Vai al contenuto
IGNORED

Iscrizione a Corsi singoli


tornese71

Risposte migliori

Recentemente è stata aperta una discussione da parte di un utente che chiedeva come fare ad acquisire titoli o certificazioni in ambito numismatico, allo scopo di diventare eventualmente perito.

La domanda mi ha fatto tornare in mente che da tempo volevo aprire una riflessione su una possibilità offerta dalle università e che può costituire una interessante occasione formativa per tanti, non solo per chi vorrebbe diventare perito (è per questo che apro una discusisone apposita e non rispondo direttamente lì).

Quando ero studente universitario avrei voluto tantissimo seguire un corso di numismatica, ma non è stato possibile perché l'insegnamento non c'era nel mio ateneo.

Poi ho iniziato (fortunatamente) a lavorare dopo pochi mesi dalla laurea e non ho potuto soddisfare quel mio desiderio attraverso l'iscrizione al corso singolo, che è ciò di cui vorrei qui parlare.

Forse non tutti sanno, infatti, che anche chi non è iscritto a un corso di laurea può tranquillamente iscriversi (se ha il diploma di scuola superiore) anche a un singolo insegnamento presso una qualsiasi università italiana.

Le motivazioni possono essere le più varie: necessità di integrare il proprio curriculum, curiosità personale, e mille altre ancora.

Che io sappia ciò è possibile per qualsiasi insegnamento attivato nell'ateneo, per cui il discorso vale anche per la numismatica.

Si paga una tassa apposita, si segue il corso, si sostiene l'esame e alla fine si può ottenere la relativa certificazione.

Ma al di là delle "carte" resta, soprattutto per chi lo fa per curiosità personale, l'indiscutibile arricchimento che si riceve frequentando un ciclo di lezioni impartito ad esempio da una Lucia Travaini o da una Maria Caltabiano, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente.

Se in google cercate iscrizione corsi singoli avrete una directory con i link alle norme in proposito stabilite da ciascun ateneo.

Per chi può, perchè magari ha tempo oppure risiede in una delle città la cui università ha attiva una cattedra di numismatica, può essere una buona occasione.

Tra un po' cominciano le iscrizioni per il nuovo anno accademico, quindi chi può e vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Nelle università statali tutti i corsi sono pubblici. Ergo chiunque può entrare e seguire. Ci sono dei limiti legati a quei corsi in cui è previsto l'accesso a laboratori in cui non è possibile l'accesso del pubblico per questioni assicurative. Chiaramente non si può sostenere l'esame se non si è iscritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.