Vai al contenuto
IGNORED

mezzo baiocco Clemente?


vitt.emanumi

Risposte migliori

buonasera,

chiedo il vostro aiuto per identificare questa monetina. Avevo pensato a Clemente XI, ma non mi ritrovo con il peso e la forma delle chiavi. Non so se è una variante.

dati tecnici:

peso: 5,9-6gr (precisione 0,1g)

diam: 28mm

al diritto ci leggo per la data una M...X... e poi il papa Clemen. X poi forse VI.

dir:

post-18678-0-06243200-1343840528_thumb.j

Grazie a chiunque voglia partecipare. :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo mezzo baiocco Clemente XI

forse anno XVI

Alessandro

grazie,

da cosa lo deduce? quindi la data è 1716?

potrebbe postare qualche immagine per confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa discussione ne trova uno bellissimo postato dal nostro curatore:

http://www.lamoneta.it/topic/14249-mezzo-baiocco-papale-del-1700-1750/

Clemente Xi è statoi pontefice dal 1700 al 1721, nelle monte Anno XVI indica il 16 anno di pontificato che è a cavallo fra il 1716 e il 1717 quindi la moneta potrebbe essere sastat coniata in uno di questi due anni.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si,

questa discussione l'avevo già vista, ma il mio ha la forma delle chiavi diversa sembra a cuore. è una variante? è sempre zecca Gubbio?

Non ho trovato nessuna immagine uguale al mio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è una variante, la zecca è sempre gubbio

Per essere precisi questa moneta con l'impugnatura a cuore è classificata come Muntoni 260

Di varianti di questa moneta ne esistono almeno una ventina e quelle per l'anno XVI sono almeno 3, queste ultime differiscono per l'impugnatura delle chiavi. La terza variante presenta l'impugnatura a "cuore e festoni"

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

oggi ho provato a Spulciare il CNI vol XIV(scaricato dal sito di Incuso che ringrazio :good: :good: ), mi sembra di averla trovata al n°70 (confermate?), ma purtroppo non c'è la foto. :( :( la descrizione è questa:

D Come prec.; stemma poco diverso, puntinato intorno, tra due piccole palme; chiavi diverse.

1) MEZZO Il BAIOC Il CO Il tra due rami a foglie allungate; stella in alto, i tre monti in basso. R P. gr. 6,65.

Non mi ritrovo con il peso... <_< <_<

Mi potreste indicare il grado di rarità ed eventualmente se qualcuno avesse delle foto per confronto, io non riesco a trovarne. :(

Sarebbe interessante mettere a confronto le foto delle tante varianti.

grazie :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta è classificabile come Muntoni 260a, il riferimento che hai trovato sul CNI è esatto ma mi pare che questa sia dell'anno XVII di pontificato (si intravede al diritto in corrispondenza della chiave di sx).

Il CNI 70 è riferito all'anno XVI.

La classificherei rara, un pò come tutti i mezzi baiocchi di Clemente XI per Gubbio, la rarità "relativa" sale ulteriormente se si considerano esemplari in alta conservazione, purtroppo era una tipologia che circolò per decenni nel corso del XVIII secolo, per cui l'usura accentuata è la regola.

Di immagini della tua tipologia non ne ho in archivio, allego le due che ho in collezione:

Muntoni 265:

post-35-0-01196000-1348901691_thumb.jpg

Muntoni 270:

post-35-0-39557700-1348901707_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il grado minimo di rarità presente su quel sito per questo pontefice, ma ti garantisco che ci sono anche monete di Clemente XI più comuni...

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta è classificabile come Muntoni 260a, il riferimento che hai trovato sul CNI è esatto ma mi pare che questa sia dell'anno XVII di pontificato (si intravede al diritto in corrispondenza della chiave di sx).

Il CNI 70 è riferito all'anno XVI.

La classificherei rara, un pò come tutti i mezzi baiocchi di Clemente XI per Gubbio, la rarità "relativa" sale ulteriormente se si considerano esemplari in alta conservazione, purtroppo era una tipologia che circolò per decenni nel corso del XVIII secolo, per cui l'usura accentuata è la regola.

Di immagini della tua tipologia non ne ho in archivio, allego le due che ho in collezione:

Muntoni 265:

post-35-0-01196000-1348901691_thumb.jpg

Muntoni 270:

post-35-0-39557700-1348901707_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Grazie per l'ottima disamina. questi mezzi baiocchi sono molto diversi rispetto al mio. Sarebbe bello se altri postassero le foto dei propri esemplari per notare le varie differenze.

la forma delle chiavi aveva un significato particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


la forma delle chiavi aveva un significato particolare?

Se intendi la forma dell'impugnatura, era solo un "abbellimento", che era impresso sui coni con un punzone; ogni incisore aveva i suoi, e quindi a questo si devono le differenze nella forma delle chiavi. Più era ampia la produzione, più incisori si avvicendano e maggiore è la variabilità di particolari come questo.

Gubbio era indubbiamente una zecca in cui personale, punzoni e coni erano una moltitudine, producendo nel periodo l'intera monetazione in rame per lo Stato Pontificio (escluse Bologna e Ferrara).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


la forma delle chiavi aveva un significato particolare?

Se intendi la forma dell'impugnatura, era solo un "abbellimento", che era impresso sui coni con un punzone; ogni incisore aveva i suoi, e quindi a questo si devono le differenze nella forma delle chiavi. Più era ampia la produzione, più incisori si avvicendano e maggiore è la variabilità di particolari come questo.

Gubbio era indubbiamente una zecca in cui personale, punzoni e coni erano una moltitudine, producendo nel periodo l'intera monetazione in rame per lo Stato Pontificio (escluse Bologna e Ferrara).

Ciao, RCAMIL.

Si, è possibile risalire dalla forma dell'impugnatura all'incisore oppure non ci sono documenti che l'attestino?

Comunque davvero interessante questa monetazione!! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è possibile risalire dalla forma dell'impugnatura all'incisore oppure non ci sono documenti che l'attestino?

Comunque davvero interessante questa monetazione!! ;) ;)

Per le monete eugubine non credo ci siano documenti che pongano attenzione a questi particolari

Per le monete che riportano la firma dell'incisore, si può fare la verifica contraria andando a vedere quali siano le forme predilette dal medesimo. Per Gubbio però, tolte alcune emissioni del XVII secolo con le iniziali degli zecchieri della famiglia Galeotti, non ci sono coni firmati...

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.