Vai al contenuto
IGNORED

5 monete da classificare!


ZuoloNomisma

Risposte migliori

ciao a tutti!!!

chiediamo aiuto per quanto riguarda queste 5 monete straniere entrate in nostro possesso nei modi più disparati e delle quali nn sappiamo proprio nulla!

vi saremmo grati se è possibile sapere quanto più possibile su queste monetine, e (ovviamente!!! :) ) se qualcuna di queste ha un eventuale valore numismatico...

alleghiamo di seguito le varie immagini.

ciao e grazie!

post-2042-1141259525_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime due sono 1 e 2 Dinari del Regno di Yugoslavia del 1938, la terza è un penny inglese del 1937, la quarta è un esemplare argentino da 2 centavos del 1890 e la quinta è una moneta rumena da 10 Bani del 1867. Tutte sono monete circolate e abbastanza comuni. L'unica su cui non azzardo valutazioni è il Penny inglese del 1937. Per le altre, il valore commerciale è molto basso (non così il valore numismatico, che è alto anche per spiccioli circolati!). Particolari sono i due pezzi yugoslavi del 1938: vi consiglio di documentarvi sugli avvenimenti di quegli anni nel territorio dei Balcani. Personalmente, ritengo sia un periodo appassionante, per chi ama studiare la storia.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una cosa, non sapendo se ne siete a conoscenza. Al dritto del penny inglese (ricordatevi che il dritto è la faccia della moneta con il volto del sovrano :) ) l'iscrizione abbreviata in latino sta per "GEORGIUS VI DEI GRATIA BRITANNIARUM OMNIUM REX FIDEI DEFENSOR INDIAE IMPERATOR", che significa "Giorgio VI re di tutta la Gran Bretagna per grazia di Dio, difensore della fede, imperatore dell'India".

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


molto molto interessante grazie...

per quanto riguarda la precisazione dritto/rovescio, l'errore è nato dalla divisione della scansione in due immagini poi nominate in fretta senza accertarci della faccia della moneta scansionata... comunque grazie per la precisazione.

per quanto riguarda invece il dos centavos argentino qual è la storia della sua contromarca G ? sarebbe molto interessante... abbiamo letto molte cose sulle contromarche e questa moneta conservata malissimo è l'unica moneta in nostro possesso ad avere questa particolarità.

grazie della disponibilità

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non avendo trovato ancora nulla sulla contromarca, completo le precedenti classificazioni con l'aiuto del fido Krause.

Yugoslavia - 1 Dinar - Bronzo-Alluminio - 100 milioni di esemplari - KM 19

Yugoslavia - 2 Dinara - Bronzo-Alluminio - 74.250.000 esemplari - KM 20 (esiste una variante avente la corona al dritto più piccola, larga solo 12 mm, emessa in 750.000 esemplari, avente quotazione in FDC 36 $).

Gran Bretagna - 1 Penny - 1937 - Bronzo - 88.896.000 esemplari - KM 845 - FDC 3,50 $.

Romania - 10 Bani - 1867 - Rame - 25 milioni di esemplari coniati in due diverse zecche, il cui marchio non é però visibile in foto: Heaton (KM 4.1) e WATT & C. (KM 4.2).

Argentina - 2 Centavos - 1890 - Bronzo - 3.609.000 esemplari - KM 8.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran Bretagna - 1 Penny - 1937 - Bronzo - 88.896.000 esemplari - KM 845 - FDC 3,50 $

Confermo la quotazione, riferita però a monete in FdC e ancora lucide di zecca (non lucidate!).

In fin dei conti è una moneta comune. il 1937 è stato il primo anno in cui comparve sulle monete il nuovo Re Giorgio VI, salito al trono nel dicembre del 1936.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete prevenuto, non posso che confermare!

Rimane la questione della contromarca sulla moneta argentina, su cui proverò a scoprire qualcosa...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che non ho trovato nessuna informazione su questa contromarca, quindi tenderei a pensare a una operazione effettuata da un privato. D'altra parte una contromarca "ufficiale" su questa moneta non avrebbe senso. Se infatti analizziamo i motivi per cui certe monete venivano contromarcate, troviamo diverse possibilità:

- in periodi di scarsità di circolante, monete molto usurate venivano contromarcate per "allungarne la vita"

- dopo periodi di crisi economica, o comunque quando nei sistemi monetari basati sul valore intrinseco delle monete si era verificata una diminuzione della "qualità" delle coniazioni, cioè del loro contenuto di fino, queste monete di bassa qualità potevano essere contromarcate con un valore nominale inferiore

- nei territori privi di un sistema monetario stabile, o comunque dove circolavano monete di varia origine, si utilizzavano le contromarche per validare il circolante in previsione del passaggio a un nuovo sistema monetario; un esempio di grande effetto sono, nel primo quarto del XIX secolo, le contromarche brasiliane da 960 reis sulle monete da 8 reales dell'impero spagnolo che circolavano come valuta corrente

- in periodi di instabilità politica, come durante guerre d'indipendenza o guerre civili, le contromarche venivano utilizzate per affermare l'autorità di un potere contro un altro (ad esempio dal potere locale contro il governo centrale o dalle forze indipendentiste contro l'autorità coloniale)

Ora nessuna di queste condizioni si verificava nel contesto in cui presumibilmente è stata applicata la contromarca (cioè l'Argentina della fine XIX - inizio XX secolo), e quindi mi viene da pensare che si tratti probabilmente del passatempo di qualche buontempone o comunque di qualcuno che per motivi suoi aveva bisogno di provare un punzone :)

Comunque, se provate a fare una ricerca sul forum con la parola chiave "contromarca" dovreste trovare altri esempi di discussioni riguardanti queste contromarche "private".

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie paleologo per la puntuale annotazione storica! Quindi cataloghi come WC e altri che si occupano di monete straniere non riportano questa "variante"? :( quello che nn riuscivamo a capire era perchè una G, cioè cosa potesse voler significare...

cmq se i cataloghi nn la riportano probabilmente hai ragione tu! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.