Vai al contenuto
IGNORED

Inghilterra - 1887 Double Florin


apulian

Risposte migliori

Vi voglio presentare questa bella moneta inglese che ho trovato nella cassetta delle lettere al ritorno dalle ferie

Si tratta di un Double Florin del 1887.

Il Doppio Fiorino, moneta del valore di 4 scellini, venne emessa durante un brevissimo arco temporale, dal 1887 al 1890

Il Double Florin venne emesso in un tentativo di avviarsi verso la decimalizzazione, sulla scia di quanto fatto anni prima con il Florin (fiorino, moneta da 2 scellini, del valore di un decimo di sterlina). Si sperava che il Doppio Fiorino, che valeva un quinto di sterlina, venisse apprezzato dal popolo... in realtà non ebbe successo.

Troppo ingombrante e troppo simile in dimensioni alla (non troppo amata) moneta da 5 scellini (Crown), venne eliminata dopo soli tre anni.

E' stata la moneta britannica emessa per il minor periodo di tempo.

La mia moneta è della tipologia con il numero 1 di 1887 "numero arabo". Ne esistono anche con l'1 "numero romano" (clicca). La tiratura per il 1887 ammonta a 243.340 pezzi per entrambe le tipologie.

Sarebbe passato quasi un secolo prima di avere un'altra moneta del valore di un quinto di sterlina... nel 1982 sarebbe stato emesso il 20 pence eptagonale.

post-3417-0-93578000-1346175299_thumb.jp

post-3417-0-86740300-1346175315_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per caso hai idea di perchè le monete da una corona non furono mai particolarmente ben accette dalla popolazione?

ho sempre osservato che, a fronte di una emissione relativamente esigua, le corone e i doppi fiorini rimangono monete abbastanza comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per caso hai idea di perchè le monete da una corona non furono mai particolarmente ben accette dalla popolazione?

ho sempre osservato che, a fronte di una emissione relativamente esigua, le corone e i doppi fiorini rimangono monete abbastanza comuni.

Le corone erano poco apprezzate perché molto ingombranti.

All'epoca preferivano le mezze corone.

Un po' come oggi negli USA che preferiscono usare due monete da 25c piuttosto che una da 50c

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.