Vai al contenuto
IGNORED

Monete che enigma!


Risposte migliori

Ciao a tutti!!

Oggi per caso mi sono imbattutta in n vecchio contenitore e vi ho trovato dentro oltre a monete anche alcuni gettoni.

Ora da profana ho provato a cercare qualcosa sul web ma non ho trovato praticamente nulla...

Quindi pensavo di postare qui qualche foto e sperare che qualcuno abbia tempo e voglia di dirmi che ho per le mani... :)

Nella prima immagine uno strano gettone della cooperativa l'emancipazione di genova ( sul retro c'è scritto 5 soldi)

un gettone brigitte helm

un gettone mister day della parmalat

schermata20120830a16300.png

Uploaded with ImageShack.us

ho poi trovato un sacco di altri gettoni

alcune monete vittorio emanuele II e III

monete della repubblica di san marino

un gettone commemorativo fratelli kennedy

nella seconda foto:

monete estere non identificate

e nella scatola 1 2 10 lire 5 lire e 20 lire

schermata20120830a16302.png

Uploaded with ImageShack.us

poi:

7 500 lire in argento (direi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Licchina e benvenuta.

Complimenti per il bel ritrovamento. E' impossibile darti molte informazioni dalle foto che hai inserito.

Nella prima, si vede il rovescio di un Tallero di Maria Teresa, una moneta riconiata per moltissimi anni in Austria ed anche in Italia. Per informazioni più dettagliate, ti segnalo il link ad un bellissimo Manuale dedicato:

http://manuali.lamoneta.it/ManualeTallero/Tallero.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanta roba, impossibile essere precisi con queste foto. L'impressione vedendo il mucchio è cmq che ci sarà tanto divertimento a catalogarle, ma praticamente nessun valore venale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul gettone di Genova ho trovato in rete un documento dedicato alle Società Operaie e di Mutuo Soccorso, di cui riporto uno stralcio:

"gettone in alluminio da 5 soldi della

COOPERATIVA L' EMANCIPAZIONE di Genova (inv. n. 07989); questa cooperativa è stata

fondata nel 1902 e sciolta nel 1903 perché incorporata nell' “Avanti!”; da essa prenderà nome il

ristorante cooperativo del porto, dove si utilizzavano questi gettoni dai quali risulta evidente che il

termine soldi, fino alla metà degli anni ’30, sostituiva quello di centesimi (5 soldi = 25 centesimi)."

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow ragazzi grazie mille per ora!!

Interessantissima la storia della monete da 5 soldi di Genova,

grazie mille per le informazioni!!

Figurati! Se non è un problema, potresti inserire immagini di entrambe le facce del gettone di Genova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo più tardi fotografo e mando!!

Se trovate che qualcos'altro possa essere interessante ditemi!!

E' saltato anche fuori un centesimo del regno lombardo veneto del 1822!!

Modificato da Licchina
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato anche nella sezione dei gettoni!

Ne ho trovati anche altri ( penso che fossero di mia nonna, aveva un negozio di alimentari e magari spesso riceveva oggetti simili, chissà).

Pensate possa valere qualcosa?? Mia mamma vorrebbe barazzarsi di un pò di cose e fra queste vi sono le monete varie ritrovate... ( ma forse le dirò che mi ci sto affezionando :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.