Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Daniele!

Moneta incognita

Risposte migliori

Daniele!

Salve a tutti! Tempo fa nella vecchia collezione di mio nonno trovai questa moneta e ancora non sono riuscito a identificarla (sempre che di una moneta si tratti), mi sapreste dare una mano?

post-31703-0-48282700-1346277047_thumb.j

post-31703-0-17440200-1346277052_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

La moneta sarebbe un denaro enriciano della zecca di Lucca (XI-XII secolo). Dico sarebbe perché il conio mi sembra troppo nitido e il tondello troppo regolare rispetto a come si presentano di solito queste monete che sul forum sono piuttosto ben conosciute (se vuoi approfondire puoi leggere queste 142 pagine di discussione sull'argomento ;)). Probabilmente si tratta di una riproduzione di quelle prodotte in occasione delle "fiere medievali" o eventi simili. Peso, dimensioni? Se poi fosse autentico, sarebbe il più bello che ho mai visto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele!

Il diametro è di un centimetro è mezzo, il peso ora non te lo so dire, grazie dell'informazione comunque, anche se è probabile che sia una riproduzione almeno so cos'è ora, era da mesi che me lo chiedevo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Sbaglio o erano prodotte (fino a qualche tempo fa) proprio dalla "zecca di Lucca"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Probabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Riproduzione in assoluto... Basti guardare quella R in legenda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti