Vai al contenuto
IGNORED

dubbi e perplessità


Risposte migliori

Guest utente3487

E anche un ragazzino del forum, che domani possa dire...c'ero anche io quella volta, tanti anni fa, quando si riunirono gli "anziani" per tentare di fare qualcosa di grande...

Forse il mio è solo un sogno ed una chimera, ma sognare non costa nulla e neanche la speranza costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

scusate se mi intrometto, ma è da un po che vi seguo, ma non ho ancora capito cosa volete fare di preciso :) qualcuno potrebbe farmi il punto della situazione per favore? grazie

Si vorrebbe smuovere le acque, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche un ragazzino del forum, che domani possa dire...c'ero anche io quella volta, tanti anni fa, quando si riunirono gli "anziani" per tentare di fare qualcosa di grande...

Forse il mio è solo un sogno ed una chimera, ma sognare non costa nulla e neanche la speranza costa nulla.

be io sono un ragazzino, ho 18 anni :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimo, ma non ultimo Piakos, che con la sua "verve" ha contribuito a tenerci svegli e vigili....è combattivo al punto giusto.... e poi oramai il Barone Rosso si è ritirato a vita privata con Giovanna ! :blum:

Chiunque se la senta di dare un contributo qualificato è invitato !!! Nessuno si senta escluso....

Che ne dite se ci troviamo in maniera anche non troppo formale per far partire la cosa e discutere dei primi argomenti e del programma? Magari un convegno tipo Vicenza o Verona o un appuntamento ad hoc?

Mi sembra importante partire, poi si vedrà dove arriveremo, certamente dopo aver fatto un programma...

Spero di poter aggiungere al "gruppo di studio" ( che dovrebbe essere solo il punto di partenza) anche alcuni Magistrati sia penali che civili e forse anche di rango cassazionale...

.Non mi dispiacerebbe certo che facesse parte del gruppo anche qualcuno dello Staff, anche a titolo personale, (magari Giovanna ... che mi sembra bella vispa .... :blum: )

Molte cordiialità a tutti !

Enrico

Grazie per la "Vispa", intanto do notizia che il Barone Rosso ha già portato tutte le sue valige e si è dichiarato ormai appagato dalla lasagna...quindi rimane vita natural durante...e quindi con questo spero di averlo tolto di mezzo permanentemente.

Poi rispondendo seriamente alle tue parole posso ribadire che io non sono una persona che può dare un "contributo qualificato" come alcuni anelano ad avere , e come mi hanno anche fatto notare, in quanto:

Non sono un tecnico ne in legislazione e nemmeno in altro.

Non sono un'archeologa

Non sono una grande collezionista classica o di nient'altro

Non sono una collezionista "pura" in quanto la maggior parte delle monete che possiedo mi sono state regalate.

Non sono un'Accademica ne sono iscritta alla SNI

Non sono una ragazzina (per mia disgrazia).

Non faccio parte dello Staff a tutti gli effetti e quindi non lo rappresento, ho sempre parlato a titolo personale fin'ora.

Cosa sei? Vi chiederete allora...

Vi rispondo immediatamente:

Sono una donna che coltiva la sua passione, direi sfrenata, per le monete, dotata di buonsenso, di buone capacità organizzative e molte conoscenze nel vario mondo della Numismatica.

Una donna che ha esposto le sue idee fin dall'inizio di questa discussione, ed anche due anni fa in un'altra, e che in parte coincidono con quello che forse ora si sta cercando di organizzare.

Una donna a cui piace aiutare gli altri ed anche veder realizzati i sogni, come ho già detto post fa, se lo Staff concorderà col programma non avrò difficoltà ad offrirvi il mio aiuto ed a partecipare per quel che posso.

Sempre che qualcuno non abbia qualcosa in contrario, altrimenti mi ritirerò in cucina per preparare il pranzo di domani al Barone Rosso.

Scusate la lungaggine ma penso che ad esser chiari non ci rimetta mai. Ciao, Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Per elledi:

"Solo se abbiamo un programma e Michele è della partita..."

"E poi mi piacerebbe avere un Alberto Varesi e un Riccardo Rossi e un paio di grandi collezionisti, di cui uno di monete classiche, e un professore di archeologia..."

"E anche un collezionista "puro", cioè un rappresentante di quelli che hanno collezioni piccole piccole ma fatte con sacrificio e passione, perchè anche loro devono poter far sentire la propria voce...

"E anche un ragazzino del forum..."

Ti basta così ho vuoi ancora qualcos'altro...chessò .....una ballerina di flamenco......:blum:

Comunque qualcosa bolle in pentola......e speriamo che non sia solo l'acqua per i famosi bucatiini....."ar buro".....:blum:

M..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Giovanna (o Patrizia?)

Tu dici:

"Cosa sei? Vi chiederete allora...

Vi rispondo immediatamente:

Sono una donna che coltiva la sua passione, direi sfrenata, per le monete, dotata di buonsenso, di buone capacità organizzative e molte conoscenze nel vario mondo della Numismatica."

e ti sembra poco? Non ti sembra di avere le possibilità per un aiuto qualificato? Fosse anche solo per organizzare..... Le cose non si organizzano da sole e la buona volontà fa miracoli !

Tra l'altro penso che tu comunque possa dare un contributo anche a titolo personale, qualora lo Staff si chiami fuori (cosa che peraltro spero non faccia, almeno nelle fasi iniziali in cui si farebbe solo il punto della situazione....)

Sta a te decidere....

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Giovanna (o Patrizia?)

Tu dici:

"Cosa sei? Vi chiederete allora...

Vi rispondo immediatamente:

Sono una donna che coltiva la sua passione, direi sfrenata, per le monete, dotata di buonsenso, di buone capacità organizzative e molte conoscenze nel vario mondo della Numismatica."

e ti sembra poco? Non ti sembra di avere le possibilità per un aiuto qualificato? Fosse anche solo per organizzare..... Le cose non si organizzano da sole e la buona volontà fa miracoli !

Tra l'altro penso che tu comunque possa dare un contributo anche a titolo personale, qualora lo Staff si chiami fuori (cosa che peraltro spero non faccia, almeno nelle fasi iniziali in cui si farebbe solo il punto della situazione....)

Sta a te decidere....

Cordialmente,

Enrico

Vedremo...per il momento ho espresso il mio pensiero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete non sono biciclette, ma nemmeno automobili (o altri beni mobili registrati). Mi ero imposto di non scrivere più in questa sezione, perchè, come già rilevato da Bizerba62, qui si dovrebbe parlare di legislazione e farlo con competenza. Invece io continuo a vedere un clima di oppressione che non sempre è giustificato e che spaventa tutti. E vedo soprattutto che non tutti hanno letto il codice Urbani, o, comunque lo interpretano a modo loro. Scusate lo sfogo, ma, con l'età che avanza si diventa brontoloni...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io probabilmente non conosco a fondo la legislazione e il codice Urbani come lei. Ma ragiono da poliziotto e devo applicare le leggi. Vorrà dire che per non urtare il senso di oppressione mi asterrò dal formulare giudizi che in pratica vengono formulati da sempre, visto che i sequestri e i processi si svolgono, anche se non sempre come ipotizzato dall'accusa. Inutile discutere dunque. Meglio limitarsi ad applicare le disposizioni che vengono impartite e poi dire...mi dispiace, eseguo gli ordini. Perchè esporsi in prima persona con il magistrato titolare dell'inchiesta e dirgli: signor giudice, eseguiamo il suo decreto, ma limitiamoci a sequestrare questo per tali motivi e non quest'altro perchè non ne ricorrono a mio avviso i presupposti.??? Che è poi stato il mio comportamento nel passato e anche oggi.

E' come sempre...il clima di oppressione non sempre giustificato e che spaventa tutti....Tutti ma proprio tutti?

Io non lo credo....ma mi fermo qui, perchè sono ignorante della materia, sono solo un semplice esecutore al servizio dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto delle buone intenzioni e le giudico sempre positive. Lo sforzo di capire e di applicare le leggi è sempre lodevole. E poi, forse mi sono spiegato male. Sono intervenuto sul paragone con le automobili (dove esiste un registro pubblico, ovvero quello automobilistico). I registri di Pubblica sicurezza dei beni preziosi usati sono invece a disposizione delle forze dell'ordine e non sono pubblici. Quindi il certificato di provenienza e di autenticità, che viene rilasciato dal venditore reca solo l'informazione che è stato lui a vendere la moneta. Se le forze dell'ordine hanno bisogno del nome di colui che gli ha venduto la moneta vanno a vedere il registro di cui sopra. Il tutto secondo la normativa sulla pubblica sicurezza del 1933.

Altro discorso sui dieci anni.. e dopo? Dieci anni sono quelli della prescrizione e probabilmente da qui l'obbligo decennale.

Spaventare forse è un termine esagerato, ma certamente non fa piacere.

E tutto questo con sincerità... l'ipocrisia non fa parte del mio bagaglio.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente...non devo difendere nessuno...almeno qui.

Credo che Arka abbia espresso un concetto estremamente interessante.

Provo a esemplifacare.

Intervengono fattivamente od esplicitamente collezionisti in questa discussione...?

No!

Tranne qualche rara eccezione che può essermi sfuggita.

Chi interviene regolarmente oltre a Piakos?

Numa colleziona...ma l'SNI lo porta ad avere opposta sponda.

Dei tecnici (almeno quattro o cinque)...perchè è il loro campo.

Vice admin per il Sito.

Giovanna ha detto che non colleziona.

Numiz, che sarebbe un restauratore o comunque un tecnico.

Alberto Varesi.

Il Comadante Elledi

Acraf...ex collezionista, ora studioso a tempo pieno ed introdotto in accademia ed al MiBAC.

Dabbene...che è quello del Cordusio.

Mi scuso con chi ho dimenticato.

I Collezionisti?

Ce ne sono nel Forum?

Si! non tutti...ma molti.

Intervengono regolarmente e fattivamente ?

No.

Perchè?

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Numiz, che sarebbe un restauratore o comunque un tecnico.Perchè?
Direi un Tecnico, grazie....e mi pareva anche sufficientemente chiaro...poi, fai come ti pare...Detto ciò ribadisco quello che ho scritto nel mio ultimo posto sulla lettera aperta...c'è poco da fare distinguo e parcellizzazioni,,,,le due macrocategorie, collezionisti e commercianti, non possono esistere indipendentemente una dall'altra...quindi dire : voi collezionisti non muovete un dito e non intervenite,come se poi Piakos fosse qualcos'altro che un collezionista che interviene, mi pare del tutto inutile. Se i collezionisti non hanno i "numeri" ( le capacità)per intervenire ( non essendo tecnici del settore, come gli è stato più volte rimproverato dai " tecnici legali" quì scriventi) o non se la sentono, non è che gli appartenenti all'altra categoria possono lavarsene le manine e limitarsi a tacciarli di accidia...se possono "fare" debbono "fare" ne va della lorostessa esistenza e continuità lavorativa, visto che loro sarebbero i "commercianti" che vendono ai "collezionisti"..se finisce l'uno, finisce anche l'altro...quindi,c'è poco da far discorsi e recriminazioni verso l'una categoria o verso l'altra , in questa situazione.C'è solo da darsi da fare...punto Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mi rendo conto delle buone intenzioni e le giudico sempre positive. Lo sforzo di capire e di applicare le leggi è sempre lodevole. E poi, forse mi sono spiegato male. Sono intervenuto sul paragone con le automobili (dove esiste un registro pubblico, ovvero quello automobilistico). I registri di Pubblica sicurezza dei beni preziosi usati sono invece a disposizione delle forze dell'ordine e non sono pubblici. Quindi il certificato di provenienza e di autenticità, che viene rilasciato dal venditore reca solo l'informazione che è stato lui a vendere la moneta. Se le forze dell'ordine hanno bisogno del nome di colui che gli ha venduto la moneta vanno a vedere il registro di cui sopra. Il tutto secondo la normativa sulla pubblica sicurezza del 1933.

Altro discorso sui dieci anni.. e dopo? Dieci anni sono quelli della prescrizione e probabilmente da qui l'obbligo decennale.

Spaventare forse è un termine esagerato, ma certamente non fa piacere.

E tutto questo con sincerità... l'ipocrisia non fa parte del mio bagaglio.

Arka

Prescrizione? Di cosa?

Per certi reati la prescrizione è più lunga, di qui la necessità di avere a disposizione dei collezionisti una banca dati...come quella che qualche commerciante ha già avviato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

I registri di pubblica sicurezza inoltre hanno un mare di difetti: sono cartacei e quindi soggetti a usura e deterioramento ed inoltre sono a disposizione delle forze dell'ordine fino a quando vi è l'obbligo di custodirli. E poi? Che succede in caso di controversia e questi non ci sono più o sono deteriorati dal tempo?

Non voglio spaventare nessuno, ma voglio mettere in condizione i collezionisti di pensare con la propria testa e ricordarsi che qui siamo in Italia e non all'estero dove forse la legislazione è più vicina al collezionista.

Inoltre, il registro di polizia conserva solo la traccia dell'ultimo conferente. Per i pregressi si dovrebbero fare dei controlli più analitici e qui le tracce sicuramente si andrebbero a perdere, specie se sono trascorsi lunghi anni.

Un conto è conoscere le leggi a menadito..Ci vuole poco, si imparano (o ci si prova, visto che sono più lunghe dell'Odissea) a memoria come la poesia, il problema è poi applicarle ai singoli casi concreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sia chiaro, per un'operazione di quella che tutti auspicano non si può percorrere altra strada che quella istituzionale. Introduzioni od entrature non possono avere a mio avviso cittadinanza. O uno ha un incarico ben definito e quindi autorevole voce in capitolo oppure si finisce con la solita tiritera italiana del conosco tizio o caio ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il giovane Tartachiara sia stato più realistico del re, essere giovani e vedere le cose da fuori può essere un pregio in certi casi .

Tartachiara ha fatto suonare la campanella dell'ultimo giro e vi ha chiesto dopo 47 pagine e probabilmente non siamo alla fine che volete fare in concreto ? Lui dice io non ho capito, mi aggiungo anche io pur con qualche anno in più, io ho letto di baroni rossi, pantani, lasagne....., la realtà è che per fare qualcosa si deve essere uniti e al momento questa unione non l'ho vista, poi il miracolo può sempre accadere, ma vedo che poi ognuno ha le sue idee sulle ricette e sul modo di procedere.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Purtroppo è il solito discorso: si muove tutto per non muovere niente.Perchè molti, come ho già detto preferiscono così: finchè non mi toccano, tutto va bene. Pazienza per chi invece si trova in difficoltà. Peraltro, occorre sottolineare che svariati utenti del sito risiedono all'estero e quindi il loro parere, senz'altro autorevole e rispettabilissimo, deve comunque fare i conti con la nostra legislazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente...non devo difendere nessuno...almeno qui.

Credo che Arka abbia espresso un concetto estremamente interessante.

Provo a esemplifacare.

Intervengono fattivamente od esplicitamente collezionisti in questa discussione...?

No!

Tranne qualche rara eccezione che può essermi sfuggita.

Chi interviene regolarmente oltre a Piakos?

Numa colleziona...ma l'SNI lo porta ad avere opposta sponda.

Dei tecnici (almeno quattro o cinque)...perchè è il loro campo.

Vice admin per il Sito.

Giovanna ha detto che non colleziona.

Numiz, che sarebbe un restauratore o comunque un tecnico.

Alberto Varesi.

Il Comadante Elledi

Acraf...ex collezionista, ora studioso a tempo pieno ed introdotto in accademia ed al MiBAC.

Dabbene...che è quello del Cordusio.

Mi scuso con chi ho dimenticato.

I Collezionisti?

Ce ne sono nel Forum?

Si! non tutti...ma molti.

Intervengono regolarmente e fattivamente ?

No.

Perchè?

Perchè il volere avere chiare le idee in merito a questa legge è cosa esclusiva dei collezionisti?

A me sembra che sia interesse di tutti coloro che fanno parte, a qualsiasi titolo, di questo mondo.

E poi perchè mai dovrebbero cercare di far qualcosa per renderla più chiara e possibilmente equa solo i collezionisti e non anche le altre categorie che compongono, a pari livello, il mondo del collezionismo numismatico?

In tutti questi anni ho sempre saputo che la SNI è composta da collezionisti, ed anche da Accademici e studiosi, quindi perchè dici che Numa Numa, dirigente della stessa, si trova dall'altra parte della barricata? E cosa è allora secondo te la SNI se non un'Associazione di collezionisti?

A me sembra che si trova dalla stessa parte della barricata dei collezionisti, che tu tanto invochi da un po' su questa ed altra discussione, come unici aventi diritto a parola e fatti da mettere in atto.

Preciso...visto che le mie parole si usano come fa più comodo e questo non mi piace:

Io non ho detto di non essere una collezionista, non lo sono come l'intendeva Elledi, che ha scritto:

"Grandi collezionisti di classiche e collezionisti puri che hanno costituito la loro collezione con sacrificio"

Non rientro in nessuna delle due categorie, questo ho scritto, la mia collezione è sotto gli occhi di tutti in Mediateca, non è una gran collezione ma per me è la più bella che c'è al mondo, perchè esprime tutto l'affetto ed il rispetto che mi regalano le persone che mi vogliono bene insieme all'oggetto stesso.

Non sono solo una collezionista, ma penso che non è una caratteristica esclusiva mia questa, anzi...

Spero tu abbia il tempo di rispondere a tutte le mie domande stavolta, senza dimenticarne qualcuna.

:)Sempre grazie per i graditi chiarimenti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io sono collezionista.. e da più di 45 anni !!

Immagino che anche Bizerba e Elledi e lo stesso Piakos lo siano e chi sa quanti altri che intevengono sul forum....magari non a tempo pieno ma collezionisti sì che ci sono!

Tanto per cambiare e se facessimo qualcosa di pratico?

Allora chi c'è a Vicenza oltre a me ed Acraf?

Su ragazzi, un po' di entusiasmo !!! Non mi sembra che si corrano gravi pericoli nel ritrovarci... l'unico pericolo è quello che stiamo già correndo: non fare niente, barricandosi dietro le parole e i tentennamenti!

Allora Piakos?

E Carnesala?

Polemarco?

So che ci siete...e se ci state, battete un chiaro colpo!

E' un invito anche a chiunque se la senta di contribuire...

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.