :P ) Il nominale dovrebbe essere 1 Wen o "cash" come era indicata dagli occidentali.

Modificato da Paleologo

Inviato
Beh Maffeo, questo non è proprio vero. Ci dice che la moneta è del tipo "Yong Le Tong Bao" o "Yung Lo T'ung Pao" come risulta dalle iscrizioni sulla moneta stessa che significano "moneta corrente (del regno di) Yong Le" cioè l'imperatore Chu Ti che regnò dal 1408 al 1424 (ovvio no?  :blink:  :P ) Il nominale dovrebbe essere 1 Wen o "cash" come era indicata dagli occidentali.

104190[/snapback]

bel ragionamento. :P

Inviato

Apri una nuova discussione per questa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.