Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di presentazione al Re.


Risposte migliori

Secondo me a ingenerare confusione sono i termini utilizzati: esistono monete dell'800 (ad es. 5 lire di Parma, di Umberto I) con fondi speculari e rilievi satinati che non sono Proof (o FS) e che chiamerei FDC con fondi speculari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me a ingenerare confusione sono i termini utilizzati: esistono monete dell'800 (ad es. 5 lire di Parma, di Umberto I) con fondi speculari e rilievi satinati che non sono Proof (o FS) e che chiamerei FDC con fondi speculari.

Si é vero Littore, concordo con te.

Oltretutto, come affermato da Paleologo, l'abuso commerciale del "fondo speculare" crea ulteriori problemi.

Tante volte si fa passare una semplice lucentezza del metallo per fondo speculare.

Visto che hai fatto l'esempio del 5 lire di Umberto I ti invito ad andare a visionare quello venduto all'ultima asta Ranieri e che ho avuto il piacere di possedere per un breve periodo.

Tralasciando sui segni di contatto che ci sono, la qualità dei fondi e la satinatura dei rilievi ne faceva per me un esemplare di qualità insolita.

L'eccezionale non é una cosa che si vede tutti i giorni per sua natura...l'abuso del termine può generare confusione.

Il fondo specchio non é una conservazione ma descrive una particolare qualità dei fondi della moneta.

Penso che dovrebbe essere chiaro che da un certo periodo in avanti il proof non é altro che un prodotto rivolto ad una determinata fascia di collezionisti.

Se vi capita di andare in Svizzera e avete la "fortuna" di ricevere come resto monete da rotolino potrete constatare che presentano uno standard qualitativo talmente alto da vere i fondi speculari.

Non credo sia un effetto ricercato per fini collezionistici. :)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente non mi scandalizzerei per la dicitura "Proof" dell'asta in oggetto.

Viene usata normalmente anche dal Krause per quelle monete ottocentesche coniate attraverso conii fortemente lucidati.

Non ho mai pensato, per esempio, che la lavorazione delle sovrane britanniche coniate nel XIX secolo fosse la stessa delle monete del XX e, nondimeno, penso che l'effetto a specchio fosse del tutto cercato.

In altri casi magari - come forse quello delle 5 lire dell'asta - è semplicemente frutto di una coniazione di alta qualità che ha come risultato la particolare lucentezza dei fondi, capaci di riflettere le immagini; nel qual caso potrebbe usarsi il termine "Prooflike", ma è una finezza di cui tutto sommato non sento la necessità, perlomeno non trovandomi di fronte ad un'asta ebay.

Per quanto riguarda la Svizzera, i fondi a specchio di certa moneta circolante sono veramente impressionanti!

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io poi l'ho sempre detto,si discute di Numismatica e no perchè lo dice uno o un'altro è vero. Una cosa è o non è.

Nell'800 la lavorazione Proof , quella definita BU in Inghilterra,non Esisteva.

Chi mi prova il contrario mi elimino dal forum.

Ti ho chiesto cortesemente di indicarmi come fu giudicata a suo tempo il 5 lire 1813 della meravigliosa collezione Civitas Neapolis.

Visto che la raccolta fu esitata dalla ditta Varesi, operatore che gode della tua stima...gradirei un tuo cortese riscontro. :)

Grazie

Davide

Era scritto

Q.FDC/FS.

"Affascinante esemplare con i fondi speculari corredati da bellissima patina di vecchio medagliere".

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Normali Silver Bulion

Proof

E queste 2 lavorazioni sopra se le sognavano nell'800

Un FDC dell'800 non è paragonabile ad un FDC del 1900,come ad uno del '600 propio per il tipo di macchinari usati...... Poi se vogliamo giocare con le parole......... Una moneta dell'800 che mantiene solo il lustro di conio è di già eccezionale.

Inoltre alcune persone hanno la mia stima ma non la mia illimitata fiducia. La mattina scruto bene anche quel viso che vedo allo specchio......... :rofl:

Non discutiamo su termini che servono solo per vendere meglio.....che poi non ne avrebbero bisogno,visto la moneta è l'insicurezza o la necissità di realizzare subito e un qualcosa in più ma perdendo solo, a meno che non si sappia cosa si dice pur avendo Bilioni di bilioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Vabbè...tanto 18.500,00 euro in questo momento non mi veniva bene spenderli per una moneta che non è nè di presentazione al Re e neppure Proof.......... :rofl:

... e dalle foto ho tanto l'impressione che non sia neppure FdC... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè...tanto 18.500,00 euro in questo momento non mi veniva bene spenderli per una moneta che non è nè di presentazione al Re e neppure Proof.......... :rofl:

... e dalle foto ho tanto l'impressione che non sia neppure FdC... ;)

Ehiiiiii ciao Fabrì, ti avevo citato all'inizio di questa discussione ma la foto della tua moneta che fine ha fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Normali Silver Bulion

Proof

E queste 2 lavorazioni sopra se le sognavano nell'800

Un FDC dell'800 non è paragonabile ad un FDC del 1900,come ad uno del '600 propio per il tipo di macchinari usati...... Poi se vogliamo giocare con le parole......... Una moneta dell'800 che mantiene solo il lustro di conio è di già eccezionale.

Inoltre alcune persone hanno la mia stima ma non la mia illimitata fiducia. La mattina scruto bene anche quel viso che vedo allo specchio......... :rofl:

Non discutiamo su termini che servono solo per vendere meglio.....che poi non ne avrebbero bisogno,visto la moneta è l'insicurezza o la necissità di realizzare subito e un qualcosa in più ma perdendo solo, a meno che non si sappia cosa si dice pur avendo Bilioni di bilioni.

Già! nell '800 se lo sognavano di ritagliare una foto e incidere un conio con la riproduzione digitale: nell''800 un conio era ancora espressione artistica... vera.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Favaldar, io penso che tu sia un po' confuso...qui nessuno sta giocando con le parole.

Stai mettendo talmente tanta carne al fuoco che si perde di vista il punto della questione che mi sembra abbastanza chiaro. :)

La domanda è : "Esistono esemplari di monete coniate da zecche italiane, antecedenti alle moderne produzioni dell'IPZS, che possono essere definiti FS per le particolari caratteristiche dei fondii che presentano?"

Si o no...o esistono o non esistono. :)

Non è che ci sia spazio per le interpretazioni...poi ognuno ha la sua idea.

Il FDC è Il meglio che un conio possa produrre...indica uno stato conservativo, non esiste un FDC diverso da un'altro FDC come tu sostieni...esistono monete pervenute a noi in FDC che sono il frutto di differenti tecnologie...nulla di più.

Tra una Ritmo km 0 e un' Audi A3 km 0 il livello di usura del mezzo è il medesimo...poi che la qualità della seconda vettura sia superiore alla prima è un parametro totalmente differente.

La moneta del 1800 in FDC...è "meno FDC" delle più recenti produzioni di Zecca, non è una strada percorribile.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

[parlando dell'esemplare del 5 lire 1813 "civitas neapolis"]

... rilievi bianco latte poggiati su fondi a specchio immacolati e senza segnetti (un vero specchio!), il tutto ricoperto da un'intensa patina arcobalenico-iridescente...

Ciao Francesco, come ben sai, sono un ammiratore di quel meraviglioso esemplare che hai avuto il piacere di coccolare nelle tue manine :), e che tanto mi ha spronato nella ricerca di un esemplare di quasi analoga conservazione.

Ho visto che le foto postate nella discussione evidenziata da Pietro sono sparite, e colgo allora l'occasione di postare nuove immagini.

Stavolta però, colgo la palla al balzo e posto delle scansioni ad altissima definizione (che come ben sapete peggiorano si l'appeal finale della fotografia, ma permettono una più "trasparente" leggibilità), che permettono di capire molto bene proprio quello che tu stavi descrivendo (cioè: "rilievi bianco latte poggiati su fondi a specchio"), Non avendo la patina è possibile vedere questa caratteristica molto bene, e, quindi, è possibile a tutti fare una comparazione fotografica (per quello che le foto permettono ovviamente) con l'esemplare proposto nella vendita su ebay.

L'esemplare qui proposto proviene dall'asta Negrini 29 lotto 1160, giudicato come "eccezionale qFDC FS".

Senza stare ora a proseguire sulla questione FS si/FS no, uso le parole del buon @@piakos (che saluto con tanta stima e simpatia :) ) per dire che, come tipologia, monete di questo calibro (ancor di più l'esemplare "civitas neapolis" per il valore aggiunto che le da l'incantevole patina) sono eccezionali in senso assoluto, e vista le loro tante problematiche in sede di coniazione, non si fa peccato a dirgli che sono monete "perfette".

img008.jpg

img009.jpg

Cordialmente

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ehiiiiii ciao Fabrì, ti avevo citato all'inizio di questa discussione ma la foto della tua moneta che fine ha fatto ?

Ciao caro, come vedi c'ho messo una toppa... bella grossa :D

Un salutone!

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.