Vai al contenuto
IGNORED

MAX


dabbene

Risposte migliori

Ho conosciuto Max anni fa per motivi di lavoro, Max lo definisci un uomo come molti casa-famiglia-lavoro e nel lavoro è bravo, svolge mansioni gestionali e finanziarie, le parole che dice spesso sono organizzazione, cultura del lavoro, serietà, spirito di gruppo, ma anche utili, bilanci, fatturati, è un uomo razionale, pragmatico, non lascia nulla al caso, ma quando ha un obiettivo parte e non lo fermi finchè non lo ha raggiunto.

Max lo stimo per questo, ma non solo, se è così sul lavoro nella vita privata come amico è duplice, diverso, il razionale a volte diventa irrazionale e dai discorsi un pò aridi lavorativi si passa e si parla di tutt'altro, si arriva ai massimi sistemi, la vita, la morte, il destino, la solidarietà, il nostro compito nella vita.

Max affabula quando parla, mi dice sempre la vita è un attimo,afferralo, se vuoi fare una cosa falla perchè l'attimo passa, passa velocemente e poi potresti pentirti di non averla fatta.

Un giorno Max mi dice, ho avuto molto dalla vita ma vorrei ora scavare dentro di me, capire le mie radici, la mia identità, riscoprire la storia, il passato, la vita che faccio spesso non ti lascia neanche il tempo di pensare.

Max non si accontenta più di utili e fatturati è entrato in età matura in una fase introspettiva e spirituale.

E Max studia, ricerca, trova le antiche origine del suo ceppo familiare, scopre che proviene da un gruppo che era all'estero e nel 1300 si trasferisce in Italia e qui si ramifica .

E' contento, ha capito da dove proviene, conosce ora la sua storia personale ma ora vuole altro.

Un giorno mi dice e se collezionassi monete della mia città e in parallelo ristudiassi tutta la storia di questa ? Fantastico Max gli dico, è quello che poi cerco di fare anch'io, vai Max ti si aprirà un nuovo mondo che non conosci o che conosci molto poco.

Max quando parte, parte e diventa competente, legge, studia, riconosce le monete, fa anche qualche piccolo studio scritto, apprende velocemente.

A questo punto una sera mi chiede e ora queste conoscenze personali che ho per me, certamente mi gratificano ma vorrei anche divulgarle, vorrei essere anche utile ad altri.

Gli spiego ci sono tante strade i Circoli, le Società, puoi divulgarle nelle scuole ai ragazzini, il Forum stesso, Max capisce e comunica, comunica quello che ha appreso.

Max è contento ora, mi dice questo è appagante, è alla fine un volontariato culturale, mi sento utile, anche se io non ci ricavo e non chiedo nulla, è solo un donare ad altri quello che so, che ho imparato, ma è bello, mi fa sentire vivo.

Max è un generoso, oggi è un volontario culturale, domani mi dice magari quando il lavoro terminerà o diminuirà, potrò fare un volontariato diverso per gli altri, per gli anziani, i bisognosi, anche per i cani abbandonati, magari anche all'estero, dove serve.

E' certamente un duplice, razionale e irrazionale, preciso ed esplosivo, ha tante idee e progetti anche per la numismatica, qualcuno lo ha anche coinvolto e condiviso.

Max gli dico sempre continua così, fai ancora qualcosa per la numismatica, cerca di realizzare quello che vorresti, poi verrà il tempo per altro, per altri progetti, farai e andrai dove ti porta il cuore, la vita è un attimo me lo dici sempre tu, coglila al volo, il tempo passa inesorabile e ti spiazza, forza Max, compagno di numismatica e di vita !

P.S. Forse un pò di Max è in tutti noi, forse siamo già dei Max o forse lo vorremmo diventare, forse quel un pò di Max che è in noi potremmo cercarlo e scoprirlo se solo lo volessimo, alla fine Max è un uomo normale, come tanti ..... ha solo cercato di capire chi fosse in realtà, ora è un uomo più sereno, appagato, per lui ora è tutto più chiaro, segnato.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dabbene, ti chiedo scusa per la battuta da prendere ovviamente con spirito goliardico... le cose serie della vita d'altro canto vanno anche un po' dissacrate per alleggerire un pochino questo nostro vivere che diventa a volte opprimente.

La battuta non è comunque farina del mio sacco, ricordo di averla letta su di un libricino che aveva per titolo " Anche le formiche, nel loro piccolo s'incazzano" edito forse una quindicina d'anni fa ed all'epoca mi piacque molto.

ti chiedo ancora scusa e ti sarò grato, come dicevo di prenderla con goliardia, grazie e buona serata da cesare augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi post come sempre, dove la Numismatica acquisisce una dimensione umana :) Un'attività che arricchisce la vita.

Grazie, è un post che per vari motivi è stato importante per me e poi dopo aver passato un'intera estate a leggere e anche partecipare alle 27 pagine a oggi della discussione legale " dubbi e perplessità " :help: ,avevo bisogno di trasmettere qualche sentimento ed emozione, di fare comunque qualcosa di completamente opposto, se qualcun altro lo ha colto mi fa piacere, poi ogni tanto come fa anche Max bisogna però anche poi cambiare spartito, è bello anche cambiare, mutare pelle,vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando la lista delle specie in estinzione che il WFF mette a disposizione abbiamo:

Panda gigante

Orso polare

Tigre

Leopardo delle nevi

Pinguini antartici

Gorilla

Elefante

Altri grandi Felini

Balene e Capodogli

Rinoceronte

Scimpanzé

Bisonte europeo

Lemuri

Cani selvatici, lupi, sciacalli e volpi

Foca monaca del Mediterraneo

Celacanto

Ma secondo me sbagliano perché la specie in via di estinzione maggiormente a rischio è MAX.

Di Max oggigiorno non se ne trovano molti anzi quei pochi che si trovano spesso vengono presi per fessi, ma i cosi detti furbi, forse non sanno che quando la loro ora suonerà quello che sarà importante non é il conto in banca, l'auto, o ( visto che siamo in un forum di numismatica ) la moneta rara in collezione le cose importanti sono altre.

Nessuno sá cosa vi é dopo la vita, ma come molti sostengono, che questa soglia stavano per superarla, in quel momento ti passa tutta la vita davanti agli occhi. Max di quel momento (con tutti gli scongiuri possibili e fra 2500 anni ) lui non potra altro che andarsene con un sorriso sicuro che verrà ricordato come una persona altruista e buona mentre il monello ( come di ce mia figlia di 9 anni ) avrà timore perché saprà che se ( dico se ) una seconda vita vi sará sicuramente egli non gli sará permesso di godersela.

Signori miei quando la sera é serena ed in cielo vi sono tante stelle vi chiedete mai cosa ci faccio io qui cosi piccolo ed insignificante ? Io si e la cosa mi fa paura. Paura perché so di no essere un max io non mi dono completamente ed incondizionatamente agli altri, troppe volte la vita mi ha mostrato che non é cosa giusta. Aspetto sempre che sia il prossimo ad aprirsi ma quando mi accorgo che ho da fare con una persona sincera allora io sono per lui/lei ale 1000%.

La mia filosofia di vita?

Dai pugni a chi ti da uno schiaffo, dai baci a chi ti dà carezze.

Molto diverso da ciò che é max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel post Fabione come sempre, preserviamo comunque i Max, sempre che ce ne siano ancora......,io sono comunque sicuro che un pò di Max, anche poco, è in tutti noi e la mia speranza si fonda su questo.

Divulghiamo questi esempi virtuosi per il momento, poi il seme attecchirà, questo è il mio augurio collettivo.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.