Vai al contenuto
IGNORED

monete lavate e lucidate: declassate di 1 punto?


Risposte migliori

La conservazione rimane la stessa,a meno che non la rovini con graffi o graffietti vari,è una questione personale che puo piacerti o meno. Una moneta "pulita" bene,perde la patina e se ne è rimasto il lustro originale. La patina si riforma e secondo come e dove la tieni puoi anche sceglierla. Con l'argento e l'oro,con il rame si vede molto di più ma comunque l'usura non cambia se è un SPL o BB rimane SPL e BB.

Se invece la pulizia è fatta male lascia graffietti orrendi nel campo e quello si fa diminiure la classificazione. A volte ho visto delle patine grasse e con sporco che addirittura coprivano alcuni rilievi,li è d'obbligo una leggera pulizia o lavaggio dopodiche si ripone in un monetiere e si aspetta che si riformi una patina più omogenea

A volte si mette "pulita" perche in foto puo sembrare in alta conservazione poi invece fra le mani ti accorgi che non è cosi.

Per me se fatta bene non toglie nulla anzi su alcune monete con sporco e altro è quasi necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente la questione è difficile. A me non piacciono le monete lavate, ma si di molti a cui piacciono. In questo rispetto le decisioni altrui. In fondo la moneta è la stessa ma non ha la patina. Secondo ne ha un valore storico ma opinione mia. Ad altri piace nuda e opinione loro. Non sono fatti, bensì opinioni, e per questo non ci si può che fermare a questo punto.

Una moneta lavata quindi, x ne vale un Po meno, ma perché ha un valore storico minore secondo me ed è anche meno bella! C'è chi dice il contrario, quindi forse sbaglio. Tuttavia togliere un punto di netto a me sembra decisamente troppo.. Oltretutto magari una moneta è stata lavata nei secoli passati e si è ripatinata! I periti, vedendo questa situazione ambigua, spesso non indicano la cosa, guardando la moneta (rilievi, colpi, usura, ecc) , quindi la conservazione, e lasciano la decisione a noi.

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle monete antiche non si parla di pulizia ma di Restauro,molte monete vengono propio restaurate normalmente con lo stesso materiale di scarto della stessa. Ad esempio su un numero di Cronaca Numismatica ad Romana hanno fotografato tutto il procedimento,iniziando con una moneta da scavo con terra,.corrosioni ed incrostazioni,hanno pulito via tutto ed rimpastato lo scorta tipo gesso e ricostruito le parti lese. Prima un MB malconcio dopo un gran bel BB.

Allora se la "pulizia" è utile bene ma se è solo per provare a ridare il vecchio lustro cercando di migliorare la classificazione con lucidi ed intrugli vari è sbagliatissimo.

Le peggiori sono con le monete in argento,liquidi che al momento danno una lucentezza da lustro di FDC ma con il tempo escono fuori le macagne e si vede bene che si è mangiato l'argento lasciando delle chiazze piu scure ed altre piu chiare oppure tirando fuori quel verdino orrendo che si forma anche con il contatto con certe bustine di plastica.

Per finire,pulire per guarire,riprendere, va bene,pulire per far sembrare una moneta nuova quando non è piu cosi, non va bene!

:pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi pongo un paio di domande. Se la pulizia venisse fatta con sola acqua demineralizzata, la moneta perderebbe comunque la patina?

Inoltre se una moneta d'argento iniziasse a diventare verde, cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non perderebbe la patina.

Se la moneta diventasse verde e questo accade se conservata sotto plastica, la toglierei immediatamente dalla bustina e le darei una leggerissima pulita alle macchie verdi, con acqua e sapone e al limite con un poco di succo di limone (poco ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta lavata e/o lucidata non la comprerei mai, mai, mai nella vita... preferisco tenere i colpi in canna per il colpaccio, che prima o poi arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

secondo me il modo migliore se si decide di pulire una moneta è usare acqua demineralizzata e uno spazzolino morbido in modo da non graffiare la superfice

...mai usare uno spazzolino....la moneta comunque rimarrà segnata...anche se in maniera impercettibile...idem panni morbidi..guanti e simili....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

...la pulizia delle monete è diventata una pratica molto comune...che è il mercato a chiedere..

...la pulizia delle monete è diventata una pratica molto comune...che è il mercato a chiedere..

Però vedo che le belle patine d'epoca o di antica collezione piacciono sempre di più!!!!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente si...tutti ricorderanno le monete postate da picchio...con quelle patine incredibili....sono riuscito a trovare anche io qualche bell'esemplare con patina ORIGINALE alla picchio...ma è una impresa!!! tutto lavato e stirato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

L'ormai famosissimo bagnetto è di prassi ma per fortuna non và ad intaccare la moneta, mentre la pulizia o lucidatura ...... sappiamo tutti a cosa può portare.

Comunque ....... basta farle patinare nuovamente, anzi ci sono collezionisti che piace farlo.

Moneta buona e bella che sia patinata o no ........ chissenefrega ....... chi di voi non accetterebbe un FDC perchè gli hanno fatto il bagnetto ??? oppure quanti di voi hanno rinunciato ad un FDC superpatinato per paura di difetti nascosti dalla patina ???

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.