Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1903 aquila sabauda


Risposte migliori

Salve,sfogliando il catalogo di una nota casa d'asta ho notato questa 2 lire 1903,ma analizzandola bene ho visto che c'e qualcosa che non mi convince.

Vediamo un po' se notate quello che noto io.

ecco il link http://nomisma.bidinside.com/it/lot/28082/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-2-lire-1903/

Link al commento
Condividi su altri siti


La base d'asta è abbastanza equivoca..

puo' essere anche equivoca ma credo che una moneta con un millesimo cosi raro bisognava osservarla bene...molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

non vedo niente di strano a parte il 3 della data, sembra manomeso.

Hai detto niente :P

Scherzi a parte, anche a me quel 3 lascia fortissimi dubbi, adesso provo a scrivere alla casa d'aste per chiedere chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La base d'asta è abbastanza equivoca..

puo' essere anche equivoca ma credo che una moneta con un millesimo cosi raro bisognava osservarla bene...molto bene.

Per equivoco intendo che è una moneta che solitamente anche in MB ha un valore commerciale di 2.000/2.500 € e mi pare una partenza anomala ;)

Che sia un 3 ritoccato io ci metterei quasi la mano sul fuoco, il semicerchio inferiore del 3 nell'originale è molto ravvicinato e sembra quasi chiudersi, mentre in questo millesimo è identico al semicerchio inferiore del 5 (distaccato).

Ma naturalemente ci stiamo basando su di una foto, la casa d'aste che ha fisicamente la moneta, saprà certamente scongiurare ogni eventuale dubbio.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo si è strano che propio il 3 sia "ribattuto" o abbia avuto un salto di conio.......e che il prezzo di partenza sia cosi basso! Una moneta cosi solo se la vado in mano potrei acquistarla.

Partono con un prezzo basso poi se qualcuno si lamenta fanno qualcosa altrimenti la vendono e chi s'è visto s'è visto.Oppure rimane invenduta.

Classico di questi "tempi".

L'ho visto fare anche su Aste Tedesche. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


bè di certo chi vuole avere un 1903 in collezione non va certo a cercare un 1905 manomesso...anche perchè questa moneta se è un 5 manomesso vale 30 euro.

la base d'asta è sicuramente allettante e andrà su cifre considerevoli anche se è MB+....ma dalla foto è difficile valutare.Penso che la casa d'aste abbia guardato bene....ma certo può comunque esser sfuggito.

chi l'ha segnalato ha fatto bene....chissà cosa risponderanno..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bè di certo chi vuole avere un 1903 in collezione non va certo a cercare un 1905 manomesso...anche perchè questa moneta se è un 5 manomesso vale 30 euro.

Se è davvero un 5 manomesso, così conciata vale giusto il peso d'argento, non è assolutamente collezionabile. Non è un '03 e non è più un '05, non è ne carne ne pesce insomma.

chi l'ha segnalato ha fatto bene....chissà cosa risponderanno..... ;)

L'ho segnalata ieri sera, al momento nessuna risposta... rimaniamo in religiosa attesa di un cenno di risposta....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima si aprire questa discussione ho guardato la foto circa 100 volte :nea: per essere sicuro al 100% che si trattava di una moneta con il millesimo modificato e anche fatto male,percio' mi domando come e passata inosservata agl'occhi degli esperti della casa d'aste?

Vi segnalo questa discussione che parla di un caso simile iniziata un po' di tempo fa' da francesco77.

ecco il link http://www.lamoneta...._+carlino +1843

aggiungo anche la foto perche' la moneta in discussione era sul noto sito di aste online e non e piu' visibile.

post-3011-0-76964600-1342536180_thumb.jp

Modificato da borbone
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'occhio!!

Comunque essere così superficiale su una moneta così importante... A parte il prezzo di partenza anche la conservazione...non l'ho mai vista espressa in difetto!! <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.