Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bizerba62

Da quale zecca proviene?

Risposte migliori

bizerba62

Buon giorno a tutti.

Volevo presentare questa moneta in oro 900/1000 proof da 10 Dinari, commemorativa del primo decennio della Repubblica tunisina, del peso di 19 grammi e del diamentro di 33 mm., battuta in 6.480 pezzi.

aokh3k.jpg

Il World Gold Coins la cataloga fra le monete della Tunisia con la sigla KM# 288.

La volevo presentare perchè si tratta di una emissione che il Governo tunisino commissionò alla società "Numismatica Italiana" di Arezzo.

A circa ore 4 del rovescio, è incisa infatti la sigla "NI" che è altresì stampata all'interno dell'astuccio, entro due rami (forse d'alloro...?)

La moneta è contenuta in questo astuccio:

2enmg02.jpg

1gn8t1.jpg

Certo che si tratta di un prestigioso riconoscimento per questa ditta italiana, che non penso sia però più sul mercato (peccato).

Saluti.

Michele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

credo che NI stia per Numismatica Italiana (Arezzo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

Credo proprio sia la "Numismatica Italiana"; anch'io ho un astuccio che ha il medesimo logo, nel mio caso si tratta di una medaglia di Papa Giovanni XXIII (ovviamente produzione privata e non ufficiale)

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Io della stessa zecca ho la bellissima serie di 10 monete PROOF da 1 dinaro d'argento KM292-301 con tiratura 5.000. Questa zecca lavorava davvero bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti