Vai al contenuto
IGNORED

Il domani


dizzeta

Risposte migliori

Mentre aspetto che mi rispondiate alla discussione: http://www.lamoneta....6/page__st__150 vi regalo un'altra storiella .....educativa:

C’era una volta un contadino, in uno dei 10 fuochi che abitavano a Monte Zignano, coltivava un orto alle rive del Bisagno, era povero ma saggio, lavorava duramente la terra con suo figlio e aveva un cavallo di cui si serviva per trasportare le merci in città.

Un giorno il figlio gli disse: “Padre, che sfortuna! Il nostro unico cavallo è scappato!”

“Perchè la chiami sfortuna – rispose il padre – vediamo quello che ci porta il domani.”

Dopo pochi giorni il cavallo ritornò accompagnato da una bellissima giumenta selvaggia:

“Padre, che fortuna! – esclamò il ragazzo – Il nostro cavallo ne ha portato un altro!”

“Perchè la chiami fortuna – rispose il padre – vediamo quello che ci porta il domani”

Qualche giorno dopo, il ragazzo volle montare il nuovo cavallo e questo, non abituato ad un cavaliere, si impennò e lo scaraventò al suolo.

Il ragazzo si ruppe una gamba! “Padre, che disgrazia! Mi sono rotto una gamba!”

Il padre ricorrendo alla sua esperienza e saggezza disse:

“Perché dici disgrazia? Vediamo quello che ci porta il domani!”

Il ragazzo non era convinto della filosofia del padre e piagnucolava nel suo letto.

Pochi giorni dopo, passarono per il villaggio gli incaricati del Doge cercando giovani per mandarli alla guerra contro Venezia. Nella casa dell’anziano, videro solo un giovane con la gamba rotta e steccata e lo lasciarono lì, allontanandosi.

Guarito che fu, zappando e togliendosi la blusa gli cadde un soldo dal borsellino che rotolò in una fossa che stava scavando: “Padre che sfiga! Ho perso una palànca!”

“Perchè dici sfiga – rispose il padre – vediamo quello che ci porta il domani”

Scavando ancora un po’ per recuperare la monetina scoprì il tesoro di Alarico e capì perché nessuno lo aveva ancora trovato scavando nel fiume Busento.

“Padre che cu…….”

Ma si interruppe improvvisamente, il giovane comprese allora che non si devono dare come assolute né la disgrazia né la fortuna, ma bisogna sempre dare tempo al tempo, per vedere se una cosa è buona o cattiva …

MORALE:

…che palle, ….pensate tutti i giorni, ad ogni domanda, quello rispondeva così, …è più vivace la “Costituzione Europea”!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dizzeta, devo dire che questo contadino ha un po' la mia filosofia, nel corso della mia vita si sono succeduti fatti che al momento sembravano crearmi molti problemi, ma che poi, passati gli anni si sono rivelati grandi "fortune".

Quindi anche io a volte mi dico, e dico, "chissà, da questo avvenimento un domani potranno nascere grandi cose". Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella davvero, è la filosofia nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. In ogni occasione bella o brutta bisogna vedere le circostanze sempre dal lato positivo. Esempio :non ho trovato la moneta o la banconota oggi, oppure mi è scappato un oggetto che ritenevo importante? No problem, ci sarà sicuramente un'altra occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.