Vai al contenuto
IGNORED

L'Impero cinese e le sue monete


Risposte migliori

Salute

pongo all'attenzione degli appassionati di Numismatica ed in particolare di coloro che studiano e collezionano monete cinesi il libro scritto da Cesare Silvatici ,il nostro Cesare Augusto del forum ,il quale ha intitolato il suo libro"L'Impero cinese e le sue monete"

Pag.112 ,copertina morbida,numerose illustrazioni nel testo con cartine geografiche esplicative ed illustrazioni di monete cinesi.

Il libro è stato pubblicato nel 2010 in sole 200 copie .

L'autore studia le monete cinesi poichè appartengono ad antiche civiltà lontane dalla Grecia e da Roma ma che anch'esse hanno lasciato traccia tangibile nella storia.Egli ,non avendo la pretesa di scrivere un libro che parli in maniera oltremodo ampia e precisa,ha cercato,con umiltà, di effettuare un sunto sulla storia della Cina e sulle monete che vi circolarono,auspicandosi che tale lavoro possa invogliare altri studiosi ad approfondire ed ampliare l'argomento.

La storia e le monete cinesi,in questo libro,vanno dal neolitico sino al 1912 ,quando l'ultimo imperatore cinese consegnò l'Impero alla Repubblica guidata da Sun Yat Sen.

Il libro è scritto in maniera semplice e chiara ;terminato ogni concetto,l'autore va a capo;vi sono le tabelle riassuntive delle varie dinastie cinesi citate e per ogni dinastia vi è la storia che l'identifica e le monete che furono coniate.

Il libro si apprezza per la sua semplicità,per l'umiltà di chi lo ha scritto e per la facilità di comprensione da parte di chi ,pur essendo appassionato di Numismatica,non ha studiato monete cinesi.

Sinceri complimenti a Cesare Selvatici(nostro Cesare Augusto)

Chi fosse interessato al libro si rivolga nel forum a Cesare Augusto

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Odjob, il libro si preannuncia interessante.

Partendo addirittura dal Neolitico copre praticamente quasi tutta la storia Cinese, lavoro non da poco, sono curiosa di sapere quanti anni ha richiesto la stesura di questo libro che vedo completo ed interessantissimo.

Le monete cinesi mi piacciono molto, ho avuto tra le mani alcune del 1800, veri capolavori di raffinatezza.

Se fosse possibile avere una foto della copertina ed alcune immagini delle pagine interne avremo una visione migliore del lavoro che sicuramente invoglierebbe all'acquisto più persone.

Anzi, se Cesare me ne darà il permesso le invierei ad un mio caro amico che le colleziona e che non è iscritto al Forum.

Intanto invio le mie congratulazioni a Cesare Augusto, rammaricandomi per non aver avuto notizia prima dell'uscita del suo libro.

Grazie, Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho avuto modo di leggere tale pubblicazione l'anno scorso, quando l'autore me ne fece dono di una copia, in occasione della consegna del libro di Finetti.

Mi è apparsa subito un'opera agevole e molto interessante, consigliata anche a chi si avvicina per la prima volta a questa monetazione, sicuramente ostica per chi non conosce la lingua, ma molto affascinante.

Complimenti, dunque, all'autore per l'impegno nella divulgazione.

Fa molto riflettere, inoltre, la motivazione della pubblicazione, esplicitata nella prefazione.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Odjob, il libro si preannuncia interessante.

Partendo addirittura dal Neolitico copre praticamente quasi tutta la storia Cinese, lavoro non da poco, sono curiosa di sapere quanti anni ha richiesto la stesura di questo libro che vedo completo ed interessantissimo.

Le monete cinesi mi piacciono molto, ho avuto tra le mani alcune del 1800, veri capolavori di raffinatezza.

Se fosse possibile avere una foto della copertina ed alcune immagini delle pagine interne avremo una visione migliore del lavoro che sicuramente invoglierebbe all'acquisto più persone.

Anzi, se Cesare me ne darà il permesso le invierei ad un mio caro amico che le colleziona e che non è iscritto al Forum.

Intanto invio le mie congratulazioni a Cesare Augusto, rammaricandomi per non aver avuto notizia prima dell'uscita del suo libro.

Grazie, Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Giovanna solo che mi dica dove debbo inviarlo e sarà un piacere esaudire un desiderio; purtroppo la tiratura è stata molto limitata; mai avrei pensato ad un interesse così forte per questo lontano paese ed oltretutto essendo destinato a giovani che si avvicinano per la prima volta alla numismatica ho ritenuto opportuno non approfondire eccessivamente, l'ho fatto solo per gli "Ultimi Ming" Attendo le coordinate un saluto e buone ferie da Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Giovanna solo che mi dica dove debbo inviarlo e sarà un piacere esaudire un desiderio; purtroppo la tiratura è stata molto limitata; mai avrei pensato ad un interesse così forte per questo lontano paese ed oltretutto essendo destinato a giovani che si avvicinano per la prima volta alla numismatica ho ritenuto opportuno non approfondire eccessivamente, l'ho fatto solo per gli "Ultimi Ming" Attendo le coordinate un saluto e buone ferie da Cesare Augusto

Veramente chiedevo le foto della copertina per farle vedere al mio amico, ma facciamo così, gli mando il link di questa discussione, così se vorrà mi dirà di contattarti.

Grazie in anticipo. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ieri mi è arrivato il libro "L'Impero cinese e le sue monete".

L'ho sfogliato subito, la curiosità era troppo alta, e ne sono rimasta incantata e presa talmente tanto che stamattina ne ho già letto diverse pagine.

Ieri insieme a me lo ha guardato il mio nipotino più grande, 7 anni, che è già abbastanza interessato alle monete.

Si è stupito moltissimo alla vista delle monete-conchiglie e non voleva credere che fossero vere monete, gli ho spiegato, con l'aiuto del libro e delle sue fotografie, che venivano usate proprio come lui usa gli euro e l'idea lo ha interessato molto.

Voglio ringraziare Cesare Augusto per la sua gentilezza, terrò con cura estrema questo interessantissimo libro nella mia piccola biblioteca numismatica...dopo averlo letto chiaramente.

Grazie, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un lavoro che mancava, specie in lingua italiana, su un tema che mi attrae molto, sarei interessato ad averne una copia.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anche io ne ho ricevuta in dono una copia dall'amico Cesare in occasione della consegna del Finetti; nonostante gli stati esteri non mi avessero mai entusiasmato, ho iniziato a leggerlo incuriosito dalle forme insolite di questi manufatti. Il contributo si è rivelato veramente molto interessante e, grazie alla semplicità con cui è scritto, è risultato immediato e efficace!

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sugli ultimi numeri della rivista "Monete Antiche" ci sono stati interessanti articoli introduttivi alla monetazione cinese, a cura di Giovanni Santelli.

Probabilmente Cesare Augusto ne sarà al corrente e spero che abbiano avviato un contatto fra loro: sono pochi quelli che capiscono le monete cinesi, specie quelle più antiche.

Ci sono pochi testi in inglese e in francese per comprendere questa monetazione e i numerosissimi collezionisti cinesi ovviamente usano solo loro testi che però sono in cinese e spesso di modesta veste tipografica.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

chi volesse approfondire l'argomento potrebbe trarre ampio stimolo,come'è fatto notare nell'articolo di Monete Antiche luglio/agosto 2012,visitando il Museo d'arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani di Parma.

Su Panorama Numismatico di qualche mese fa è stato scritto un'articolo su chi ha studiato e raccolto le monete cinesi presenti attualmente nel Museo parmigiano e sulla consistenza delle collezioni ivi presentate.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto ieri il libro, si presenta come un opera di facile lettura che chiarisce molti punti (a me) oscuri su questa affascinante monetazione, oltre che sulla lunga storia dell'impero cinese. Corredato di belle immagini di queste misteriose (per noi occidentali) monete.

Concordo in pieno con Littore per la motivazione che ha spinto l'autore a cimentarsi in questa non facile impresa, l'episodio della bambina cinese mi ha commosso. Come Triestino, cittadino del mondo, non posso che essere d'accordo sulla multiculturalità come unica via da seguire, e come la numismatica sia uno dei mezzi più adatti per percorrerla.

Un grazie a Cesare Augusto per essersi impegnato nello stilare quest'opera (e per avermela fatta avere), la custodirò gelosamente.

Un saluto, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.