Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo soldo Car Em II 1641/2?


Risposte migliori

Buonasera!

Vorrei mostrarvi questo Mezzo soldo di Carlo Emanuele II, che ha attirato la mia attenzione non tanto per lo stato di conservazione, piuttosto basso, quanto per la data.

A me l'ultima cifra sembra un 1, vagamente confondibile con un 2.

Vista la rarità, sapreste darmi un parere in merito?

Grazie in anticipo!

post-23931-0-92197100-1342982986_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... no ....

per me è 1647....

solo che la tua moneta è ribattuta (oltre che mal conservata) e allora la data è di difficile lettura....

io del 41 non ne ho mai visti e penso si tratti solamente di una lettura sbagliata della data....

...ma è opinione personale .... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti dico che è difficile che si tratti di un 1 perchè secondo me non esiste...

a quanto mi risulta l'ordinanza di battitura di questa tipologia è datata 1646, quindi è praticamente impossibile che sia stato coniato 5 anni prima... mi pare che la data 1641 sia catalogata solo sui volumi del Simonetti, ma come ti ho già detto a parer mio è una errata lettura di un 1647, o al massimo un errore nella preparazione di un conio, ma mi risulta che nessun altro esemplare sia sino ad ora stato rintracciato.... poi comunque tutto può essere... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Grazie 1000 Daniele, a me continua a sembrare un 1, comunque ve la porto a far vedere la prossima volta che vengo al circolo. Sentiamo anche altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche per me e' un sette...

Direi senza ombra di dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.