Vai al contenuto
IGNORED

Per non intasare il forum


alteras

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Non sono convinto che si per i gradi nobiliari. Comunque potremmo anche abolirli e vedere se funziona.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    11

  • Giovenaledavetralla

    11

  • Newton

    9

  • Silla

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

ma quale sarebbe la discussione incriminata? :huh:

104917[/snapback]

E' proprio questo il punto, non c'è nessuna discussione incriminata. Qui si discute delle abitudini (fisse) di un certo numero (limitatissimo) di persone, alle quali evidentemente (come ha giustamente fatto notare qualcuno) interessa più scalare i gradi nobiliari a una parola per volta, piuttosto che dare un contributo reale al forum.

104922[/snapback]

beh certo se si trovano semplicemente dei monosillabi o delle faccine la cosa non è piacevole e magari rischia di celare un precedente messaggio che invece dovrebbe avere una adeguata visibilità.Comunque raggiungere un nuovo titolo non è sinonimo ne di potere ne di una forma di gratificazione dato che non si vince nulla per cui mi auguro che non esistano veramente questi intenti infantili

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro anch'io che l'intento di tali messaggi non sia questo, ma francamente non riesco a capire quale altro scopo possa esserci nel riempire il forum di mono o bi-sillabi... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il problema, come avete detto adesso voi, sono i gradi nobiliari. Non penso però che bisognerebbe cambiare metodo perchè secondo me sono molto utili in quanto se chiedo un consiglio, vedo se quello che me lo da è appena arrivato e quindi alle prime armi oppure è uno che frequenta assiduamente il forum. Naturalmente, vedendo chi è che scrive messaggi inutili, quando questo mi scrive qualcosa non lo prendo in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro anch'io che l'intento di tali messaggi non sia questo, ma francamente non riesco a capire quale altro scopo possa esserci nel riempire il forum di mono o bi-sillabi...  :ph34r:

104928[/snapback]

non saprei in effetti,sul messenger ho trovato persone che facevano esattamente la stessa cosa ma li' non c'erano titoli e conoscendole successivamente mi sono reso conto che tutte erano da monosillabi e da espressioni facciali anche davanti un tavolo di un pub.Sono d'accordo che non si può allungare la discussione con monosillabi e faccine perchè chi dopo una giornata volesse riprendere la discussione la troverebbe enormemente inquinata e poco scorrevole Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema, come avete detto adesso voi, sono i gradi nobiliari. Non penso però che bisognerebbe cambiare metodo perchè secondo me sono molto utili in quanto se chiedo un consiglio, vedo se quello che me lo da è appena arrivato e quindi alle prime armi oppure è uno che frequenta assiduamente il forum. Naturalmente, vedendo chi è che scrive messaggi inutili, quando questo mi scrive qualcosa non lo prendo in considerazione.

104929[/snapback]

guarda i titoli non indicano nulla,uno appena arrivato può avere 1 messaggio e 20anni di esperienza numismatica ed una persona che ha 1000 messaggi può avere anche un solo anno di esperienza.Quello che conta è la risposta e da questa deduci l'autorevolezza numismatica

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cerchiamo di essere un pò più chiari su quello che è il problema, a costo di sembrare troppo diretti. Non credo ci sia nulla di male se ogni tanto, si mette un "quoto" o "sono d'accordo". L'importante è che sia ogni tanto.

Il problema invece è che nel forum ci sono utenti (inutile fare dei nomi, tanto chi è in grado di osservare ha già capito chi sono) il cui unico impatto nel forum è quello di scrivere messaggi da una parola. "Quoto", "sono d'accordo" "bella moneta" "complimenti per la trasmissione"... ecchecaxx, al di là della fastidiosità del dover seguire una discussione facendo lo slalom tra questi messaggi inutili, possibile che non abbiate nulla di più intelligente da dire? C'è un frase famosa che spesso circola in Internet: "meglio star zitti e far credere di essere stupidi che aprire bocca e togliere il dubbio"... ecco, pensateci su...  <_<

104893[/snapback]

Ecco allora perchè non inizi a stare zitto tu, a me piacciono molto i fatti e non le parole, e quello che tu dici mi sembra molto offensivo per chi vuole imparare qualcosa.

Se sapevo che per iscrivermi in questo forum ci voleva la laurea o un esame di ammissione avrei desistito.

Però i fatti ti contraddicono, e ripeto fatti non parole, allora su circa 2000 iscritti solo un centinaio sono attivi, circa 1000 utenti non hanno mai fatto un post (sono forse intimoriti dai vostri termini tecnici?) altri 150 utenti, circa, hanno fatto solo un post (forse si sono spaventati!!!) altri 130 si sono limitati a 2 post, altri 100 circa a 3 post, (sarà l'ambiente che non tira, mha) e poi c'è chi dal 2004 a fatto solo 4 post e via dicendo, ma non serve che sia io a dirvelo perchè è scritto sul forum.

A questo punto la domanda sorge spontanea:

Perchè festeggiare i 2000 utenti quando circa 1900 di loro non possono partecipare o non vogliono partecipare perchè non si sentono all'altezza???

Ragazzi ripieto è un forum di discussione e nella discussione (tra amici) stà bene tutto, sempre nei limiti della decenza e del consentito.

Poi se volete un forum elitario dove ognuno dovrà dire vita morte e miracoli di una moneta ditelo, perchè sarò il primo ad andarmene, perchè non sono al vostro livello. :)

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che sei bravo ad argomentare quando vuoi; peccato che normalmente ti limiti a inserire risposte tipo "bella moneta" oppure "qui ci vuole uno bravo" e se vuoi continuo.......

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti dà fastidio non metto più neanche quelle, non hai che da dirlo... :)

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto un cordiale saluto a tutti.

Mi riallaccio al messaggio iniziale di alteras per esprimere il parere di umile "cittadino".

Capisco perfettamente lo spirito della sua osservazione fatta in modo molto educato, cioè quella di lasciare alle discussioni un taglio più informativo che salottiero.

Questo non credo voglia significare una volontà di avere un ambiente "elitario", ma di permettere a chi consulta le varie discussioni, come il sottoscritto, di scorrerle agevolmente, leggendo ugualmente volentieri pareri autorevoli, e commenti meno azzeccati.

Se non ci fossero questi ultimi non avrebbe senso che ci fossero i primi!

E' questo insieme che rende bello e unico il forum e che me lo fa tanto aprezzare.

Ancora ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo il brutto degli ambienti virtuali è che non si riesce a capire bene lo spirito che anima le persone nei propri interventi...

non è per prenderne le difese (è già grandicello... :D ) ma cito l'esempio di Giovenale perchè lo conosco personalmente e perchè vedo che si sente chiamato in causa...

da come lo conosco so come interpretare i suoi mini-interventi... sono interventi sinceri, di ammirazione o di semplice commento, è un modo di esprimere la propria "presenza" interessata, di partecipare a qualcosa che stima...

ora non vorrei sfociare nella sviolinata e quindi mi fermo... ma almeno posso tranquillamente dire che di titoli nobiliari non gli importa sicuramente.... :D

per quanto riguarda l'argomento originario del post sono daccordo sul fatto che troppi interventi possano sviare l'attenzione, anch'io certe volte mi perdo un pò tra le risposte non esattamente inerenti alla discussione... ma secondo me va considerato anche il fattore umano, il carattere...

cmq magari ci si viene incontro..... Giove fai meno faccine e gli altri amici del forum non puntino l'indice giudicando subito...

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho l'impressione che qui ci siano molti malintesi, difatti mi trovo in accordo con le posizioni di tutti e due i "partiti" che si stanno delineando

nel primo luogo, credo e spero che tutti i commenti siano benvenuti, siano essi più o meno azzeccati, dopotutto questo si vuole precisamente un forum di discussione... dove non c'è assolutamente nessuno che non abbia qualcosa da imparare dagli altri, e poi ca...te numismatiche le diciamo tutti prima o dopo (ed io per primo :lol: ), l'apertura a tutti, a tutti i possibili contributi e a tutte le discussioni sicuramente non manca qui

ma credo che Alteras non stia parlando di questo e sono sicuro che l'ultimo cosa che ha in mente è qualche tipo di pretenzioso snobismo numismatico

Alteras sta parlando di quello che Rcamil ha perfettamente indicato come post esageratamente inutili, cioé, e ad esempio, quando si trova ripetutamente in discussioni dedicate ad identificazioni il solo nudo commento "non la conosco" senza ulteriori precisazioni, a che serve ripetere un tale "contributo" molte volte?

qui credo che il sospetto di alcuni che si tratta semplicemente di incrementare il numero di post per passare rapidamente al prossimo rango "nobiliare" sia fondato

ma in questo caso si tratta di roba da ragazzini, pazienza dunque già la prossima settimana avranno trovato un altro giocattolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia proficuo non eccedere in messaggi interruttivi(eviterei di usare il termine inutili) poichè spezzano il filo di un discorso.E' giusto che ogni tanto ci siano ma è giusto che in una discussione non siano in maggioranza perchè altrimenti in questa maniera finirebbero per uccidere il discorso.

Detto ciò penso che l'enfasi di questa discussione creerà una sensibilità diversa e magari un po' tutti faremo più attenzione ad eccessi di questi tipi

Non so sino a che punto sia utile continuarne a parlare con toni cosi' accesi,ogni tanto ho la sensazione che su questo forum ci si diverta spropositatamente a contrapporsi agl'altri per cose non proporzionali al danno arrecato che spesso non è una tragedia ma certo va rilevato

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Nessuno vuole far diventare lamoneta.it un forum

"privato", ben vengano tutti i nuovi utenti ignoranti ma affamati di sapere

e ben vengano anche le critiche costruttive, come questa

dei post inutili. Prendiamo questo intervento come una

spinta per tutti a contribuire in modo più "ordinato" alle

discussioni. Evitiamo quindi le polemiche, nessuno

deve sentirsi giudicato, infatti questa non è altro che una

riflessione ad alta voce.

Alcuni chiarimenti sono poi necessari riguardo il regolamento

non esiste in effetti una voce che vieti la pratica delle risposte

monosillabe e non ci sarà mai, tutto è lasciato alla responsabilità

dell'individuo e all'applicazione della Netiquette, se un utente

viola queste norme di buona educazione ripetutamente

allora il moderatore in questione ha piena facoltà di

"MODERARE".

Che cos'è la Netiquette? La "netiquette" è il "galateo della rete" una serie di

principi di buon comportamento i quali, se vengono rispettati, consentono di rendere Internet un luogo virtuale molto più piacevole da utilizzare e frequentare

per tutti.

Ripeto infatti che è demandato alla responsabilità del singolo utente il buon funzionamento delle cose. Come nella vità reale, nessuno può vietare

per legge di essere maleducati...

Si può pertanto decidere di entrare nel forum come persone civili, o al contrario,

si può utilizzare il forum comportandosi da maleducati.

Sta a ciascuno decidere come comportarsi. Risulta comunque chiaro che le cose

potranno continuare a funzionare solo in presenza di un'autodisciplina dei singoli.

Chiudo dicendo che questo tipo di discussione

prima o poi nasce in ogni forum, molti hanno

provato a togliere il contatore dei post, altri a vietare

l'accesso ai minori di 18 anni... ma nessuno di questi

rimedi ha mai funzionato a dovere, l'unico rimedio,

a mio avviso, è l'autodisciplina e l'autocritica dei singoli.

Reficul

-------------------------------------------------------------------------------------------

NETIQUETTE

http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

-------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno vuole far diventare lamoneta.it un forum

"privato", ben vengano tutti i nuovi utenti ignoranti ma affamati di sapere

e ben vengano anche le critiche costruttive, come questa

dei post inutili. Prendiamo questo intervento come una

spinta per tutti a contribuire in modo più "ordinato" alle

discussioni. Evitiamo quindi le polemiche, nessuno

deve sentirsi giudicato, infatti questa non è altro che una

riflessione ad alta voce.

Alcuni chiarimenti sono poi necessari riguardo il regolamento

non esiste in effetti una voce che vieti la pratica delle risposte

monosillabe e non ci sarà mai, tutto è lasciato alla responsabilità

dell'individuo e all'applicazione della Netiquette, se un utente

viola queste norme di buona educazione ripetutamente

allora il moderatore in questione ha piena facoltà di

"MODERARE".

Che cos'è la Netiquette? La "netiquette" è il "galateo della rete" una serie di

principi di buon comportamento i quali, se vengono rispettati, consentono di rendere Internet un luogo virtuale molto più piacevole da utilizzare e frequentare

per tutti.

Ripeto infatti che è demandato alla responsabilità del singolo utente il buon funzionamento delle cose. Come nella vità reale, nessuno può vietare

per legge di essere maleducati...

Si può pertanto decidere di entrare nel forum come persone civili, o al contrario,

si può utilizzare il forum comportandosi da maleducati.

Sta a ciascuno decidere come comportarsi. Risulta comunque chiaro che le cose

potranno continuare a funzionare solo in presenza di un'autodisciplina dei singoli.

Chiudo dicendo che questo tipo di discussione

prima o poi nasce in ogni forum, molti hanno

provato a togliere il contatore dei post, altri a vietare

l'accesso ai minori di 18 anni... ma nessuno di questi

rimedi ha mai funzionato a dovere, l'unico rimedio,

a mio avviso, è l'autodisciplina e l'autocritica dei singoli.

Reficul

-------------------------------------------------------------------------------------------

                                                NETIQUETTE

                                http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

-------------------------------------------------------------------------------------------

105029[/snapback]

Mi trovo in sintonia con il nostro amministratore e condivido ciò che ha detto, essendo un forum di libero accesso a tutti e ognuno apporterà il suo contribbuto a suo modo, io di monete ne sò poco, perchè non è molto che mi sono avvicinato a questo hobby, mi piacciono le monete romane e delle volte mi piace solo guardarle per quello che sono, lasciando da parte catalogazioni ed altro, se una moneta mi piace ma non sò che altro dire perchè non la conosco, esprimo liberamente il mio parere anche se è solo una parola perchè in quel momento è il mio pensiero e basta, posso dare una valutazione, dire se è buona o falsa, ma non parlatemi di catalogazioni, infatti come vedete delle volte chiedo a voi consigli sulla catalogazione. Io se parlate di storia mi ritrovate ma monete sono ancora all'età della pietra

Ma non venitemi a dire che un "bello" inserito tra due frasi costruttive possa far perdere il filo o abbassare il livello della discussione, si può semplicemente ignorarlo e passare avanti.

Io dico sempre vivi il tuo spazio ed io vivo il mio e nessuno mi deve dire cosa devo o non devo scrivere (chiaramente sempre cordialmente e rispettando il pensiero degli altri e i limiti della decenza).

E da oggi, per protesta farò lo sciopero delle faccine!!!

Bhe scherzo, ma una battuta ci voleva la discussione stava diventanto un pò monotona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti sentire in colpa se non sei un luminare della numismatica,nessuno nasce Dottore e nessuno ci impone di esserlo,il forum proprio perchè proposto su internet con accesso libero è sicuramente uno spazio creato per tutti e visto e considerato che la moltitudine solitamente "mastica" poco di numismatica è scontato che il forum essendo edificato dal contributo dei suoi iscritti tenderà a dar ampio spazio alla massa dei collezionisti che spesso si fermano al solo aspetto acquisitivo.La partecipazione dei tanti è importante ma il valore aggiunto nei suoi contenuti lo danno i saggi ed è naturale che sia cosi',dopotutto se ci attendiamo delle risposte è meglio riceverle da chi ha una buona cultura tecnica.Adesso spetta un po' a noi indirizzarne i contenuti e le prospettive magari ricevendo degli utili indirizzi ma senza censure eccessive,personalmente penso che un intervento invasivo sia inutile anche perchè controllare l'azione di tantissimi utenti e forzarli su un impostazione più accademica sarebbe assurdo ma indirizzarli su certi atteggiamenti potrebbe comunque essere costruttivo

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con attenzione, e con una certa apprensione, questa discussione.

Ho fatto una ricerca dei miei post, e mi sono spinto fino al 21 gennaio 2005, anch'io sono riuscito a infilare circa 60 (più o meno) "quoto...concordo...bella moneta". Che dire? Sono anch'io da mettere all'indice per eccesso di messaggi stupidi o, se preferite, di messaggi poco intelligenti?

Sinceramente ho letto alcune espressioni che a mio avviso non sono molto felici; va bene che tutti dobbiamo essere riconoscenti per lo spazio che ci viene concesso in questo forum, nessuno mette in dubbio il lavoro degli amministratori, però vedere dare dello stupido a qualcuno, scusate, mi sembra proprio uscire dalle righe.

Il tutto era cominciato con un messaggio di Alteras, molto garbato nel tono, al quale qualcuno ha pensato di ribattere, non trovandosi d'accordo, e poi...mazzate.

Allora, per chiudere il mio intervento, già troppo lungo, facciamo un bell'appello nelle regole del forum, e lasciamo gli utenti liberi di esprimersi, e vi prego, non mettiamoci a giudicare il contenuto dei messaggi, sarebbe troppo arduo poi decidere chi e perchè deve giudicare e in virtù di cosa; io sarei il primo a rifiutare i giudizi, perchè so quali sono i limiti della mia cultura numismatica, che per me è un hobby, ci sono già molti ambiti, professionali e lavorativi dove uno viene giudicato, evitiamo che ciò succeda per un'innocente passione come la nostra; e credo che nessuno di noi debba essere trattato come un minus habens perchè ha detto "quoto" o ha sbagliato a citare la tiratura di un 5 Lire del 1878. <_<

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra invece che qualcuno (che guarda caso si è ampiamente riconosciuto nella descrizione da me fatta) stia cercando di sviare il discorso. Guarda Giovenale, a me fa immensamente piacere il post in cui mi hai attaccato, perchè credo sia una delle prime volte, in 2568 messaggi da te postati finora, in cui esprimi un concetto. E, attenzione, non fraintendetemi, intendo un concetto qualsiasi, non un alto postulato di numismatica. Nessuno sta chiedendo di scivere cose del genere. Come ho già scritto (ma si legge sempre e solo quello che ci fa comodo, ovviamente...), anche un post in cui si chiede qualcosa è utile. Ci sono decine di persone che intervengono solo per chiedere un'identificazione, eppure, sono tutti post utilissimi. E' utilissimo anche chi interviene semplicemente per chiedere cosa vuol dire Fior di Conio, nessuno ha mai criticato o censurato cose del genere. E' altro quello di cui si sta parlando adesso. Esiste una funzione nel forum, dove dal proprio profilo si possono osservare tutti i messaggi postati. Chi si riconosce nella mia descrizione, dia un'occhiata ai propri messaggi, e poi si ponga un quesito: ma era proprio necessario intasare il forum con messaggi che non superano le 3 parole? :o Questo, significa intasare il forum, non certo il fare domande quando non si è conoscenza di una cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra invece che qualcuno (che guarda caso si è ampiamente riconosciuto nella descrizione da me fatta) stia cercando di sviare il discorso. Guarda Giovenale, a me fa immensamente piacere il post in cui mi hai attaccato, perchè credo sia una delle prime volte, in 2568 messaggi da te postati finora, in cui esprimi un concetto. E, attenzione, non fraintendetemi, intendo un concetto qualsiasi, non un alto postulato di numismatica. Nessuno sta chiedendo di scivere cose del genere. Come ho già scritto (ma si legge sempre e solo quello che ci fa comodo, ovviamente...), anche un post in cui si chiede qualcosa è utile. Ci sono decine di persone che intervengono solo per chiedere un'identificazione, eppure, sono tutti post utilissimi. E' utilissimo anche chi interviene semplicemente per chiedere cosa vuol dire Fior di Conio, nessuno ha mai criticato o censurato cose del genere. E' altro quello di cui si sta parlando adesso. Esiste una funzione nel forum, dove dal proprio profilo si possono osservare tutti i messaggi postati. Chi si riconosce nella mia descrizione, dia un'occhiata ai propri messaggi, e poi si ponga un quesito: ma era proprio necessario intasare il forum con messaggi che non superano le 3 parole?  :o Questo, significa intasare il forum, non certo il fare domande quando non si è  conoscenza di una cosa...

105068[/snapback]

Io di concetti che esprimo o non esprimo non deve riguardarti, perchè tu non capisci cosa vuol dire spirito di partecipazione al forum, impara a controllare te stesso e poi dopo giudica gli altri, perchè di "faccine" ce ne sono tante anche nei tuoi post.

A dimenticavo si può mettere anche un bel contaparole e sotto un dato numero scatta la mazzata.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Io di concetti che esprimo o non esprimo non deve riguardarti, perchè tu non capisci cosa vuol dire spirito di partecipazione al forum, impara a controllare te stesso e poi dopo giudica gli altri, perchè di "faccine" ce ne sono tante anche nei tuoi post.

105076[/snapback]

Purtroppo per te un giorno di qualche tempo fa qualcuno mi ha chiesto di moderare una sezione di questo forum. Quindi, per quanto possa dispiacerti, mi riguarda eccome, ciò che scrivi.

Per quanto riguarda le faccine, prova a rileggerti questa tua recente pagina di "discussioni"...

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Searc...posts&hl=&st=25

Se la trovi normale, allora vuol proprio dire che siamo distanti anni luce...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io propongo la chiusura di questa discussione, tanto litigare non serve e penso (forse sarebbe piu' corretto "spero") che comunque possa aver invogliato i piu' ad un sano spirito di autocritica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riguarda se offendo qualcuno, o scrivo cose sconce o altro, ma tu non puoi dirmi cosa devo scrivere e in che modo lo esprimo.

poi basta perchè questa polemica non porta a niente, tu sei il bravo ed io sono il "faccinaro" ok sei contento cosi???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riguarda se offendo qualcuno, o scrivo cose sconce o altro, ma tu non puoi dirmi cosa devo scrivere e in che modo lo esprimo.

Giovenale, ma se tu scrivessi qualcosa, io non avrei nulla da obiettare... il problema è che non scrivi NULLA... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal regolamento del forum (che ovviamente non avrai mai letto):

2. Note generali

[...]

2.2 Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Quindi evitare di postare messaggi vuoti ed inutili (Spam).

E con questo chiudo, perchè sto anch'io degenerando :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


E con questo chiudo, perchè sto anch'io degenerando  :ph34r:

105087[/snapback]

Meno male che te ne accorgi da solo!!!

Comunque hai ragione da oggi niente faccine e "solo" interventi concreti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.