Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

Triste
favaldar

Buongiorno vi sottopongo queste due monete stesso millesimo ma con la testa del Re diversa,anche se di poco.

Spero che ci sia qualcuno che le abbia in conservazione migliore perche in bassa conservazione e in foto è difficile vedere la differenza.

A destra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante :Testa del Re normale

A sinistra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante: Testa del Re leggermente più grande sembra quella del Tornese e Mezzo del 3° tipo Gigante che oltretutto manca di questo millesimo

Grazie F.

PS: se notate la capigliatura è quella classica del tornese e mezzo nella testa più "Tozza" o larga,per quel che si può vedere. Primo a sinistra nella foto!

post-25-0-27995300-1342956652_thumb.jpg

Edited by favaldar

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

Può essere uno spostamento del conio della testa verso l'alto? Se noti bene quella a destra definita "normale" è molto più vicina alla stella che è in basso e conseguentemente la legenda è più distante. Viceversa quella a sinistra è più vicina alla legenda e potrebbe sembrare quindi leggermente più grande.

E' un'ipotesi, però poi non so

Edited by Layer1986

Share this post


Link to post
Share on other sites

Triste
favaldar

Lo so in foto è difficile da vedere. In mano si vede benissimo e credevo che anche in foto si sarebbe visto ma come le ho fatte ho capito che sarebbe stato arduo farlo notare.

Non so se sipossono prendere le misure,mi sembra che qualcuno lo abbia fatto però,con le foto. Nel caso provate a misurare la base del collo,ha vista sembra più grande.

Magari a Settembre le mando a visionare

HO provato a rifare le foto ma........

post-25-0-50905600-1342959647_thumb.jpg

Edited by favaldar

Share this post


Link to post
Share on other sites

aleale

E' molto difficile da valutare, ma la differenza principale che a me sembra di scorgere fra le due teste riguarda il "ciuffo" sopra la fronte.. anche se ciò potrebbe essere dovuto alla differente usura delle due monete..

Share this post


Link to post
Share on other sites

gennydbmoney
Supporter

le teste sembrerebbero effettivamente differenti,bisognerebbe vederle dal vivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Triste
favaldar

Provate a confrontare la testa più "larga" con quella dei Tornese Uno e Mezzo del 3° tipo,sembra propio lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gaetano95

La testa del tornese di destra mi sembra un po' più tozza di quella di sinistra che pare più slanciata

Gaetano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Triste
favaldar

Grazie Aleale

In foto è troppo difficile ma vi garantisco che una è più piccola e l'altra è più grande,questo è sicuro. Le manderò a periziare poi vedremo. :nea:

Grazie a tutti.

Edited by favaldar

Share this post


Link to post
Share on other sites

odjob

Salute faval

le monete sono consunte e non si riesce a paragonarle con le foto e forse nemmeno nel palmo della mano.

La seconda foto che hai fatto va meglio poichè le monete sono quasi sullo stesso asse,ma le diverse consunzioni possono tradire l'occhio e far pensare a due teste differenti.

--odjob

Share this post


Link to post
Share on other sites

Triste
favaldar

Lo so Odjob lo scanner poi appiatisce e sfalza il colore,non riesco a capire perche in mano si vede bene invece in foto no. Domani voglio provare a rifarle una alla volta. Anche il 1852 postato da Aleale non aiuta molto sembra addirittura un terzo tipo di testa.....una via di mezzo tra le due che ho messo io. Dipenderà anche dalla conservazione...... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Ciao Fabrio, scusa se non sono intervenuto, penso che mi sia sfuggita questa discussione, a volte capita ..... è l'età. :blum:

Secondo me le due monete da te postate hanno le stesse identiche effigi e stessa dimensione, a titolo illustrativo riporto nel link un esemplare in conservazione eccezionale in vendita su Ebay, quello che inganna è la diversa posizione nel campo delle stesse, se vedi bene, una è più in alto a sinistra, mentre l'altra è spostata invece più in basso a destra. Altra piccola differenza che potrebbe ingannare l'occhio è un ciuffetto più accentuato nell'esemplare a destra, ma si tratta di piccolissime differenze che ci possono stare dato che quando si costruiva un conio si provvedeva ad imprimere il punzone madre dell'effigie e poi si rifiniva manualmente nei particolari. Ecco perchè ogni conio presentava piccole differenze tra i capelli, questo vale per tutti i nominali.

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Ferdinando-II-Tornese-1852-FDC-/251104801915?pt=Monete_Antiche&hash=item3a7703347b

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Buongiorno vi sottopongo queste due monete stesso millesimo ma con la testa del Re diversa,anche se di poco.

Spero che ci sia qualcuno che le abbia in conservazione migliore perche in bassa conservazione e in foto è difficile vedere la differenza.

A destra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante :Testa del Re normale

A sinistra: Tornese 1852 del 2° tipo Gigante: Testa del Re leggermente più grande sembra quella del Tornese e Mezzo del 3° tipo Gigante che oltretutto manca di questo millesimo

Grazie F.

PS: se notate la capigliatura è quella classica del tornese e mezzo nella testa più "Tozza" o larga,per quel che si può vedere. Primo a sinistra nella foto!

Ecco un'immagine allegata dell'esemplare in vendita su Ebay, giusto a titolo di confronto.

kgrhqrhjcyefuldmeibp54s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

50180433.jpg

Uploaded with ImageShack.us

66499660.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites

Triste
favaldar

Grazie Francesco per la tua attenzione,purtroppo è vero in foto la differenza sembra minima ma dal vivo si nota molto bene. Questa che hai postato in buona conservazione è identica a quella testa più piccola è l'altra che ha una testa più larga. In foto non si vede ed è inutile provare ancora , le devo far vedere dal vivo.

Può essere anche un'illusione ottica,per questo le faro vedere.E' più una mia curiosità perche anche se fosse vero non sarebbe una cosi grande scoperta,visto la conservazione e il tipo di monetazione.L'avessi trovata su un Vittorio Emanuele II.......almeno in termini economici,mentre per lo studio numismatico ne sarei enormente fiero! :good:

Ne riparleremo a Settembre ora il Maestro credo stia in ferie! oo)

Grazie a tutti,Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.