Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno vi sottopongo queste due monete stesso millesimo ma con la testa del Re diversa,anche se di poco.

Spero che ci sia qualcuno che le abbia in conservazione migliore perche in bassa conservazione e in foto è difficile vedere la differenza.

A destra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante :Testa del Re normale

A sinistra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante: Testa del Re leggermente più grande sembra quella del Tornese e Mezzo del 3° tipo Gigante che oltretutto manca di questo millesimo

Grazie F.

PS: se notate la capigliatura è quella classica del tornese e mezzo nella testa più "Tozza" o larga,per quel che si può vedere. Primo a sinistra nella foto!

post-25-0-27995300-1342956652_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere uno spostamento del conio della testa verso l'alto? Se noti bene quella a destra definita "normale" è molto più vicina alla stella che è in basso e conseguentemente la legenda è più distante. Viceversa quella a sinistra è più vicina alla legenda e potrebbe sembrare quindi leggermente più grande.

E' un'ipotesi, però poi non so

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo so in foto è difficile da vedere. In mano si vede benissimo e credevo che anche in foto si sarebbe visto ma come le ho fatte ho capito che sarebbe stato arduo farlo notare.

Non so se sipossono prendere le misure,mi sembra che qualcuno lo abbia fatto però,con le foto. Nel caso provate a misurare la base del collo,ha vista sembra più grande.

Magari a Settembre le mando a visionare

HO provato a rifare le foto ma........

post-25-0-50905600-1342959647_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Aleale

In foto è troppo difficile ma vi garantisco che una è più piccola e l'altra è più grande,questo è sicuro. Le manderò a periziare poi vedremo. :nea:

Grazie a tutti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute faval

le monete sono consunte e non si riesce a paragonarle con le foto e forse nemmeno nel palmo della mano.

La seconda foto che hai fatto va meglio poichè le monete sono quasi sullo stesso asse,ma le diverse consunzioni possono tradire l'occhio e far pensare a due teste differenti.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so Odjob lo scanner poi appiatisce e sfalza il colore,non riesco a capire perche in mano si vede bene invece in foto no. Domani voglio provare a rifarle una alla volta. Anche il 1852 postato da Aleale non aiuta molto sembra addirittura un terzo tipo di testa.....una via di mezzo tra le due che ho messo io. Dipenderà anche dalla conservazione...... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrio, scusa se non sono intervenuto, penso che mi sia sfuggita questa discussione, a volte capita ..... è l'età. :blum:

Secondo me le due monete da te postate hanno le stesse identiche effigi e stessa dimensione, a titolo illustrativo riporto nel link un esemplare in conservazione eccezionale in vendita su Ebay, quello che inganna è la diversa posizione nel campo delle stesse, se vedi bene, una è più in alto a sinistra, mentre l'altra è spostata invece più in basso a destra. Altra piccola differenza che potrebbe ingannare l'occhio è un ciuffetto più accentuato nell'esemplare a destra, ma si tratta di piccolissime differenze che ci possono stare dato che quando si costruiva un conio si provvedeva ad imprimere il punzone madre dell'effigie e poi si rifiniva manualmente nei particolari. Ecco perchè ogni conio presentava piccole differenze tra i capelli, questo vale per tutti i nominali.

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Ferdinando-II-Tornese-1852-FDC-/251104801915?pt=Monete_Antiche&hash=item3a7703347b

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno vi sottopongo queste due monete stesso millesimo ma con la testa del Re diversa,anche se di poco.

Spero che ci sia qualcuno che le abbia in conservazione migliore perche in bassa conservazione e in foto è difficile vedere la differenza.

A destra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante :Testa del Re normale

A sinistra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante: Testa del Re leggermente più grande sembra quella del Tornese e Mezzo del 3° tipo Gigante che oltretutto manca di questo millesimo

Grazie F.

PS: se notate la capigliatura è quella classica del tornese e mezzo nella testa più "Tozza" o larga,per quel che si può vedere. Primo a sinistra nella foto!

Ecco un'immagine allegata dell'esemplare in vendita su Ebay, giusto a titolo di confronto.

kgrhqrhjcyefuldmeibp54s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

50180433.jpg

Uploaded with ImageShack.us

66499660.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Francesco per la tua attenzione,purtroppo è vero in foto la differenza sembra minima ma dal vivo si nota molto bene. Questa che hai postato in buona conservazione è identica a quella testa più piccola è l'altra che ha una testa più larga. In foto non si vede ed è inutile provare ancora , le devo far vedere dal vivo.

Può essere anche un'illusione ottica,per questo le faro vedere.E' più una mia curiosità perche anche se fosse vero non sarebbe una cosi grande scoperta,visto la conservazione e il tipo di monetazione.L'avessi trovata su un Vittorio Emanuele II.......almeno in termini economici,mentre per lo studio numismatico ne sarei enormente fiero! :good:

Ne riparleremo a Settembre ora il Maestro credo stia in ferie! oo)

Grazie a tutti,Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.