Vai al contenuto
IGNORED

Monete Re d'Italia


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Braccio destro salvato! :wub:

Un po te la sei rischiata... il littore poteva (con una botta di fortuna bella grossa!!!!) anche essere autentico ;)

Un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Braccio destro salvato! :wub:

Un po te la sei rischiata... il littore poteva (con una botta di fortuna bella grossa!!!!) anche essere autentico ;)

Un salutone!

F.

da me dicono " l'è düra "

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissima Lizart,

per esperienza personale, pultroppo a causa di un pezzo che era in famiglia da decenni, posso dire che il 5 L della Colonia Eritrea, lo riconosci che è falso... sicuramente dal peso un pò calante, e da una particolarità... Nel rovescio, nella corona sopra l'aquila... il cerchio inferiore della corona NON si chiude!, ma resta aperto sulla sx... (fonte: uno studio sui falsi di Emilio Tevere per la vecchia Cronaca Numismatica).

P.S. non sono per nulla d'accordo che si tratta di "orrori" o brutti falsi... per chi non può permettersi gli originali.. può essere un bel salvabuco... Al riguardo, la 5L che abbiamo in famiglia, anche da vicino è ben fatta e d'Argento... e anche se falsa, la si guarda con ammirazione... OVVIAMENTE è che tutti devono sapere che sono delle riproduzioni!..

Un caro saluto da Giò

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissima Lizart,

per esperienza personale, pultroppo a causa di un pezzo che era in famiglia da decenni, posso dire che il 5 L della Colonia Eritrea, lo riconosci che è falso... sicuramente dal peso un pò calante, e da una particolarità... Nel rovescio, nella corona sopra l'aquila... il cerchio inferiore della corona NON si chiude!, ma resta aperto sulla sx... (fonte: uno studio sui falsi di Emilio Tevere per la vecchia Cronaca Numismatica).

P.S. non sono per nulla d'accordo che si tratta di "orrori" o brutti falsi... per chi non può permettersi gli originali.. può essere un bel salvabuco... Al riguardo, la 5L che abbiamo in famiglia, anche da vicino è ben fatta e d'Argento... e anche se falsa, la si guarda con ammirazione... OVVIAMENTE è che tutti devono sapere che sono delle riproduzioni!..

Un caro saluto da Giò

A mio avviso, condivisibile quasi tutto. Di sicuro non sulla questione tappabuchi. La collezione, per come la intendo io, deve avere pochi (o meglio, quelli che ci si possono permettere) ma autentici e di indubbia bellezza e fascino (inteso come sentimento soggettivo). Quindi niente tappa buchi o monete comuni in MB o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissima Lizart,

per esperienza personale, pultroppo a causa di un pezzo che era in famiglia da decenni, posso dire che il 5 L della Colonia Eritrea, lo riconosci che è falso... sicuramente dal peso un pò calante, e da una particolarità... Nel rovescio, nella corona sopra l'aquila... il cerchio inferiore della corona NON si chiude!, ma resta aperto sulla sx... (fonte: uno studio sui falsi di Emilio Tevere per la vecchia Cronaca Numismatica).

P.S. non sono per nulla d'accordo che si tratta di "orrori" o brutti falsi... per chi non può permettersi gli originali.. può essere un bel salvabuco... Al riguardo, la 5L che abbiamo in famiglia, anche da vicino è ben fatta e d'Argento... e anche se falsa, la si guarda con ammirazione... OVVIAMENTE è che tutti devono sapere che sono delle riproduzioni!..

Un caro saluto da Giò

grazie trifijoe per l'incoraggiamento, anche perché pezzi come questo in versione autentica non potrò mai permettermeli :unsure:

essendo ancora ai miei primi passi in questo campo, grazie a questi pezzi capitati per caso tra le mie mani, ho potuto comunque ammirare e toccare con mano le monete "dell'epoca" (anche se ora so che si tratta di imitazioni)...le trovo comunque affascinanti :P

a che periodo potrebbero risalire questi falsi secondo voi? si sa qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


certo però che questo è un forum strano

scriviamo 3 pagine di risposte per delle patacche senza valore e poi ci sono dicussioni su monete pre 1800 che hanno 3 risposte.

mah

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


certo però che questo è un forum strano e

scriviamo 3 pagine di risposte per delle patacche senza valore e poi ci sono dicussioni su monete pre 1800 che hanno 3 risposte.

mah

perché queste affascinanti patacche sono passate tra le mani di ognuno di noi :silly: quelle originali invece per molti restano utopia...

Modificato da lizard
Link al commento
Condividi su altri siti


il punto che faccio è però un altro

qui per 10 patacche han scritto 3 pagine

se chiedi lo stato di conservazione di una strastrastracomune lira impero del 1940 , per esempio se è BB+ o SPL- (cosi che vale 25cent invece di 20cent) scrivono altre 2 pagine

stesso discorso vale per gli "euro da investimento" , quelle monete il cui valore artistico le fara rivalutare nel tempo (niente di più sbagliato) dove in media si riempiono 10 pagine

e poi le vere discussioni numismatiche languono.....

non ho niente contro le tue patacche sia chiaro , la mia è solo una considerazione generale

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con Rick2.

Quando si risponde così tanto alle patacche, è perchè qui sale il sapere base di tutti i collezionisti e tutti dicono la loro. Poi magari altre monete tutti tacciono per paura di sbagliare, o magari non interessa.

Guarda le monete estere. Ci sono monete di pregio e che hanno appena 2-3 risposte. Manca di cultura della numismatica forse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con Rick2.

Quando si risponde così tanto alle patacche, è perchè qui sale il sapere base di tutti i collezionisti e tutti dicono la loro. Poi magari altre monete tutti tacciono per paura di sbagliare, o magari non interessa.

Guarda le monete estere. Ci sono monete di pregio e che hanno appena 2-3 risposte. Manca di cultura della numismatica forse...

concordo in pieno

non e che abbiamo paura di rispondere( o di sapere)

c'e un saputelo qui che interviene sempre quando qualcuno di noi risponde, e dice come mai perche e cosi, come fai a sapere (percio molti evita di rispondere, o di aiuatare) , perchè ci mete in imbarazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


é ovvio che il mio intento non é quello di far fortuna, soprattutto visto lo stato per nulla fdc delle mie monete...

potreste almeno dirmi da cosa si riconosce il falso in queste monete?? e per il tallero che ho trovato nel catalogo del sito? e se anche si tratta di falsi potreste dirmi di più? anche solo qualche curiosità in merito, insomma rendetemi partecipe delle vostre conoscenze... grazie

Come hanno già detto si riconoscono false dal bordo di spessore minore,dal contorno in cui i fert e le rosette sono meno marcati e dal peso inferiore di 2-3 grammi,però non basarti solo sul peso pensando di comperare una bilancia e toglierti i dubbi futuri di autenticità,perchè spesso i falsi in modo particolare delle monete auree corrisponde,dato che si utilizzano gli stessi materiali

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.