Vai al contenuto
IGNORED

Lo so, è sempre il "solito" Tallero...


Risposte migliori

... ma per quanto mi sia affannato non sono riuscito a capire "di quale zecca - e periodo - è"...

Mi potete aiutare?

Grazie

P.S. Vi mando il Verso in altro messaggio perché le foto superano la misura...

post-22516-0-69482300-1342816627_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda è da IGNORANTE... chiedo scusa!

Come faccio a capire se è una coniazione italiana o straniera (e di quando)?

E, se è di zecca italiana, per quanto sia chiara la pagina http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1 non riesco proprio a capire DOVE si colloca la mia moneta...

Grazie se potrete aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


aspettanto l'intervento di qualcuno più ferrato vediamo un po di eliminare alcuni conii

quant'è il diametro ?

- la sigla del direttore dalla foto mi pare di intravedere solo S.F. confermi ? ( se è cosi vanno escluse 1815 F.S. / 1815 S.T.F.S. )

- la croce di sant'andrea dopo la data ha solo il punto che la precede o è collocata fra due ( dalla foto intravedo solo il primo )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Devi aumentare la risoluzione delle foto. Si capisce che e' un tallero e basta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono molto sfocate, più di così non posso fare. Mi sembra che abbia solo 2 piume però.

Ci vuole @@toto...ciao

post-6052-0-27495000-1342862428_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avete ragione e vi chiedo scusa...

di solito sono attento a queste cose!!!

diametro cm 4,0

peso: gr 28,18

un punto solo, prima della croce

la sigla è S.F.

Cerco di fare una foto più definita e di mandarla magari con link esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento, avendo a disposizione

- S.F.

- un punto solo, prima della croce

- diametro 40mm

- peso 2.118 gr

e dando un'occhiata unicamente alle immagini presenti nel catalogo, dovrebbe esssere 1935/1950 -- Roma

anche se :

Conio di Roma: fu coniato a Roma con il permesso del governo austriaco per il commercio con il medio oriente in seguito ad un accordo stipulato fra il governo Italiano e quello Austriaco il 9 luglio 1935 in base al quale l'uso del conio del tallero di Maria Teresa venne ceduto all' Italia per un periodo di 25 anni.

Si differenzia dai Talleri 1870 coniati a Vienna per il maggior titolo dell'argento (835 invece di 833) e dal minor diametro (40 contro 42 mm). Inoltre il conio italiano presenta altre differenze: due penne nella parte finale esterna della coda dell'aquila invece che una come gli esemplari coniati tuttora a Vienna, configurazione delle penne nella coda 1-3-1 e legenda sfuggente. Tuttavia altre zecche hanno coniato talleri con alcune di queste caratteristiche; in particolare, non si è ancora trovato un modo per distinguere i talleri coniati a Roma da quelli coniati a Vienna nel periodo 1932-1935 per conto dell'Impero Britannico. Infatti, il 10 luglio 1935, in seguito ad un accordo Austria-Italia, viene terminato il contratto di produzione per conto dell'Impero Britannico (doveva continuare fino al 15 ottobre) e i punzoni e conii usati per coniare i talleri vengono trasferiti a Roma in seguito ad un accordo voluto da Mussolini per penalizzare il commercio inglese nel Mar Rosso.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.