Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Tempo fa nella vecchia collezione di mio nonno trovai questa moneta e ancora non sono riuscito a identificarla (sempre che di una moneta si tratti), mi sapreste dare una mano?

post-31703-0-48282700-1346277047_thumb.j

post-31703-0-17440200-1346277052_thumb.j

Inviato

La moneta sarebbe un denaro enriciano della zecca di Lucca (XI-XII secolo). Dico sarebbe perché il conio mi sembra troppo nitido e il tondello troppo regolare rispetto a come si presentano di solito queste monete che sul forum sono piuttosto ben conosciute (se vuoi approfondire puoi leggere queste 142 pagine di discussione sull'argomento ;)). Probabilmente si tratta di una riproduzione di quelle prodotte in occasione delle "fiere medievali" o eventi simili. Peso, dimensioni? Se poi fosse autentico, sarebbe il più bello che ho mai visto :D

Inviato

Il diametro è di un centimetro è mezzo, il peso ora non te lo so dire, grazie dell'informazione comunque, anche se è probabile che sia una riproduzione almeno so cos'è ora, era da mesi che me lo chiedevo!

Inviato

Probabile...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.