Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia Monetazione Celtica


MAP

Risposte migliori

Scusate, vorrei sapere un elenco bibliografico completo sulla monetazione celtica dell'Italia Settentrionale(cioè Gallia Cisalpina).

Conosco già il volume del Pautasso e i diversi contributi del professor Arslan, scaricabili dal suo sito.

Grazie.

Maria A.

P.S. Sapevo che c'è uno studio complessivo con la formazione di un Corpus completo, ma non ho notizie dettagliate. Qualcuno di voi ne sa di più?

Modificato da MAP
Link al commento
Condividi su altri siti


QUI trovi qualche riferimento (sezione "Italia settentrionale e arco alpino"), purtroppo questa parte della bibliografia del forum non viene aggiornata da un po'. Ci vorebbe un contributo di @g.aulisio, speriamo che ci legga.
Link al commento
Condividi su altri siti


QUI trovi qualche riferimento (sezione "Italia settentrionale e arco alpino"), purtroppo questa parte della bibliografia del forum non viene aggiornata da un po'. Ci vorebbe un contributo di @g.aulisio, speriamo che ci legga.

Giorgio e' assente dal forum da tanto......sicuramente e' fuori dal nostro Paese......una mancanza incolmabile per chi frequenta questa sezione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, però fino a qualche tempo fa ogni tanto si manifestava... speriamo che i nostri lamenti riescano a evocarlo di nuovo ;)

A proposito, pure tu sei uccel di bosco... quando ti fai vedere dalle mie parti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Confermo la dfficoltà di contattare Aulisio, per lo meno attraverso il Forum. Quanto alla bibliografia, credo si possano aggiungere i cataloghi di alcuni musei, che presentano in qualche caso delle corpose introduzioni; però è tutto materiale edito PRIMA dei convegni già citati e pubblicati sulle cisalpine (Saint Vincent 1989, Locarno 1996):

-Derek Allen, Celtic Coins in the British Museum, 3 voll.

-Brenot C. et Scheer , Catal. des monnaies massaliètes et monnaies celtiques du Musée des Beaux Arts de Lyon, Louvain 1996.

-Castelin, Katalog der Sammlung im Schweiz Landes Museum Zuerich.

C'è infine un articolo interessante di Luraschi in "Varia Numismatica Ticinesia".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

aulisio eccolo qua. se non si é "manifestato" per parecchio tempo é perché aveva parecchio da fare (lavoro, famiglia, ...monete). E se avesse letto, beh, avrebbe sicuramente risposto. Dato che caratterialmente non puo' esimersi dal rispondere, quando si trova in una situazione di overcommitted non entra più nel forum. E non legge più. Comunque Paleologo, se non si li é persi, ha i numeri di cellulare (pure quello transalpino) del suddetto, e quindi tutte le possibilità di richiamarlo all'ordine ;-) ...

Rispetto al tema evocato nel post, non é che ci sia un mare di bibliografia recente da aggiungere (quanto meno a mia conoscenza, é da un po' che seguo le cose da lontano).

Consiglio in ogni caso di integrare quanto già citato nei post precedenti con la raccolta completa (quanto meno per cio' che concerne la numismatica padana) degli scritti di A. Pautasso, edita ad Aosta dalla fondazione omonima.

Un volume imprescindibile, in quanto rappresenta la sintesi delle conoscenze alla data, sono gli Atti dell'incontro di studio sulla monetazione preromana dell'Italia settentrionale, editi dall'Istituto Nazionale di Studi Liguri nel 1996.

Dopodiché ci sono un po' di cose sparse che si possono reperire citate in bibliografia nei lavori dell'Arslan citati.

Comunque, si', la bibliografia va aggiornata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque Paleologo, se non si li é persi, ha i numeri di cellulare (pure quello transalpino) del suddetto, e quindi tutte le possibilità di richiamarlo all'ordine ;-) ...

Paleologo non se li è persi, semmai non osava... ma dato che aulisio ha dato il suo esplicito consenso, ormai non ha più scampo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Aggiungerei anche:

- I Leponti e la moneta, atti della giornata di studio, Locarno, 16 novembre 1996

- La monetazione delle genti celtiche a nord del Po tra IV e I secolo a.C. (catalogo della mostra relativa al tesoro di Manerbio)

Segnalo anche l'ultimo articolo di Gorini sul tesoro di Serra Riccò e in generale sui ripostigli dell'Italia settentrionale, che trovate qui:

http://unipd.academia.edu/GiovanniGorini

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.