Vai al contenuto
IGNORED

Esatta identificazione Venezia Tornesello


Risposte migliori

Ciao rick2, pensi che si tratti di una contraffazione coeva del tornesello?

Mi sembra fatto abbastanza bene per sembrare falso, solitamente i caratteri o le figure sono fatte in modo piu' grossolano, questa mi sembra anche bellina, non in foto magari,

dove rende poco.

Attendiamo altri pareri, o se hai altre indicazioni da darmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a far combaciare le lettere con il doge e questo per me e` un primo indizio

la seconda cosa che mi fa pensare e` il numero elevato di lettere e il fatto che il DVX non lo vedo da nessuna parte

cosa leggi con la moneta in mano ?

ci leggi VEXILIFERA VENETA dal leone e ??? ????????? DVX da quello della croce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente anche tu non sbagli un colpo come savoiardo, mi hai fatto venire il dubbione...

ti posto altre foto vediamo un po' se si vede qualcosa;

io leggo dalla parte del leone VEX poi mi sembra al posto della IL vi è una M gotica o sono la ILF attaccate.. non saprei

Prime foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Concordo, ci sono lettere differenti dallo standard e la M gotica (che vedo anch'io) al posto delle lettere ILF mi fa pensare che sia proprio un falso.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene un bel passo avanti è stato fatto, sappiamo che "dovrebbe quasi certamente" trattarsi di una contraffazione coeva. Il problema arriva ora, chi sa aggiungere qualcosa in piu'?

Spero che l'identificazione non arrivi ad una fase di stallo... :help:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che siam arrivati alla fine

queste contraffazione venivano battute in grecia e paesi limitrofi , ma non si sa dove , come o quando

e` gia bello averne trovata una falsa d epoca

ne ho una in collezione che ha simboli greci (una lambda che e` l unica lettera che si vede)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

altrove, ciao

giusto per scrupolo, ma le hai lette le discussioni che riguardano i torneselli?

http://www.lamoneta.it/topic/64602-torneselli-veneziani/

ci sono considerazioni molto importanti...e si parla anche di falsi...

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di chiudere , vorrei solo in beneficio del dubbio, dopo aver riguardato, rigirato, ingrandito ecc, la moneta, la quale con un po' di immaginazione mi sembrerebbe cosi':

e per quanto riguarda il doge direi Morosini.... (ma sarà solo per tentare di darmi una risposta evidentemente), anche se devo dire la verità un po' di dubbio sulla contraffazione,

riguardando la moneta ancora ce l'ho.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto vedo però nella moneta il conio li riproduce così, o quasi la precisione del mouse su Paint non è delle migliori. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lasciamo stare la mia pessima abilità nell'utilizzare Paint per fare l'esempio della foto, ha ragione Num.e.fil.cal che coin il mouse a mano libera poco assomiglio a Giotto, ma il fine era di far vedere che comunque una parvenza di legenda c'è e che parzialmente potrebbe essere individuata da un occhio sicuramente piu' esperto del mio.

Arka hai ragione, ma sicuramente come precisato, ho usato male il mouse per tentare di indicare l'eventuali lettere presenti, o effettivamente come detto fino ad ora, non ve ne sono in quanto si tratta di un tornesello contraffatto.

Ciao e grazie a tutti per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lasciamo stare la mia pessima abilità nell'utilizzare Paint per fare l'esempio della foto, ha ragione Num.e.fil.cal che coin il mouse a mano libera poco assomiglio a Giotto, ma il fine era di far vedere che comunque una parvenza di legenda c'è e che parzialmente potrebbe essere individuata da un occhio sicuramente piu' esperto del mio.

Arka hai ragione, ma sicuramente come precisato, ho usato male il mouse per tentare di indicare l'eventuali lettere presenti, o effettivamente come detto fino ad ora, non ve ne sono in quanto si tratta di un tornesello contraffatto.

Ciao e grazie a tutti per l'intervento.

Ciao

Non è un problema paint (io non sarei capace nemmeno di fare quello che hai fatto tu e che dici essere impreciso....pensa un po'). :nea:

Il problema reale è che le lettere che compongono la legenda, nei torneselli, sono molto ravvicinate, se si dovesse seguire la tua interpretazione risulterebbe, invece, che di spazio ce n'è e ne avanza pure.....improbabile; è evidente quindi che c'è qualche cosa di più e di diverso.

Magari fosse un tornesello del Morosini, è tra quelli più rari (RRR) !

C'è un'altra cosa che non mi convince (ma da non escludere a priori, dovrei verificare) la croce che precede VEXILIFER e che sta in capo al leone, più che tale, sembra una "X"...

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

occhio perche` i torneselli di morosini non son cosi rari

ce n erano un paio in vendita sul fac qualche mese fa

Ciao

Forse dovuto a recenti ritrovamenti? Non lo so, i testi lo danno RRR (con tutti i distinguo che ci possono stare sulle attribuzioni di rarità e il tempo passato dalla loro compilazioni....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la croce ti metto una foto piu' dettagliata così puoi verificare.

Per il doge, mi sono basato sulla legenda dove mi "sembrava" di vedere un mar.mor... ( morosini) .

Ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda la croce ti metto una foto piu' dettagliata così puoi verificare.

Per il doge, mi sono basato sulla legenda dove mi "sembrava" di vedere un mar.mor... ( morosini) .

Ciao.

Meno "stortignaccola" di quanto mi sembrava essere nel post precedente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.