Vai al contenuto
IGNORED

Hutt River Province


alteras

Risposte migliori

Il mondo non finisce mai di stupirmi...

Oggi sono venuto a conoscenza di un "nuovo Stato", Hutt River Province. Stato che batte moneta e che ha pure un consolato nel nostro paese (a Bergamo per l'esattezza). Questo piccolo Stato, nato per iniziativa di un contadino australiano, Leonard Casley, nel 1971 si trova nella parte occidentale dell'Australia, in un territorio di circa 18.500 acri.

Il motivo di questa secessione è, come quasi sempre accade, economico e riguardava una certa quantità di frummento che la famiglia Casley avrebbe dovuto produrre. Per non sottostare alle decisioni del Governo australiano il signor Leonard avviò un processo di secessione, ceh l'Australia non contestò (forse, aggiungo io, perchè riteneva questo tentativo solo una goliardata).

Insomma a farla breve, il 21 aprile del 1971 la Provincia si dichiarò indipendente e annunciò al mondo intero la secessione. In australia ovviamente questa vicenda scatenò l'interesse dei media e in molti decisero di stabilirsi nelle vicinanze della terra dei Casley, soprattutto per poter sfuggire alle imposizioni fiscali australiane.

Qualche mese dopo, gli abitanti di Hutt River decisero di trasformare il loro Stato in Principato e di elevare il loro amministratore al rango di Principe ereditario. Fu così che Leonard Casley divenne "Sua Altezza Reale, il Principe Leonard". Stranamente il Governo dell’Australia Occidentale rinunciò a tutte le offensive, sia giuridiche che militari contro Hutt River Province. Il passo seguente fu la proclamazione dell'uscita di Hutt River Province anche dal Commonwealth d’Australia, ma garantì la prosecuzione dell'alleanza con la Regina Elisabetta II.

Insomma Hutt River Province era diventato uno Stato sovrano indipendente secondo le norme del diritto internazionale.

In allegato posto una moneta da 20 centesimi emessa da "Sua Altezza Reale" nel 1976.

Nel fronte si vede un ritratto del Principe Leonard volto a sinistra, circondato da due spighe. Nel contorno si legge la scritta "Prince Leonard" e l'anno di conio "1976".

Nel retro: il simbolo della "Hutt River Province", una colomba ad ali spiegate con una bilancia. Nel contorno la scritta "Hutt River Province" ed il valore "Twenty Cents".

La moneta è in rame e alluminio, il diametro di 20,00 mm ed il peso 3.80 grammi.

post-289-1141298712_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la faccia da nobile non c'e'l'ha di sicuro , pero mi devo informare su queste norme internazionali , chi sa mai che mi autoproclamo imperatore di casa mia heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dire la verità, l'intera cosa è una bufala a scopo di tentare di stimolare un po' il turismo in una zona economicamente depressa. Le "monete" sono dei semplici gettoni souvenir per turisti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si vedo che questo non ha la faccia da nobile

perché scusa i nobili che faccia hanno?

103860[/snapback]

si vede che questo è un contadino, mentre i nobili hanno facce diverse. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ah. Facce come queste?

carlo2.jpg

Carlo II di Borbone

mariart.jpg

Maria Luisa di Borbone

giangastone.jpg

Giangastone dei Medici

leopoldoII.jpg

Leopoldo II del Belgio

00080q00.jpg

Leopoldo II d'Asburgo

E tralascio Carlo d'Inghilterra, la sua Augusta Genitrice, la sua attuale Consorte ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dire la verità, l'intera cosa è una bufala a scopo di tentare di stimolare un po' il turismo in una zona economicamente depressa. Le "monete" sono dei semplici gettoni souvenir per turisti. ;)

103846[/snapback]

In questo modo è considerata dal Governo Australiano, ma in realtà la cosa è un po' più complessa. La situazione ricorda un po' quella di altre zone del mondo in cui ci sono tentativi (non riconosciuti) di secessione. In questo caso nessun organismo internazionale riconosce una vera e propria indipendenza a Hutt River, d'altra parte a norma di legge, dato che l'Australia non è corsa ai ripari per impedirne la nascita, questa zona avrebbe la possibilità di essere davvero indipendente. E' un interessante caso di diritto internazionale...

Quanto al fatto che le monete siano da considerare alla stregua di gettoni è fuori di dubbio...

P.S. Sapete che è da un po' di tempo che mi interesso di Stati inesistenti o "estinti"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


faccia di nobile? a me sembra che Prince Leonard di Hutt River Province assomigli moltissimo a Henri, Conte di Parigi (+1999), pretendente Orleanista al trono di Francia :lol: :P :lol:

post-1393-1141311794_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


faccia di nobile? a me sembra che Prince Leonard di Hutt River Province assomigli moltissimo a Henri, Conte di Parigi (+1999), pretendente Orleanista al trono di Francia  :lol:  :P  :lol:

103876[/snapback]

è vero!!!!!!!!! :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Facce di bronzo, di solito. A meno che non si tratti di una moneta d'oro o d'argento.

"faccia di bronzo", espressione risalente al tardo '400 per indicare le maschere di metallo impiegate per coprire le deturpazioni causate dal "mal francese" (= sifilide)

:lol: (o, forse anche prima, per....dalla lebbra :( )

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


ah. Facce come queste?

carlo2.jpg

Carlo II di Borbone

mariart.jpg

Maria Luisa di Borbone

giangastone.jpg

Giangastone dei Medici

leopoldoII.jpg

Leopoldo II del Belgio

00080q00.jpg

Leopoldo II d'Asburgo

E tralascio Carlo d'Inghilterra, la sua Augusta Genitrice, la sua attuale Consorte ecc. ecc.

103870[/snapback]

Sono bruttissimi!!! :D :D

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


ah. Facce come queste?

carlo2.jpg

Carlo II di Borbone

mariart.jpg

Maria Luisa di Borbone

giangastone.jpg

Giangastone dei Medici

leopoldoII.jpg

Leopoldo II del Belgio

00080q00.jpg

Leopoldo II d'Asburgo

E tralascio Carlo d'Inghilterra, la sua Augusta Genitrice, la sua attuale Consorte ecc. ecc.

103870[/snapback]

Sono bruttissimi!!! :D :D

lele

104085[/snapback]

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Per dire la verità, l'intera cosa è una bufala a scopo di tentare di stimolare un po' il turismo in una zona economicamente depressa. Le "monete" sono dei semplici gettoni souvenir per turisti. ;)

103846[/snapback]

In questo modo è considerata dal Governo Australiano, ma in realtà la cosa è un po' più complessa. La situazione ricorda un po' quella di altre zone del mondo in cui ci sono tentativi (non riconosciuti) di secessione. In questo caso nessun organismo internazionale riconosce una vera e propria indipendenza a Hutt River, d'altra parte a norma di legge, dato che l'Australia non è corsa ai ripari per impedirne la nascita, questa zona avrebbe la possibilità di essere davvero indipendente. E' un interessante caso di diritto internazionale...

Quanto al fatto che le monete siano da considerare alla stregua di gettoni è fuori di dubbio...

P.S. Sapete che è da un po' di tempo che mi interesso di Stati inesistenti o "estinti"... :lol:

103874[/snapback]

Ciao Alteras,

allora forse ti può interessare questo sito del "Unrecognized States Numismatic Society"

http://www.usns.info/

Anch'io ho collezionato per un po' di tempo queste monete. Poi mi sono reso conto di quanti in realtà siano questi presunti "stati" e ho lasciato perdere. A volte mi sembra che ci sia un po' troppa speculazione :ph34r: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente... Io ho raccolto più che altro monete di "vere" entità istituzionali (come la Saar) o di territori ben definiti e che magari sono stati solo ad un passo dall'essere riconosciuti (vedi Katanga)...

Attualmente sto completando le emissioni della Palestina, che sino alla creazione dello Stato di Israele era una Dominazione Britannica da tutti riconosciuta e che aveva la possibilità di coniare moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.