Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi Valore 1863 Milano


Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

Premetto che la mia passione per la Numismatica è molto recente, pur con l'animo del collezionista mi sono avvicinato soltanto ad età "matura" a questa meravigliosa branca della storia, geografia, sociologia, storia dell'arte, economia... mi vengono in mente molte scienze, ma questa è senz'altro ai miei occhi nobilissima.

Primissima scelta, il campo d'azione, e mi pare che i tre Re siano un ottimo campo su cui muoversi, confacendosi a meraviglia alla mia curiosità storica.

Ho passato un bel pò di tempo su questo forum cercando di imparare, e sono grato a tutti voi che lo frequentate attivamente perchè è davvero una fonte inesauribile di informazioni e di competenza... Vi ringrazio tutti !

Spero di non abusare della vostra cortesia postando qualcosa, e magari cominciando anche a partecipare a qualche discussione. Finora non l'ho fatto per via della mia manifesta incompetenza, e ora non credo di saperne qualcosa... forse sono soltanto meno ignorante grazie a Voi.

Di certo ho moltissimo da imparare, e altrettanto da capire. Ho anche voglia di farlo, ed è una bella cosa. Un altro vantaggio che ho, partendo praticamente da zero, è quello di avere la quasi totalità di vuoti nella collezione.... e mi sto divertendo da morire a cercare di riempirne qualcuno, con molta prudenza e facendo attenzione a autenticità, conservazioni e rarità. Operando capisco, capendo imparo, imparando opero meglio..... eheheh

Ma bando alle ciance.

Mi è da qualche giorno giunta questa moneta da 50 Centesimi 1867M, che ai miei occhi è meravigliosa (non è un grado di conservazione, è che mi da meraviglia :) )

post-26789-0-02099200-1342994202_thumb.j

Ha colpi sui bordi, alcuni graffietti e un difetto sul 6 della data.

Diametro 18 mm - Peso 2,46 grammi circa (bilancina come si può) - contorno liscio.

L'immagine è una scansione che appiattisce e non rende la lucentezza della moneta, e sto facendo a pugni con l'upload per via della dimensione, speriamo sia visibile.

Cosa ne pensate ?

Ringrazio chi vorrà darmi opinioni e consigli

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Come rilievi è un BB+, ma colpetti e graffietti la declassano un pò. Cmq ci può stare il BB. E' una moneta comune, in questa conservazione si trova con pochi Euro, cmq è un ottimo inizio di collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho cominciato usando questo forum come ispirazione, la moneta e' una bella prima moneta. Gli argenti mi hanno sempre affascinato. Come detto e' intorno al BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi qua, mi sono accorto troppo tardi che ieri sera evidentemente il neurone era sotto formaldeide, e il titolo è sbagliato... si tratta ovviamente di 1867 M e non riesco ad editarlo... son pivello !

Vorrei specificare che sono ben consapevole di non avere per le mani una moneta della quale menar vanto, ma quando parlo di meraviglia esprimo davvero quello che provo di fronte ad una moneta pur comune come questa.... la finezza del conio che seppur consumata e colpita la moneta ancora esprime.... ma son sicuro che capite di cosa parlo :)

L'ho acquistata su Ebay, pagandola 7,75 Euro compresa la spedizione, immagino senza farmi infinocchiare più di tanto. Proviene dalla Francia, Alta Normandia, dove è arrivata non so come ma anche questo contribuisce a dar valore affettivo al pezzo, che dopo aver pagato lavoro e pane ha preso strade straniere.... Insomma la storia e l'arte che contiene sono inestimabili per me.

L'ho considerata qBB o forse BB, ma non so ancora quanto possano incidere nella valutazione i colpi e i difetti, ancora sono tanto inesperto nella valutazione "dal vivo" di una moneta. Mi siete utilissimi !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.