Vai al contenuto
IGNORED

Id. veneziana


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buona Domenica

ho visto il tuo soldino "finalmente" e non ti nascondo che mi lascia un po' perplesso.

A prima vista, anch'io, come fabry61, l'avrei identificato con quello a nome del doge Michele Steno (MIChAEL STEN' DVX); ma mi lascia perplesso il segno sopra la lettera del massaro D; dovrebbe essere una stella a 6 punte, ma non sembra esserlo.

Mancherebbe anche in cima all'asta tenuta dal doge la bandierina con impressa la croce.....i casi sono due; o la bandierina nella tua moneta manca (potrebbe essere, ma non ho conoscenza di soldini con questa mancanza, o quanto meno, non ne ho trovati di censiti); oppure la schiacciatura della stellaa è tale da avergli dato una forma "sghemba".

Una ulteriore ipotesi, ma difficile da accertare, è quella di una moneta falsificata; solitamente l'iconografia veniva riportata corretta e ci si limitava a scombinare la legenda, ma in questo caso non si può accertare.....

Io la classificherei come suggerito da fabry61. :good:

Mi spiace di non averti potuto dare "certezze", ma in effetti la moneta è un po' troppo vissuta :pleasantry:

Cordialità

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il segno di zecca sembrerebbe F / D

c è nelle schede ?

si legge STE in legenda , quindi credo sia difficile che sia un altro doge

Buona Domenica rick,

nel CNI l'unico soldino censito che ha come iniziale del massaro una D ha sopra una stella a 6 punte....ma come ho detto, nulla impedisce che ci sia una "variante" non censita :unknw:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi certamente Michele Steno........ma condivido con Luciano molti dubbi ... circa la genuinita'...

allego una precedente interessante discussione.. dove si riscontrano analogie......

http://www.lamoneta.it/topic/20066-contraffazioni-depoca-di-soldini-veneziani/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sergio, ben ritrovato dopo la pausa vacanziera che mi ha impedito di connettermi al forum.

Grazie per la discussione che hai "riesumato", mi mancava (non ho una simile anzianità di "servizio") :pleasantry: :blum:

Dopo essermela letta, quello che per me era un dubbio indotto, ma non certezza, si è rafforzata come ipotesi di falsificazione.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

rick, se dovesse essere un falso per contraffazione (il condizionale è d'obbligo) credo proprio che sia d'epoca; chi si prenderebbe la briga, ora, di falsificare uno dei soldini più comuni che, in quelle condizioni, lo puo trovare in una ciotola a pochissimo?

Il soldino di Michele Steno aveva un contenuto d'argento altissimo; titolo 0,952, quasi puro. Se fosse una contraffazione, per guadagnarci, sarebbe bastato farlo ad un titolo un po' più basso, per farlo accettare senza problemi, senza arrivare a farlo di vile metallo.....e c'era un buon margine per farlo.

Il soldino, d'altra parte, aveva la medesima diffusione del grosso; anzi di più, visto che l'emissione del grosso era al tramonto, mentre il soldino fu ancora emesso per molto tempo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.