Daniele! Inviato 29 Agosto, 2012 #1 Inviato 29 Agosto, 2012 Salve a tutti! Tempo fa nella vecchia collezione di mio nonno trovai questa moneta e ancora non sono riuscito a identificarla (sempre che di una moneta si tratti), mi sapreste dare una mano? Cita
Paleologo Inviato 29 Agosto, 2012 #2 Inviato 29 Agosto, 2012 La moneta sarebbe un denaro enriciano della zecca di Lucca (XI-XII secolo). Dico sarebbe perché il conio mi sembra troppo nitido e il tondello troppo regolare rispetto a come si presentano di solito queste monete che sul forum sono piuttosto ben conosciute (se vuoi approfondire puoi leggere queste 142 pagine di discussione sull'argomento ;)). Probabilmente si tratta di una riproduzione di quelle prodotte in occasione delle "fiere medievali" o eventi simili. Peso, dimensioni? Se poi fosse autentico, sarebbe il più bello che ho mai visto :D Cita
Daniele! Inviato 29 Agosto, 2012 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2012 Il diametro è di un centimetro è mezzo, il peso ora non te lo so dire, grazie dell'informazione comunque, anche se è probabile che sia una riproduzione almeno so cos'è ora, era da mesi che me lo chiedevo! Cita
avgvstvs Inviato 31 Agosto, 2012 #4 Inviato 31 Agosto, 2012 Sbaglio o erano prodotte (fino a qualche tempo fa) proprio dalla "zecca di Lucca"? Cita
magdi Inviato 1 Settembre, 2012 Supporter #6 Inviato 1 Settembre, 2012 Riproduzione in assoluto... Basti guardare quella R in legenda... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..