skubydu Inviato 21 Agosto, 2012 #1 Inviato 21 Agosto, 2012 ciao a tutti, interessante notizia: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/08/21/Leone-bronzo-mare-Calabria_7361396.html Riporto il testo: I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Cosenza hanno avviato una indagine sul ritrovamento al largo di Capo Zeffirio dell'effige di un leone in bronzo e di un'armatura in bronzo ed in rame. Il comandante del nucleo patrimonio artistico, capitano Raffaele Giovinazzo, stamane si è recato ad Africo per incontrare le due persone che hanno ritrovato i reperti ai quali chiederà di ricostruire tutto l'accaduto. A ritrovare gli oggetti sono stati un appassionato di immersioni, Leo Morabito, e Bruno Bruzzaniti, in vacanza sulla costa ionica. I carabinieri accerteranno anche dove sono custoditi attualmente gli oggetti e le procedure per la segnalazione alla soprintendenza dei beni archeologici dell'avvenuto ritrovamento. "Allo stato attuale - ha detto la soprintendente ai beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi - non ho ancora avuto modo di poter visionare gli oggetti rinvenuti. Non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa il ritrovamento. Ho saputo che i carabinieri hanno avviato un'indagine e quindi attendiamo gli esiti". "Certo è che ci sono delle presunte irregolarità - ha aggiunto - di tutta la procedura. Pare infatti che il ritrovamento sia avvenuto il 16 agosto e non si sia ottemperato all'obbligo di informare le autorità entro le 24 ore successive. Insomma ci sono una serie di elementi che vanno approfonditi e chiariti. Ed è per questo che i carabinieri hanno avviato l'indagine". Ciao Skuby Cita
Liutprand Inviato 21 Agosto, 2012 #2 Inviato 21 Agosto, 2012 Ennesima conferma che il Mediterraneo è uno scrigno, ancora tutto da scoprire. Cita
skubydu Inviato 21 Agosto, 2012 Autore #3 Inviato 21 Agosto, 2012 Ennesima conferma che il Mediterraneo è uno scrigno, ancora tutto da scoprire. si è verissimo. Sarebbe interessante se effettivamente ci fossero delle connessioni con i bronzi che trovarono anni fa. Sono curioso di vedere quando sarà possibile, l'armatura di cui parlano. Credo, ma è una mia ipotesi, che il leone potrebbe essere una parte decorativo della nave.. cmq staremo a vedere, di sicuro potrebbe essere un ritrovamento di grande interesse. Mi piace un po meno, che abbiano già parlato di irregolarità .... mah, staremo a vedere ciao skuby Cita
ggpp The Top Inviato 22 Agosto, 2012 #4 Inviato 22 Agosto, 2012 Avevo letto sul giornale, mi pare che vi sia stata una lamentela poiché sono state presentate prima sul web e poi alla sovrintendenza e dopo le canoniche 24 ore... Anche a me incuriosisce vedere l'armatura, sperando che trovino altro materiale interessante! Cita Awards
Druso Galerio Inviato 22 Agosto, 2012 #5 Inviato 22 Agosto, 2012 (modificato) pare che "l'armatura" sia un radiatore o qualcosa di simile...almeno così diceva il tg! Modificato 22 Agosto, 2012 da Druso Galerio Cita
brindellone Inviato 22 Agosto, 2012 #6 Inviato 22 Agosto, 2012 (modificato) La bella scoperta di qualche giorno fa si lascia dietro una piccola coda polemica come già anticipato da ggpp the Top: pare infatti che secondo la sovrintendente ai beni archeologici della Calabria la cosa sia stata gestita male a scapito (ovviamente) della tutela del sito che è ancora tutto da esplorare e che ancora oggi risulta chiuso ai bagnanti per far posto ai sommozzatori del Ris di Messina che sono alle prese con gli ultimi accertamenti. Il piccolo giallo dell'armatura è stato presto svelato perchè, ahinoi, trattasi purtroppo di un vecchio radiatore. Comunque sia la sovrintendente non si sbilancia ancora sulla datazione di questo bel reperto che lo ricordiamo è stato rinvenuto a pochi giorni di distanza dal quarantesimo anniversario ritrovamento dei noti Guerrieri di bronzo e in una località tutto sommato non troppo distante dall'ormai famosa Riace. Qui per le ultime notizie: http://www.ilquotidianoweb.it/news/352357/Testa-di-leone-di-bronzo--Nessuna-nave-%C3%83%C2%A8-stata-ritrovata.html Modificato 22 Agosto, 2012 da brindellone Cita
ggpp The Top Inviato 22 Agosto, 2012 #7 Inviato 22 Agosto, 2012 Se quanto si dice è vero (che il ritrovamento sia avvenuto il 16) sono quarant'anni esatti :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..