Vai al contenuto
IGNORED

Spero, promitto et juro ...povero Piero


dizzeta

Risposte migliori

Il povero Piero dopo che aveva lavorato tutta la vita aveva accumulato molti soldi ma, negli ultimi tempi era diventato un vero "avaro". Poco prima di morire, disse alla moglie:

"Quando muoio, voglio che tu prenda tutti i miei soldi e li metta nella bara con me. Me li voglio portare con me nell'aldilà. Piero II ha avuto ottimi insegnamenti e, insieme, saprete cavarvela da soli."

E così si fece promettere con tutto il cuore dalla moglie, che quando sarebbe morto lei avrebbe messo tutti i suoi soldi nella cassa con lui.

Beh, poi morì. Al funerale era steso nella bara con vicino la moglie, vestita di nero, seduto affianco il figlio, Piero II. Quando fu finita la cerimonia e si preparavano a chiudere la bara, la moglie disse: "Aspettate un momento!"

Aveva una grande scatola di metallo, si avvicinò con la scatola e la mise nella cassa. Poi chiusero la bara e la portarono via.

Piero II che aveva assistito alla scena disse:

"Madre, non pensavo che fossi così tonta da mettere tutto quel denaro la dentro con tuo marito."

La moglie fedele rispose:

"Io sono una persona credente, non posso tornare sulle mie parole. Gli ho promesso solennemente che avrei messo tutti i suoi averi nella bara con lui."

"Vuoi dire che hai messo tutto quel denaro li dentro con lui!?!?!?"

"Certo che l'ho fatto" disse la moglie "Sono andata dal notaio del Banco di San Giorgio, e ho fatto una “lettera di cambio” che ho messa nella scatola... quando li vorrà riscuotere basta che vada dal cambiavalute del Banco."

Morale: ogni promessa è debito.

PS - Dimenticavo ....e gli eredi vissero felici e contenti. The End

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...un pochino per uno non fa male a nessuno.

Dizzeta grazie per i racconti del povero Piero, sono stati un vero spasso.

Attendiamo fiduciosi altri episodi...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Daniele

Ma quasi quasi - senza scandalizzare i cultori di Fabrizio De André (tra i quali mi ci metto anch'io) - si potrebbe trasformare "La guerra di Piero" in "Le avventure di Piero" (e consorte) e raggruppare tutti gli scritti che hai fatto in un unica discussione nella piazzetta, ed ogni volta che ti viene la voglia, ci aggiungi un capitolo. :clapping: :good:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.