Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta sicilia antica


Risposte migliori

ciao a tutti, mio nonno molti anni fa' mi regalo questa moneta e vorrei sapere da voi esperti a quale periodo risale ed eventualmente il suo valore.dall'altra parte della faccia c'e' un toro

e' possibile pulirla da quelle incrostazioni?

IMG_2336.jpg

IMG_2337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto!!!

Dovresti pero'indicarci peso,diametro,metallo per risalire ad una identificazione corretta!!!!

Per ripulirla immettila per qualche settimana in acqua demineralizzata per far si togliere queele forme di terra che sono attaccate...........................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto!!!

Dovresti pero'indicarci peso,diametro,metallo per risalire ad una identificazione corretta!!!!

Per ripulirla immettila per qualche settimana in acqua demineralizzata per far si togliere queele forme di terra che sono attaccate...........................................

grazie per la risposta, il diametro e di 1,5 cm. il peso non so potrebbe essere pochi grammi,non so di che metallo sia ma non e' sicuramente ferro.

seguiro' il tuo consiglio per la pulizia

Modificato da fabiaccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Si tratta di un bronzo di Siracusa databile tra il 317 e il 295 a.C., forse una Litra.

Al Dritto c'è la testa di Persefone a sinistra, davanti la scritta in greco antico :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: :Greek_Kappa: :Greek_Omicron: :GreeK_Sigma: :Greek_Iota: :Greek_Omega: :Greek_Nu: e dietro un simbolo (?).

Al Rovescio c'è un toro cozzante a sinistra, sopra una clava e sotto di essa delle lettere (attualmente poco visibili, ma dovrebbero essere AY o AP oppure A :Greek_Gamma: , sempre in monogramma). In esergo, IE (?).

La rarità è R, ma conviene specificare anche il peso perchè di questa tipologia ne esistono parecchie che si differenziano per i simboli dietro la testa di Persefone al D/ e per le lettere presenti al R/.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto!!!

Dovresti pero'indicarci peso,diametro,metallo per risalire ad una identificazione corretta!!!!

Per ripulirla immettila per qualche settimana in acqua demineralizzata per far si togliere queele forme di terra che sono attaccate...........................................

grazie per la risposta, il diametro e di 1,5 cm. il peso non so potrebbe essere pochi grammi,non so di che metallo sia ma non e' sicuramente ferro.

seguiro' il tuo consiglio per la pulizia

Misure vaghe non fanno bene ad identificare una moneta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Si tratta di un bronzo di Siracusa databile tra il 317 e il 310 a.C., forse una Litra.

Al Dritto c'è la testa di Persefone a sinistra, davanti la scritta in greco antico :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: :Greek_Kappa: :Greek_Omicron: :GreeK_Sigma: :Greek_Iota: :Greek_Omega: :Greek_Nu: e dietro un simbolo (?).

Al Rovescio c'è un toro cozzante a sinistra, sopra una clava e sotto di essa delle lettere (attualmente poco visibili, ma dovrebbero essere AY o AP oppure A :Greek_Gamma: , sempre in monogramma). In esergo, IE (?).

La rarità è R, ma conviene specificare anche il peso perchè di questa tipologia ne esistono parecchie che si differenziano per i simboli dietro la testa di Persefone al D/ e per le lettere presenti al R/.

grazie mille sei stato molto preciso, ho provato a pesarla una decina di volte con la mia bilancia elettronica, alcune volte mi da 3 grammi altre 2 grammi...quindi presumo sia intorno ai 2,5 grammi.

il diametro esatto e' 16mm

mi confermi anche tu il metodo della pulizia con acqua demineralizzata?

Modificato da fabiaccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto!!!

Dovresti pero'indicarci peso,diametro,metallo per risalire ad una identificazione corretta!!!!

Per ripulirla immettila per qualche settimana in acqua demineralizzata per far si togliere queele forme di terra che sono attaccate...........................................

grazie per la risposta, il diametro e di 1,5 cm. il peso non so potrebbe essere pochi grammi,non so di che metallo sia ma non e' sicuramente ferro.

seguiro' il tuo consiglio per la pulizia

Misure vaghe non fanno bene ad identificare una moneta!!!!

hai ragione scusa, nel post sopra ho messo le misure esatte, e il peso

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un po' calante come peso: di solito dovrebbe raggiungere un peso medio di 4,61 o 4,04 grammi per i dati 15 mm di diametro. Con un po' di usura potrebbe scendere, ma non di molto. Propenderei, quindi, o per la SNG ANS 600, con il monogramma AP sotto la clava, oppure per la SNG ANS 601 con il monogramma AY sotto la clava. Per il resto sono uguali.

Sì, confermo: solo acqua demineralizzata.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un po' calante come peso: di solito dovrebbe raggiungere un peso medio di 4,61 o 4,04 grammi per i dati 15 mm di diametro. Con un po' di usura potrebbe scendere, ma non di molto. Propenderei, quindi, o per la SNG ANS 600, con il monogramma AP sotto la clava, oppure per la SNG ANS 601 con il monogramma AY sotto la clava. Per il resto sono uguali.

Sì, confermo: solo acqua demineralizzata.

potrebbe essere la bilancia che non e' molto precisa, la moneta apparentemente sembra in ottimo stato, dalle foto non sembra ma il busto e il toro sono molto in rilievo e ben definite, e' anche leggermente concava, solo il calcare nasconte un po' il rilievo.

quanto potrebbe valere all'incirca questa moneta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito non mi esprimo sulle stime, ma ti dico che esse sono direttamente collegate con lo stato di conservazione in cui versa la moneta. La tua, adesso, per me, sta sull'MB e in queste condizioni, in base a quanto riporta il catalogo Montenegro, viene valutata circa 120.000 lire, ovvero intorno ai 60 euro. Non credo si possa andare oltre. Bisogna vedere solamente quali lettere costituiscono il monogramma sopra il toro al R/ per capire di che litra si tratta: se si legge AP è la SNG ANS 600, se si legge AY è la SNG ANS 601. Comunque, la tipologia monetaria credo sia quella che ho descritto sopra.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito non mi esprimo sulle stime, ma ti dico che esse sono direttamente collegate con lo stato di conservazione in cui versa la moneta. La tua, adesso, per me, sta sull'MB e in queste condizioni, in base a quanto riporta il catalogo Montenegro, viene valutata circa 120.000 lire, ovvero intorno ai 60 euro. Non credo si possa andare oltre. Bisogna vedere solamente quali lettere costituiscono il monogramma sopra il toro al R/ per capire di che litra si tratta: se si legge AP è la SNG ANS 600, se si legge AY è la SNG ANS 601. Comunque, la tipologia monetaria credo sia quella che ho descritto sopra.

benissimo allora dopo la pulizia posto un'altra foto

sei stato molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.