Vai al contenuto
IGNORED

Souvenir dalla Polonia


DanPao

Risposte migliori

Ciao a tutti/e

Domenica scorsa sono tornato dalle mie vacanze.

Quest'anno abbiamo deciso di "uscire" dall'Italia... la metà è stata la Polonia: sono rimasto meravigliato per come sono le due città Cracovia e la capitale Varsavia! Ci siamo mossi anche per le province, abbiamo noleggiato un'auto e da Cracovia siamo arrivati a Varsavia... e non ho visto le scene raccapriccianti che vedo qui da noi.

Comunque volevo farvi vedere il souvenir che ho riportato dalla nazione di Giovanni Paolo II, e come l'ho sistemato nell'album!

Grazie a tutti per l'attenzione.

Nella prima foto, come potete vedere ci sono le 4 banconote e le 9 monete che ho utilizzato in 8 giorni e il francobollo con cui ho spedito le cartoline.

Nella seconda foto invece si tratta delle tre monete commemorative da 2 zloty del 2003 - 2005 - 2011, con i rispettivi temi: 25 anniversario del papato, morte e beatificazione.

post-3016-0-95006800-1346342776_thumb.jp

post-3016-0-38178600-1346342787_thumb.jp

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


e non ho visto le scene raccapriccianti che vedo qui da noi.

cioè ?

io quest estate qui in italia ho notato solo che tutto era molto molto più tranquillo

da me son scomparse le code di auto che ho sempre visto da quando ero ragazzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per raccapricciante intendevo tipo: persone che cercano chissà cosa nella spazzatura... :-(

ma numismaticamente parlando o nella vita ?

perche` numismaticamente parlando e` quel che faccio io , cerco nella spazzatura delle ciotole :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello. Le monete e le banconote le hai prese dalla circolazione giusto?

Purtroppo le foto sono piccole e non riesco a vederle

si, sono le monete e banconote che ho utilizzato durante la mia vacanza.

Per raccapricciante intendevo tipo: persone che cercano chissà cosa nella spazzatura... :-(

ma numismaticamente parlando o nella vita ?

perche` numismaticamente parlando e` quel che faccio io , cerco nella spazzatura delle ciotole :)

nella vita reale... anch'io ho trovato un mercatino delle pulci lì e ho messo le mani nelle ciotole... ma per scelta non per necessità... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, gran bel viaggio, Cracovia la conosco molto bene, ci sono stato 3 volte, la Polonia merita sicuramente una visita ed anche più.

Mi ricordo che feci incetta di 5 e 10 Zlotych del Maresciallo Pilsudski, a mio avviso monete molto belle e ricche di storia.

post-7743-0-88373700-1346864835_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio o esiste anche il taglio da 200 zloty?

Sì, se ben ricordo è giallo e il re è Mieszko.

Arka

Si c'è anche il taglio da 200 zloty, ma non l'ho usato... e non mi è mai stato dato nei cambi... l'ho però visto nei ristoranti, quando altri turisti pagavano... ho deciso di conservarmi le banconote all'ultimo...

è "grave" se manca Mieszko?

Complimenti, gran bel viaggio, Cracovia la conosco molto bene, ci sono stato 3 volte, la Polonia merita sicuramente una visita ed anche più.

Mi ricordo che feci incetta di 5 e 10 Zlotych del Maresciallo Pilsudski, a mio avviso monete molto belle e ricche di storia.

Sono partito con mille pregiudizzi e diecimila perplessità... appena arrivato ho portato il broncio neanche per 5 secondi... ho storto la bocca solo a cena la prima sera... ma fortunatamente avevamo sbagliato ristorante!!! la cucina polacca è ottima! (anche se devo dirlo quella italiana non si batte)!

Sono rimasto soddisfattissimo del viaggio, del posto e delle persone! il popolo polacco sta avanti!

Ci riandrei molto volentieri... ma i programmi sono di visitare l'est europa... per la Polonia se ne parlerà tra qualche anno forse... devo dire che ti "invidio" Cracovia è una città incantevole!

Complimenti, un ottimo souvenir-numismatico

del tuo viaggio! :clapping:

Dario :good:

Grazie.

purtroppo non riesco ad allegare foto più grandi di quelle.

buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, un ottimo souvenir-numismatico

del tuo viaggio! :clapping:

Dario :good:

ps

c'è anche il francobollo è!

Complimenti, gran bel viaggio, Cracovia la conosco molto bene, ci sono stato 3 volte, la Polonia merita sicuramente una visita ed anche più.

Mi ricordo che feci incetta di 5 e 10 Zlotych del Maresciallo Pilsudski, a mio avviso monete molto belle e ricche di storia.

ps

purtroppo non ho trovato grossi affari numismatici!!! Anche perchè devo dirvi la verità: non me ne intendo su prezzi e valori... e anche se ho trovato negozi di numismatica, non ho saputo valutare se mi sarebbe convenuto prendere monete polacche "sconosciute"... però se ne hai ancora in più, anche nel mio raccoglitore starebbero molto bene.

Alla fine abbiamo trovato un mercatino delle pulci a Varsavia da cui sono riuscito a comprare qualche "monetaccia" (in Italia erano anni che non trovavo una moneta qualunque a meno di 1 euro).

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente no Danpao, figurati ;)

La mia era solo un'osservazione, perchè ricordavo che c'era anche il pezzo da 200, però ho chiesto perchè forse ricordavo male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la mia era una domanda... ti dico perchè.

l'idea di conservare anche le banconote mi è venuta una volta rientrato in Italia... il mio amico di viaggio aveva 50 e 100 euro (diverse banconote da cambiare in euro...)

In effetti mi è dispiaciuto non avere la banconota da 200... però ripeto non ho dato importanza a questa cosa perchè non colleziono banconote, ma dopo aver fatto questa pagina... ho ripreso da un cassetto le poche banconote che ho, e le ho sistemate tutte così: ancora devo finire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DanPao,

purtroppo non le ho più, sono andate via tutte in scambi anche con lamonetiani.

Si è vero i polacchi sono davvero brava gente, ho visitato diversi paesi dell'Est per vacanza e lavoro e devo dire che i polacchi a livello caratteriale sono i migliori tra i popoli slavi, devo dire che hanno una simpatia particolare per gli italiani, non parlarmi poi della cucina, i pierogi e le zuppe invernali sono davvero super.

Se vuoi un consiglio per la prossima meta, in 15 giorni fatevi i 3 paesi Baltici, prendete la macchina a Vilnius e la riconsegnate a Tallin, uno spettacolo sia le città che la natura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Chiedo che questa discussione venga spostata, grazie.

Chiedo anche più attenzione nello scegliere le sezioni nel momento in cui vengono avviate le discussioni.

F

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo che questa discussione venga spostata, grazie.

Chiedo anche più attenzione nello scegliere le sezioni nel momento in cui vengono avviate le discussioni.

F

Se qualcuno ha tempo, mi spiega per cortesia perchè deve essere spostata la discussione (mi pare che già lo sia stata), e magari quale attenzione bisogna avere per aprire le discussioni nelle varie sezioni?

anche perchè dove sta adesso... non mi pare tanto giusta la sezione:

Lamoneta.it >> Monete Moderne (dal 1500 al 1800d.c.) >> Zecche Straniere

anche perchè sono convinto di averla aperta in:

La piazzetta del numismatico Forum generale di discussione sulla numismatica e monete, tutte le discussioni prive di interesse numismatico verranno spostate nei forum "FUORI TEMA".


Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è per prenderla a male, è solo per cercare di capire come vanno aperte...

la sezione indicata da te è più che giusta, non ho dubbi.

ma io avevo aperto la discussione in la piazzetta del numismatico... perchè il mio intento era di far vedere solo il mio "souvenir" agli amici del forum, e non di parlare o richiedere informazioni sulle monete.

Cmq se non sbaglio, ho letto che la discussione è finita Monete Moderne (dal 1500 al 1800d.c.) >> Zecche Straniere

ovviamente sezione che non centra nulla.

Però ripeto: ero più convinto di averla postata in "la piazzetta del numismatico".

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Ciao @@donax

sto per partire, credo!

Se vuoi un consiglio per la prossima meta, in 15 giorni fatevi i 3 paesi Baltici, prendete la macchina a Vilnius e la riconsegnate a Tallin, uno spettacolo sia le città che la natura.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@donax sto cercando i voli giusti... cmq l'idea è atterraggio a Vilnius, con la macchina si arriva a Riga, e poi da Riga a Tallin. Si lascia la macchina, si prende il traghetto per Helsinki e si torna a Roma con aereo.

Vediamo se ce la facciamo, quest'anno siamo in 6.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@donax sto cercando i voli giusti... cmq l'idea è atterraggio a Vilnius, con la macchina si arriva a Riga, e poi da Riga a Tallin. Si lascia la macchina, si prende il traghetto per Helsinki e si torna a Roma con aereo.

Vediamo se ce la facciamo, quest'anno siamo in 6.

ciao

Ottimo programma, poi Tallin in estate è splendida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.