Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire delfino sporche di colla


Pernove

Risposte migliori

Mi sono state regalate diverse monete da 5 £ delfino, date comuni quindi nulla di particolare valore, sporche di colla, come se fossero state attaccate con dello scotch, la colla è ancora morbida e nera perché ha raccolto parecchio sporco. Come posso pulirle dalla colla senza rovinarle???

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono state regalate diverse monete da 5 £ delfino, date comuni quindi nulla di particolare valore, sporche di colla, come se fossero state attaccate con dello scotch, la colla è ancora morbida e nera perché ha raccolto parecchio sporco. Come posso pulirle dalla colla senza rovinarle???

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Prova ad immergerle in alcool, a volte anche l'acetone funziona ma è molto più aggressivo dell'alcool.

Magari puoi fare una prova con una tra le messe peggio.

Comunque in coloreria vendono solventi per tutti i tipi di colla, il problema sono le conseguenze che possono avere sulle monete...ma penso che peggio di così non potrebbero stare, poverine. :D

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potresti provare anche a metterle solo dentro ad acqua distillata per qualche giorno, la colla dovrebbe diventare acquosa e di facile rimozione;

per velocizzare la pulizzia puoi riscaldare precedentemente l'acqua, ed in seguito fare una prova con una moneta

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


se sono circolate e anche incollate, tanti più danni di quelli già creati penso che non puoi farne.

Controlla solamente nel mucchio che non ci sia il 1956 (chiaramente questo non devi usare metodi aggressivi, è molto rara (se autentica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se sono circolate e anche incollate, tanti più danni di quelli già creati penso che non puoi farne.

Controlla solamente nel mucchio che non ci sia il 1956 (chiaramente questo non devi usare metodi aggressivi, è molto rara (se autentica).

Magari..... come già detto prima sono date comuni, nello specifico quelle sporche sono 1979 e 1981.

Ora provo a metterle a bagno, una volta ammorbidita la colla se non dovesse bastare sfregarle leggermente con le dita se uso del sapone neutro faccio male???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , in commercio ci sono alcune bombolette spray; per la rimozione di, colle varie, catrame, silicone, ect, ect. però: visto il" valore" delle monete, spenderesti molto di più per i prodotti che non per acquistarle in FDC, però se lo fai per esperimento; allora buon divertimento.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio che posso darti è: sostituisci le monete con delle monete in Fdc, se vuoi provare con quello che hai in casa:

acetone per le unghie, diluente, benzina, alcol,ecc...essendo il valore nullo qualsiasi prodotto che andresti ad acquistare comporterebbe una spesa maggiore del valore di 2 monete in fdc assoluto (valgono 50c/cad), successivamente lavale utilizzando del sapone neutro con i polpastrelli, poi tamponi con un po di carta igenica, e il gioco è fatto.

Buona collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


So che in questo caso due FDC costerebbero pochissimo ma quella del FDC è una brutta "malattia" che non vorrei iniziare. Prendo queste due FDC e le altre date le tengo circolate? Poi ho FDC le 5 Lire e tengo le 10 Lire circolate? E le 20? ecc.... No no, meglio non farsi "contagiare"!

Tornando alle due monete in questione dopo un giorno e mezzo i acqua è bastato sfregarle molto leggermente coi polpastrelli per rimuovere tutto lo sporco senza bisogno di aggiunta di nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.