Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Urlic

Identificazione di una romana

Risposte migliori

Urlic

post-1758-1141603541_thumb.jpgSalve, non ho la più pallida idea di che moneta sia, perchè sono del tutto ignorante. Spero che sappiate dirmi qualcosa... l'ho pulita con acqua demineralizzata e spazzolino. E' la prima volta che mi cimento in un'impresa del genere.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se la moneta è spazzatura...

Diametro: 20 mm

Eccovi le immagini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raistlin

La moneta è ridotta un pò maluccio, a me sembrerebbe Costantino ma non ne sono sicuro. Attendi il parere dei più esperti! :)

Un'ultima cosa, non bisogna mai pulire le monete usando spazzolini o altre cose che possono grattare la patina!

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urlic

Per prima cosa ti ringrazio per la risposta, poi ti chiedo un chiarimento: se la moneta è ancora incrostata di terra... che fare? acqua demineralizzata + spazzolino mi sembrava un metodo abbastanza delicato... considera che altrimenti non affiorerebbe alcun particolare... accetto comunque ogni tipo di suggerimento :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Dalla foto non sembra incrostata, anzi!

Al rovescio sembrerebbe una GLORIAROMANORUM, con l'imperatore che calpesta un prigioniero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Non riesci a leggere nulla delle legende?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raistlin

Ciao Urlic, se la moneta presenta delle incrostazioni bisogna agire con acqua demineralizzata tiepida (tenerla a bagno per far ammorbidire le incrostazioni) e con la punta di un bisturi (o qualcosaltro basta che la punta sia piccola) e sotto lente di ingrandimento fare un lavoro molto preciso per asportare le incrostazioni!! E' un lavoro molto delicato e mette a rischio la patina, io personalmente lo uso solo in casi estremi, se ci vuoi provare ti cosiglio di far pratica su monete praticamente irriconoscibili!1 :)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti