Gabriele Inviato 14 Agosto, 2012 #1 Inviato 14 Agosto, 2012 Ciao a tutti, mi è appena capitato come resto una moneta da 50 cent Slovenia 2008. Sono andato a vedere la tiratura di questa moneta e ho scoperto che non dovrebbe essere stata immessa nella circolazione ordinaria, ma risulta essere stata coniata solo per i set ufficiali, per un totale di 200.000 pezzi: http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en Mi spiegate come può essere possibile? Vi risulta che sia già stata trovata da qualcun altro? Vi allego una foto del ritrovamento: Saluti, Gabriele Cita
koguja Inviato 14 Agosto, 2012 #2 Inviato 14 Agosto, 2012 bel colpo ! credo che questa sia la prima slovena folder che viene trovata in circolazione Mi spiegate come può essere possibile? - qualcuno ha aperto il folder ? - monete che non sono state ritenute adatte , in fase di controllo , ad essere inserite nei set ufficiali ? - altro ? bho ! Cita
SuperBerga Inviato 14 Agosto, 2012 #3 Inviato 14 Agosto, 2012 (modificato) bel colpo ! credo che questa sia la prima slovena folder che viene trovata in circolazione Mi spiegate come può essere possibile? - qualcuno ha aperto il folder ? - monete che non sono state ritenute adatte , in fase di controllo , ad essere inserite nei set ufficiali ? - altro ? bho ! Questi ritrovamenti sono dei misteri: non si sa come monete solo per divisionali possano essere ritrovate in circolazione.Comunque ti consiglio di postarla in Osservatorio Rarità! Modificato 14 Agosto, 2012 da SuperBerga Cita Awards
Andreap Inviato 14 Agosto, 2012 #4 Inviato 14 Agosto, 2012 Dall'immagine sembra essere in circolazione da poco. Cita
pietromoney Inviato 15 Agosto, 2012 #5 Inviato 15 Agosto, 2012 E' capitato anche a me di aver trovato in circolazione una moneta emessa solo per la serie ufficiale di zecca. 1 € Austria 2003, tiratura 125.000 esemplari Cita
derek83 Inviato 15 Agosto, 2012 #6 Inviato 15 Agosto, 2012 grande ritrovamento! postalo anche in 'osservatorio rarità' ! Cita Awards
Gabriele Inviato 15 Agosto, 2012 Autore #7 Inviato 15 Agosto, 2012 Mi sembra difficile che qualcuno abbia speso una moneta di un folder...forse la spiegazione più probabile è che un piccolo quantitativo di questa moneta è stato immesso in circolazione dalla Zecca slovena ed è stato incluso nella tiratura del 2007 o del 2009. Lo segnalerò in osservatorio rarità come mi avete indicato. Comunque la moneta è parecchio circolata, dalla foto non di vede bene, ma come usura è al pari di altre monete del 2008. E' capitato anche a me di aver trovato in circolazione una moneta emessa solo per la serie ufficiale di zecca. 1 € Austria 2003, tiratura 125.000 esemplari Quello della moneta da 1 euro Austria 2003 e 10 cent 2003 è stato un caso molto discusso ai tempi. Però di queste due monete, non programmate per la circolazione, ci sono stati diversi ritrovamenti, ma sono comunque difficilissime da repeire in circolazione. Riporto la nota del sito http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en riguardo a queste monete: "Austria 2003: The numbers of 10.000 resp. 150.000 pieces of 10 cent and 1 euro 2003 come from the euro coin catalogue of Gerhard Schön. It is proven that a few 1 euro coins 2003 have been found in circulation." Cita
stf Inviato 18 Agosto, 2012 #10 Inviato 18 Agosto, 2012 Qualche bambino avrà aperto la divisionale del padre o qualche ladro ha svaligiato la casa di un collezionista. E ovviamente è restata in circolazione a lungo, dato che quasi nessuno guarda la data delle monete che circolano (è più facile notare i RSM, SCV, MC e i 2€CC). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..