Vai al contenuto
IGNORED

Angola 5 Kwanzas , varietà


malawi

Risposte migliori

Posseggo due esemplari da 5 Kwanzas datati 1999.

Nel primo esemplare sul fronte ( dove sono raffigurati i due eroi nazionali ) c'è sulla sinistra la "finestrella" dove si trova la filigrana che raffigura una statuetta del "pensatore" dell'Angola , mentre nel secondo esemplare in quella stezza posizione , sopra quindi la filigranna , è riportato lo stemma nazionale e il valore nominale con un inchiostro di colore giallo appena percettibile.

Navigando in rete ho notato che esistono queste due varianti anche nei valori da 1 e da 10 Kwanzas.

Sul World Paper Money non ho trovato riferimenti in merito, qualcuno puo darmi delucidazioni ?

Come mai solo alcuni esemplari presentano questo elemento supplementare ?

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto il mio pensiero, già esternato a malawi.

L'emblema è quello della BNA (guarda il sito in alto a dx: http://www.bna.ao/)

Lo stemma dello stato è leggermente diverso, lo trovi sul retro, anche se la base è la stessa.

Quindi se non è una commemorazione nota relativa alla BNA e data la grossolanità del disegno, propenderei per un artefatto o una sovrastampa fatta a livello locale, magari neanche autorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

A distanza di quasi un anno credo di aver risolto la questione .

Ho osservato la banconota che presenta l'emblema della BNA sotto la lampada di Wood.

L'emblema diventa fluorescente se esposto alla lampada ed ecco perche ad occhio nudo è appena percettibile e sembrava non avere senso, quindi l'inchiostro giallino con cui è realizzato è inchiostro fluorescente.

Ho successivamente esaminato ( sempre con la lampada di Wood ) l'altro mio esemplare che ad occhio nudo sembrava privo dell'emblema e con mia sorpresa ho notato che anche in questo esemplare compare lo stemma fluorescente

Quindi non sono due varianti , ma entrambi i due esemplari in mio possesso ( e credo tutti gli altri ) sono dotati di questa immagine fluorescente , solo che in alcuni è visibile anche ad occhio nudo e in altri no , forse per l'utilizzo di una quantità maggiore di inchiostro fluorescente nel primo caso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.