Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi regno di Sardegna


Risposte migliori

La foto non è molto buona.. io chiederei foto migliori.. Inoltre manca l'altro lato..

Certo su 10 euro non ci sono grossi margini per trattare il prezzo ma secondo me si può scendere.

E se riesci a fartela consegnare a mano è ancora meglio.

Io preferirei spendere qualcosa di più e prendere un esemplare migliore..

Considera che monete in questa conservazione quando le acquisti te le fanno pagare care, se poi le devi rivendere in futuro perché magari ne vuoi una in conservazione migliore valgono zero, o vengono trattate a lotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

10 euro + 6 di spedizione sono troppi per quella moneta...

almeno da quello che si vede, ma è una cosa soggettiva...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 euro + 6 di spedizione sono troppi per quella moneta... almeno da quello che si vede, ma è una cosa soggettiva...

La pagherei 12 spedita perchè ho contattato il venditore che a quanto pare non si muove dalla maddalena e quindi niente consegna a mano...

La foto non è molto buona.. io chiederei foto migliori.. Inoltre manca l'altro lato.. Certo su 10 euro non ci sono grossi margini per trattare il prezzo ma secondo me si può scendere. E se riesci a fartela consegnare a mano è ancora meglio. Io preferirei spendere qualcosa di più e prendere un esemplare migliore.. Considera che monete in questa conservazione quando le acquisti te le fanno pagare care, se poi le devi rivendere in futuro perché magari ne vuoi una in conservazione migliore valgono zero, o vengono trattate a lotti.

Forse hai ragione ma in questo periodo posso spendere poco ma voglio a tutti i costi una moneta sarda!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tieni conto che non è una moneta coniata in Sardegna a nome del solo "regno di Sardegna", quanto una moneta dell'insieme degli stati sardi, comprendente anche e soprattutto il piemonte.

Secondo me con un pò di pazienza la trovi meglio con la stessa cifra o poco più. Se pazienza non ne hai, acquista questa. 12 euro forse sono un pò troppi ma non è neanche un furto.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema che non so dove acquistare questo tipo di monete per ora conosco solo e-bay se qualcuno sa consigliarmi qualcosa in mp mi fa un grosso piacere...

ps. esiste un museo di monete Sarde??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ebay va benissimo, frequenterei anche i mercatini e mi informerei parecchio anche sul circolo numismatico sardo, che è un circolo di livello altissimo.

Ci sono diversi utenti del circolo sardo che gironzolano per il forum e che hanno fatto e tuttora fanno la numismatica italiana.

Comunque quello che non va nel tuo approccio è la fretta. informati bene sui prezzi e solo allora comincia ad acquistare.

Le monete comuni conviene acquistarle in lotto, così da risparmiare sulla spedizione.

se cerchi su ebay c'è un lotto interessante (ma il prezzo sale).

comunque, ti ripeto, 12 euro non è furto, la paghi solo un pò salata, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

abbi pazienza...

quella moneta è la più comune della serie....

io ad esempio sto ancora cercando il centesimo per genova.. appena ne trovo uno in cui qualità e prezzo vadano bene farò l'acquisto, ma non bisogna avere fretta, .... quasi sempre appena comperata una moneta che non sia il massimo ne salta fuori una più bella ad un minor prezzo (non ho capito ancora come mai ma capita quasi sempre...!!!) e allora magari la cambi e l'altra ti rmane "sulle croste" non aver fretta, questa è la miglior filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti


In sardegna abbiamo fior di numismatici..il professor Enrico Piras, Michele Bizerba, il mago eccheccà, Riccardo Rossi..chiedi e ti sarà dato..

Caro Elledi, dato che ha fatto questi nomi, per par condicio non posso non citare fra i numismatici sardi Luca Alagna che ho conosciuto e Domenico Luppino, sardo d'adozione, che conosco di fama e che un giorno mi farebbe piacere conoscere personalmente ;)

S.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

In sardegna abbiamo fior di numismatici..il professor Enrico Piras, Michele Bizerba, il mago eccheccà, Riccardo Rossi..chiedi e ti sarà dato..

Caro Elledi, dato che ha fatto questi nomi, per par condicio non posso non citare fra i numismatici sardi Luca Alagna che ho conosciuto e Domenico Luppino, sardo d'adozione, che conosco di fama e che un giorno mi farebbe piacere conoscere personalmente ;)

S.M.

Certamente, Luca Alagna della NIP. Domenico Luppino direi proprio di no. :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco...io da sardo colleziono praticamente solo sarde...

Non prendere bassissime conservazioni,piuttosto aspetta oggi e tra qualche tempo mettendo qualche soldino da parte prendi una moneta che ha una conservazione alta che premia l'occhio in tutti i sensi...

Un amico mi diceva: le monete si trovano sempre, abbi pazienza, conserva soldi e ogni tanto premiati...

A presto.

Feo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro ci sono negozi di numismatica solo al sud Sardegna, nella zona di Cagliari (almeno 2, anche se uno dei 2 sta chiudendo e ha aperto uno studio dove riceve per appuntamento) , poi c'è il mercatino domenicale dove si può trovare qualcosina.

Al nord un tempo ce n'era uno a Sassari ma mi pare abbia cessato l'attività, altro non so :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Se non erro ci sono negozi di numismatica solo al sud Sardegna, nella zona di Cagliari (almeno 2, anche se uno dei 2 sta chiudendo e ha aperto uno studio dove riceve per appuntamento) , poi c'è il mercatino domenicale dove si può trovare qualcosina.

Al nord un tempo ce n'era uno a Sassari ma mi pare abbia cessato l'attività, altro non so :whome:

Credo ci sia ancora il negozio filatelico-numismatico di Marcello Mulas, in via Cavour 63/A SS (fino al 2007 qualcosa l'ho comprata). Non so se nel frattempo abbia chiuso, ma non credo! L'altro che citi tu probabilmente era quello gestito dalla vedova del titolare, morto 8-9 anni or sono e che, vuotato il magazzino, ha definitivamente chiuso. Al sud invece c'è il Reale ad Assemini (CA). Mercatini a parte......non hai molte scelte per "toccare con mano" le monete che eventualmente acquisterai.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@carledo49

Io ricordavo un negozio che stava al centro di Sassari, la via non la ricordo ma stava vicino a piazza Italia. Non ricordo il nome poiché ci sono stato da bambino almeno 12 anni fa. Lo gestiva un gentile signore anziano. Quindi non so se quello di cui parlo io sia Mulas o l'altro che ha chiuso i battenti.

Il Reale di R-R lo conosciamo, poi per completare il quadro Luca Alagna della NIP mi ha detto che ha aperto uno studio a Cagliari in via Ravenna, poiché il negozio Mondialphil gestito dal padre sta chiudendo.. devono finire di smaltire il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

@@carledo49

Io ricordavo un negozio che stava al centro di Sassari, la via non la ricordo ma stava vicino a piazza Italia. Non ricordo il nome poiché ci sono stato da bambino almeno 12 anni fa. Lo gestiva un gentile signore anziano. Quindi non so se quello di cui parlo io sia Mulas o l'altro che ha chiuso i battenti.

Il Reale di R-R lo conosciamo, poi per completare il quadro Luca Alagna della NIP mi ha detto che ha aperto uno studio a Cagliari in via Ravenna, poiché il negozio Mondialphil gestito dal padre sta chiudendo.. devono finire di smaltire il materiale.

E' proprio il gentile signore anziano che è morto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come ti capisco...io da sardo colleziono praticamente solo sarde...

Non prendere bassissime conservazioni,piuttosto aspetta oggi e tra qualche tempo mettendo qualche soldino da parte prendi una moneta che ha una conservazione alta che premia l'occhio in tutti i sensi...

Un amico mi diceva: le monete si trovano sempre, abbi pazienza, conserva soldi e ogni tanto premiati...

A presto.

Feo

concordo pienamente almeno per ciò che concerne le monete comuni o almeno non rarissime....

con poco di più si può trovare una moneta di qualità migliore che col tempo continuerà a soddisfarti ..

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una moneta negli annunci ma non posso mandare mp e volevo chiedere qualche informazione tipo se il prezzo era trattabile :blum: come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.