Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Actium2000

Importanti collezioni del passato

Recommended Posts

Actium2000

Salve a tutti,

Vorrei sapere se fosse possibile avere un elenco, anche brevissimo, delle principali collezioni esitate (o anche solo pubblicate) negli ultimi 10-100 anni che abbiano come tematica principale (o includano una rilevante sezione) di monete medievali italiane. Penso che aggiungerle alla biblioteca, insieme alle opere di riferimento non possa che essere un passo necessario di ogni collezionista medio o avanzato. Conosco molte collezioni di monete classiche ma onestamente non mi viene in mente nulla, a parte la Este Milani. per le medievali.

Ogni aiuto in questo senso sarebbe apprezzato.

Grazie

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

adolfos

Salve Actium2000

benvenuto nel forum e nella nostra sezione in particolare.

Fare un elenco completo sarebbe un lavoro lungo e faticoso.

Ti posso consigliare di prendere visione della recente Opera " Le Zecche Italiane fino all'Unità" a cura di Lucia Travaini. Troverai elencate per ogni zecca medievale tutte le più importanti collezioni esistenti.

Buon proseguimento e a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

gaff977

Ciao Carlo, discussione e argomento interessante, la risposta alla tua domanda credo che possa variare in base all'interesse (periodo o zecca). Se citi la Este Milani credo tu sia interessato alle monete medievali lombarde, se mi confermi il tuo interesse possiamo anche citarne qualcuna.

Anche se da molti ormai è sottovalutato, ti consiglierei di scaricarti i volumi del Corpus, dove sono citate molte collezioni e Musei dove reperire informazioni sulle monete di tuo interesse.

Edited by gaff977
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

dabbene
Supporter

Ciao, Este Milani è una grande collezione messa all'asta da Varesi, come dice Gaff forse segui la monetazione milanese o lombarda, per Milano c'è la Collezione Verri digitalizzata in rete di proprietà ora di Intesa-S.Paolo, ma riportata anche nel bellissimo volume dei Crippa con belle foto, magistrale poi e' l'allegato a questo libro di Arslan, una perla su cos'è il collezionismo, cosa è stato,cosa sarà in futuro, gli esempi virtuosi,la fatica e le capacità di progettare questi "unicum " da parte di questi virtuosi collezionisti, troppo bello e da leggere assolutamente !

Edited by dabbene

Share this post


Link to post
Share on other sites

magdi

Ti consiglio la "guida numismatica universale" Dei fratelli Gnecchi, che elenca tutte le collezioni private dell'Ottocento, molte delle quali, oggi, sono diventate pubbliche in seguito a donazioni o vendite (vedi la Verri a Milano, la Santangelo a Napoli, la Papadopoli a Venezia, la Pelagi a Bologna, la Bottacin a Padova...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

magdi

Per il periodo successivo ne conosco solo alcune che sono passate dalle aste, oppure che sono molto famose... Per Milano c'è anche la Romoussi che è importante, passata sotto Ratto e, ovviamente, la Crippa; per Padova la Franceschetti; per Genova ci sono Avignone e Ruggero; per Aquileia e Trieste la Bernardi; per Le papali e Roma in genere c'è la Gnagnatti, ovviamente la Muntoni e mi sembra che anche la Gili fosse di Papali; per Bologna c'è la Levi, venduta sempre da Ratto;per Bergamo la Lorenzelli; per Bari c'è la Fafuri (o Tafuri, non ricordo bene) e la Colucci; per Firenze c'è la Bernocchi, Per la Toscana minore, purtroppo, solo collezioni anonime vendute da Ratto tra gli anni 10 e 20 del secolo scorso, e poi c'è la Lisini che è poco conosciuta inquanto ancora in mano agli eredi e non è mai stata venduta... Per il Medioevo in generale citerei, in primis, la grande collezione Ercole Gnecchi, venduta, se non erro, in tre parti de una casa d'aste straniera di cui non ricordo il nome nei primi del 900... Poi ci sono, ad esempio, la Dell'erba di Napoli (mi sembra sia passata da Sambon), la Morbio venduta da Sangiorgi (con la Morbio, però, credo che siamo sempre nell'Ottocento).

Altre non mi vengono in mente, ma posso facilmente trovarle, se ti servono,perchè le ho tutte appuntate in un quaderno ;)

Edited by magdi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.