Vai al contenuto
IGNORED

I tipi monetali della zecca di Salerno. M. Cagiati


Risposte migliori

Non riesco a trovare questo libro del Cagiati edito nel 1925. Avrei bisogno di sapere di questo testo, a quali monete corrispondono le numero 23 - 27 - 29 e 33. Magari indicandomi la corrispondenza del Cappelli o del Bellizia o del MEC 14. Grazie a chi mi potrà dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, perchè in realtà non ho il libro del Cagiati che, come te, non riesco a trovare. Però sul libro pubblicato qualche mese fa da D'Andrea e Contreras per ogni moneta porta tutti i riferimenti alle altre precedenti pubblicazioni. Stranamente manca il riferimento a queste due monete. Trattandosi di numeri molto vicini, dovrebbe sempre essere qualche follaro di Gisulfo II o del Guiscardo. Potrei indicarti quelli dei quali D'Andrea non porta il riferimento al Cagiati, sicuramente è uno di loro..ma mi sembra difficile capire quale con certezza :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche io il D'Andrea, ma non lo avevo consultato. Peccato che ne il Cappelli e ne il Bellizia hanno riferimenti riconducibili al Cagiati. Proverò a consultare il MEC della Travaini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io ho il testo di riferimento del Cagiati, però ho provato ha fare una ricerca incrociata con il volume della Travaini sulla monetazione dell'Italia Normanna.

Abbiamo su questo volume le tavole delle concordanze e troviamo che i n° 26 e 27 del Cagiati corrispondono al n°13 della Travaini che sarebbe il follaro a nome di Gisulfo II

D/ +GISVLFUS PRINCEPS, Busto frontale con berretto e scettro, nel campo a dx, stella.

R/ +OPVLENTA SALERNV, veduta delle fortificazioni sul mare.

Che quindi corrisponde anche al Cappelli 21-24 - CNI 2-8, d'Andrea/Contreras n°26, etc..

Sempre su queste tavole apprendiamo che i n°28-29 del Cagiati corrispondono al n°14 della Travaini che è un follaro sempre a nome di Gisulfo II.

D/ GISVLFV SPRICES, il principe in piedi con corona a pendenti, labaro e globo crugigero.

R/ Nel campo su quattro righe + / OPVLE / NTASA / LERNO

Cappelli 25-26, CNI 9-14, d'Andrea/Contreras 27, etc...

Da questi dati ora è noto il tipo riportato dal Cagiati ai n° 27 e 29, ma credo che per conoscere l'esatta variante corrispondente al numero occorra recuperare una copia del volume del Cagiati.

Spero sia stato utile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.