Vai al contenuto
IGNORED

Argenti commemorativi FS


Ronca

Risposte migliori

Ciao a tutti tornando dalle vacanze ho scoperto cn mia grande sorpresa che mio padre mi aveva messo via una collezione quasi completa di queste monete in versione fondo specchio.... Ho qualche bucchetto .... (3 monete)

Tra queste le 1000 lire pietro mascagni..... Consultando il gigante peró nn riesco a trovare il prezzo della versione fs inquanto mi propone solo il prezzo in fdc.... Potete aiutarmi?? Grazie in anticipo.....

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima valgono il 50 % in più di quelle non a fondo specchio, le quotazioni reali sono di molto inferiori a quelle del catalogo a causa della scarsa richiesta da parte dei collezionisti, in alcuni casi arriviamo a poco più del valore dell'argento contenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ti ringrazio su ebay lo vedo a 130 € fs e 90 fdc contro i 200€ del gigante .... Ti ringrazio ancora

Di niente figurati, aggiungo che non prenderei in considerazione la richiesta di un venditore per determinare il valore reale di una moneta, ma bensì bisognerebbe metterla in asta, in questo caso la moneta potrebbe valere meno di 100 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile è il pezzo più raro.... Se un giorno dovesse rivalutarsi vorrà dire che avró fatto un affarone...

un denario romano valeva circa 20-25 euro di oggi , oggi per comprare un denario romano te ne servono anche meno di 20 di euri

se non si sono rivalutate in 2000 anni non vedo che possibilità possa avere la tua........

Link al commento
Condividi su altri siti


Nn so dv li compri tu ... Ma a me per prendere un denario repubblicano me ne servono anche 180 di €...

Oltre a questo la monetazione romana a causa della legislazione italiana è sempre più di difficile reperimento se si rispetta le regole e per questo e molti altri fattori è poco richiesta e poco valutata

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Nn so dv li compri tu ... Ma a me per prendere un denario repubblicano me ne servono anche 180 di €...

Oltre a questo la monetazione romana a causa della legislazione italiana è sempre più di difficile reperimento se si rispetta le regole e per questo e molti altri fattori è poco richiesta e poco valutata

Secondo me invece la monetazione romana è molto richiesta e ben valutata. L'importante è acquistare nella piena legittimità

Link al commento
Condividi su altri siti

A milano i negozi di numismatica che trattano ancora queste monete si contano sul palmo della mano e la disponibilità dei prodotti è pressocchè nulla .... A me piacciano tantissimo e infatti ogni tanto ne prendo qualcuna ma se mi mettessi a cercare di impostare una collezione vera e propria non saprei dv ricolgermi se nn ad aste o siti web....

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


lasciam perdere la legislazione italiana ,che francamente scoraggia il collezionismo

dove son io si trovano a molto meno.

cmq il punto rimane lo stesso

i FS come tutti i commemorativi son dei pessimi investimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciam perdere la legislazione italiana ,che francamente scoraggia il collezionismo

dove son io si trovano a molto meno.

cmq il punto rimane lo stesso

i FS come tutti i commemorativi son dei pessimi investimenti

Perchè cm tutti i commemorativi ?? A parte che nn credo faró mai un affarone lo avevo detto perchè la spesa è stata piccola e le monete da guardare sn a dir poco stupende .... E poi finalmente ho una collezione completa ...

Ma nn ho capito perchè gli fs cm i commemorativi sn pessimi investimenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul piano economico rick può anche avere ragione, ma dagli ancora un po' di corda e arriverà a dire che hai sbagliato tutto e che dovevi collezionare monete bizantine tutte lisce per essere un buon collezionista.

Non è vero, rick? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente no

colleziona quello che vuoi , basta che lo fai con un po di criterio

qui ci troviam davanti al classico parco buoi che arriva convinto di essere il più furbo e di far l affare e poi si ritrova con robaccia che non vuole più nessuno e che si deprezza con il tempo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio dei consigli ma cmq ribadendo il concetto nn voglio dire di aver fatto un affare ma senz' altro nn penso di aver preso nemmeno una fregatura dato che il prezzo attuale è a dir poco ridicolo... Nn ho alcuna intenzione di vendere ma mi viene difficile pensare che possano svalutarsi ulteriormente e se ció accadrà vorra dire che me le regaleranno e allora si che avró fatto un affare ...😜

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile è il pezzo più raro.... Se un giorno dovesse rivalutarsi vorrà dire che avró fatto un affarone...

Ciao Ronca io posseggo TUTTE le 500 lire e 1000 Lire commemorative in argento della Repubblica e le ho acquistate sapendo che non si sarebbero rivalutate ma bensì svalutate col tempo. Queste sono collezioni da fare non come investimento ma per puro piacere (a me piacciono tantissimo a livello estetico). Purtroppo è impossibile una rivalutazione al giorno d'oggi. Forse tra 4000 anni valgono qualcosa in più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho comperato i pezzi d'argento In Fs che mi piacevano, che alla fine erano molto meno della metà, non mi è mai interessato averle tutte perché non le ho mai considerate delle monete ma bensì delle medaglie, le avevo acquistate in asta sul noto sito a prezzi molto inferiori dei listini della maggior parte dei commercianti, comunque penso di avere perso anch'io qualcosa, il problema però non si pone perché non ho intenzione di venderle.

Resta il fatto che le emissioni per i collezionisti della Repubblica Italiana non avranno una rivalutazione significativa nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io invece ho comperato i pezzi d'argento In Fs che mi piacevano, che alla fine erano molto meno della metà, non mi è mai interessato averle tutte perché non le ho mai considerate delle monete ma bensì delle medaglie, le avevo acquistate in asta sul noto sito a prezzi molto inferiori dei listini della maggior parte dei commercianti, comunque penso di avere perso anch'io qualcosa, il problema però non si pone perché non ho intenzione di venderle.

Resta il fatto che le emissioni per i collezionisti della Repubblica Italiana non avranno una rivalutazione significativa nel tempo.

Purtroppo è così. Anche perchè ormai è stata svilita anche la celebrazione. Adesso si celebra di tutto. Prima almeno era una cosa più seria (Dante, Marconi). Mi aspetto da un momento all'altro anche Topo Gigio (senza nulla togliere a questo simpaticissimo pupazzo di quando ero piccolo io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho comperato i pezzi d'argento In Fs che mi piacevano, che alla fine erano molto meno della metà, non mi è mai interessato averle tutte perché non le ho mai considerate delle monete ma bensì delle medaglie, le avevo acquistate in asta sul noto sito a prezzi molto inferiori dei listini della maggior parte dei commercianti, comunque penso di avere perso anch'io qualcosa, il problema però non si pone perché non ho intenzione di venderle.

Resta il fatto che le emissioni per i collezionisti della Repubblica Italiana non avranno una rivalutazione significativa nel tempo.

Purtroppo è così. Anche perchè ormai è stata svilita anche la celebrazione. Adesso si celebra di tutto. Prima almeno era una cosa più seria (Dante, Marconi). Mi aspetto da un momento all'altro anche Topo Gigio (senza nulla togliere a questo simpaticissimo pupazzo di quando ero piccolo io).

Che volete farci, o tempora...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

indipendentemente da tutto anche io collezziono commemorativi della repubblica fs e sinceramnete lo faccio solo perche a me piaciono,e che comunque non rivenderei mai.come dici tu Ronca se dovessero svalutarsi ulteriormente non potrebbe andare piu che bene per me,

dato che io mi considero un semplice collezzionista,non un commerciante,rimane comunque sottointeso che questo e un mio punto di vista personale

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho iniziato a collezionare commemorativi in argento della rep. Italiana.

Non ho pensato al fatto di poter fare un investimento o un affare... dopo averle viste e riviste in foto online, mi sono deciso a iniziare questa collezione (spinto anche dal fatto che è una serie finita...).

Leggendo però varie discussioni dove quasi tutti cercano di prendere monete per fare "affari", mi si pone questa domanda, che però prima di fare devo introdurre delle premesse:

- Premesso che le voglio collezionare perchè mi piacciono e non per fare investimenti, e perchè fanno parte di una serie finita,

- Considerato il fatto che non è mia intenzione rivenderle, e spero che cmq i miei posteri facciano lo stesso.

- Visto il fatto che si trovano a prezzi inferiori delle valutazioni e meglio al prezzo delle quotazioni dell'argento (più o meno)

Mi domando:

Anche se non acquisteranno mai un valore numismatico, il fatto che siano d'argento mi può far pensare al fatto che le quotazioni dei metalli tendono a salire e dunque anche il valore della moneta tende ad aumentare?

insomma se pago una moneta di 8 grammi 8 euro (all'incirca) quindi il prezzo dell'argento, fra 2, 5, 10 anni questo argento quanto varrà?

grazie a tutti.

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho iniziato a collezionare commemorativi in argento della rep. Italiana.

Non ho pensato al fatto di poter fare un investimento o un affare... dopo averle viste e riviste in foto online, mi sono deciso a iniziare questa collezione (spinto anche dal fatto che è una serie finita...).

Leggendo però varie discussioni dove quasi tutti cercano di prendere monete per fare "affari", mi si pone questa domanda, che però prima di fare devo introdurre delle premesse:

- Premesso che le voglio collezionare perchè mi piacciono e non per fare investimenti, e perchè fanno parte di una serie finita,

- Considerato il fatto che non è mia intenzione rivenderle, e spero che cmq i miei posteri facciano lo stesso.

- Visto il fatto che si trovano a prezzi inferiori delle valutazioni e meglio al prezzo delle quotazioni dell'argento (più o meno)

Mi domando:

Anche se non acquisteranno mai un valore numismatico, il fatto che siano d'argento mi può far pensare al fatto che le quotazioni dei metalli tendono a salire e dunque anche il valore della moneta tende ad aumentare?

insomma se pago una moneta di 8 grammi 8 euro (all'incirca) quindi il prezzo dell'argento, fra 2, 5, 10 anni questo argento quanto varrà?

grazie a tutti.

Condivido il tuo pensiero in pieno...

Tutti o quasi credono che il collezionare sia un investimento...io non la penso così e sinceramente non compro solo FDC per paura che se non hai tali monete non si può considerare una collezione con la C maiuscola (e vi assicuro che molti in questo forum la pensano così)...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danielucci sul discorso della conservazione non sono pienamente d'accordo dato che il bello sta nel trovare la moneta meglio conservata ma per un gusto personale quando la guardi

e magari ricodi la fatica che hai fatto per trovarla in quella conservazzione,non certo per recuperare piu denaro se vuoi venderla.

Parliamoci chiaro il collezzionismo sta anche nel fatto di quanto impegno e fatica ci si mette nel reperire un pezzo e poi quale collezzionista rivenderebbe tutto senza almeno versare qualche lacrima?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.