Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
roberto1982

corpus numismatum omnium romanorum pontificum

Risposte migliori

roberto1982

buonasera a tutti

vorrei un chiarimento riguardo alla composizione del C.N.O.R.P.

Possiedo i quattro pregevoli volumi del Modesti, sarei intenzionato ad acquistare il bel volume del Bertuzzi ma vedo che è contrasseganto come volume IX/X/XI mi domandavo: e gli altri volumi?

qualcuno sa dirmi se sono già stati pubblicati e dove è possibile reperirili o se sono in preparazione e ad opera di chi?

ringrazio tutti quanti vorranno darmi una mano.

un saluto a tutti

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Non sono stati pubblicati.

Su Pio IX sono quasi certo che Bertuzzi lavorerà e non lo sta già facendo. E' quello il suo campo di collezione principe tanto che credo pochi o nessuno al mondo abbia una collezione di Pio IX completa quanto la sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

forse il Vaticano ?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capricorno79

Salve a tutti. La risposta è la seguente: se aprite il IV volume (credo) del Corpus vero e proprio di Modesti (che sta lavorando a Leone XIII), troverete il vero piano dell'opera del CORPUS, che include però i volumi di Miselli, di Bartolotti, del Patrignani, un piano su tutto il pubblicato inerente le medaglie papali. Ovviamente di alcuni Modesti indica la necessità di revisione (come Bartolotti e Patrignani) ed in tal senso il buon Stefano Bertuzzi ha deciso di mettere il numero dei volumi a cui ha messo mano, riaggiornandoli (i volumiI X/X/XI). Una notizia bomba. A settembre o ottobre, se gli autori (il sig Macri Gian Franco e la Sig.ra Marinelli Caterina) finiranno le piccole correzioni al libro, vedrà la luce un bel volume di circa 550 pagine sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I, con analogo formato ed impostazioni di questi ultimi volumi. Gli stessi autori di questo libro, stanno già lavorando ad un volume in doppia lingua, sulle medaglie ufficiali per i viaggi pontifici da Paolo VI a Benedetto XVI. Teniamoci in contatto per le nuove. Invito inoltre tutti i collezionisti a fare lo sforzo di acquistare i volumi che tendono fomare il CNORP completo per come è stato pensato da Modesti, quindi con i volumi di Miselli (già ora difficilmente reperibili), quello di Boccia su Sede Vacante e Gregorio XVI (chiedete a Modesti come contattare la Sig. Boccia dato che il marito è purtroppo deceduto) i volumi sulle medaglie annuali revisionato da Modesti (2 volumi) e quello su Giovanni XXIII, sempre di Modesti, nonchè tutto ciò che di prossimo verrà pubblicato (tenete presente che modesti ha ancora i libri su Benedetto XV, Pio X e Pio XIII in vendita ad ottimi prezzi pur se B/N). Posso capire che il momento non è buono ma queste opere hanno tiratura esigua che non prevede mai ristampe causa costi di produzione, che sostengono SOLO gli autori dato che le case editrici, non hanno interesse alla numismatica e le case d'asta italiane che spesso pubblicano volumi, editano libri di chi lavora con loro o sulla monetazione decimale italiana che produce più incassi rispetto alla medaglistica.

Saluti

a tutti

Capricorno79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Il commento di capicorno: perfetto.

Modesti ricorda nel suo ultimo volume del Corpus tutte le pubblicazioni relative alle medaglie papali, indicando le lacune ancora esistenti e anche le opere ormai datate da revisionare. Elenco come appresso:

I-IV i 4 volumi del Corpus dalle origine a Paolo V;

V-VII i tre volumi del Miselli da Paolo V a Benedetto XIII;

VIII - Patrignani da Clemente XII a Pio VI (testo datato e senza foto);

IX - X - XI i tre volumi del Patrignani, ottimamente aggiornati con l'opera di Bertuzzi che ha confermato la numerazione in sequenza;

XII - Le medaglie di Gregorio XVI di Boccia;

XIII - Le medaglie di Pio IX di Bartolotti;

XIV - Le medaglie di Leone XIII (a presto, Modesti, con questa nuova importante opera!);

XV -XVI-XVII-XVIII le quattro monografie di Modesti per le medaglie di Pio X/Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII.

Grazie a Capicorno per le notizie sulla prossima edizione del volume su Paolo VI.

Vi sono poi le opere specialistiche per tipologioa sulle medaglie annuali, sulle medaglie di sede vacante, sui massimi moduli.

Il lavoro degli ultimi decenni a favore della medaglistica papale è stato eccellente; va anche ricordato che lo dobbiamo ad iniziative dirette degli studiosi, che personalmente hanno sostenuto le spese delle pubblicazioni, rientrando lentamente dei costi con la vendita progressiva. A tutti loro dobbiamo essere molto grati. Oggi il collezionista ha un aiuto eccellente per impostare la collezione.

Mi sembra di essere riuscito a scrivere senza vocali accentate: un esercizio, che ricorda prescrizioni di antichi maestrri per complicare la vita degli scolari disattenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×