Vai al contenuto
IGNORED

oriens aug di aureliano che ric e` ?


Risposte migliori

RIC 248 Aurelian AE Antoninianus. Siscia mint, 274-275 AD. AVRELIANVS AVG, radiate, cuirassed bust right / ORIENS AVG, Sol standing right, head turned back, holding right hand raised & a globe, bound captive a feet left, P, S, T or Q in ex. Cohen 141, Sear5 11564. (Note: the description is RIC of "Sol standing left" is incorrect). Text

--------------------------------------------------------------------------------

Testo RIC_0248.th.jpg

RIC_0248.1.th.jpg

Text

Link al commento
Condividi su altri siti


legenda 5

aurelianus avg

rovescio con

Oriens Avg

P in esergo

qual e` ?

135

248

250

277

e perche` una piuttosto che un altra ?

grazie

Decisamente 277

post-42-0-54593300-1342467391_thumb.jpg

Modificato da agrippa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

sinceramente non credo di distinguere tra il 135 e il 277 (sono uguali?) - intanto opto per il RIC 135 - Sear 11564 - Cohen 142.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

stasera ho cercato esempi sul web dell'antoniniano postato da Rick - ci sono diverse interpretazioni dal Ric 135 al 248 (si palleggiano solo queste due catalogazioni per quella legenda di D/ e di R/). Posto un esempio che denota similitudine con il ritratto di Aureliano e con il tipo di corazza dove sotto il collo risulta poco ondulata - si tratta di un Ric 248 di zecca non attribuita catalogato da Ancient Auction House.

Per Rick: stanotte non mi farai dormire cercando la tua moneta :lazy:

Marcus Didius

post-14680-0-09835300-1342480888_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti !

mi ha lasciato perplesso questa possibilita` di 4 catalogazioni diverse

e se si sbagliasse il ric ?

o ancora peggio se la monetazione di aureliano non fosse stata compresa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.