Vai al contenuto
IGNORED

Come si usa il numero che segue RIC ?


vickydog

Risposte migliori

Chiedo scusa per la domanda banale, ma da poco mi sono avvicinato al mondo della numismatica e sto imparando molte cose, anche grazie a questo straordinario forum... purtroppo nella stringa di ricerca non è concesso cercare parole più corte di 4 caratteri. Dunque non so dove si sia già parlato qui dell'uso del RIC ...

Capisco che RIC sia il sistema da tempo in uso di classificazione delle monete imperiali. Ma in pratica mi domando come utilizzare il numero che segue e dove/come reperire informazioni ad esso relative ?

Grazie della risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per la domanda banale, ma da poco mi sono avvicinato al mondo della numismatica e sto imparando molte cose, anche grazie a questo straordinario forum... purtroppo nella stringa di ricerca non è concesso cercare parole più corte di 4 caratteri. Dunque non so dove si sia già parlato qui dell'uso del RIC ...

Capisco che RIC sia il sistema da tempo in uso di classificazione delle monete imperiali. Ma in pratica mi domando come utilizzare il numero che segue e dove/come reperire informazioni ad esso relative ?

Grazie della risposta :)

Ciao, dai un'occhiata a questa discussione, magari trovi qualcosa. Poi cerca: Roman Coniage, qualcosa esce sulla ricerca.

Ciao, Giò

http://www.lamoneta.it/topic/9111-quale-il-catalogo-piu-importante/page__hl__+roman%20+coniage#entry101570

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque, molto banalmente, il numero che segue la sigla RIC indica il numero del volume (I-X). Sempre se ho capito la tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire come si consulta il RIC. Esiste una guida ? In rete non ne ho trovate...Anche la discussione indicata da Giovanna non aiuta moltoAd es. RIC 58 . Il numero 58 non credo indichi il volume Cohen (dovrebbero essere 10..). Quindi vedendo un Asse di Caligola seguito dalla descrizione RIC 58, cosa si fa poi in pratica ?

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse Wikipedia puo' essere utile in questo caso:

http://it.wikipedia.org/wiki/Roman_Imperial_Coinage

Ad esempio per classificare un asse di Caligola si prende il volume I del RIC, si va sull'apposito capitolo (Gaius-Caligola, appunto) e si cerca nell'elenco delle descrizioni quella che corrisponde con la moneta in esame... in particolare la numero 58 dell'elenco e' questa:

http://wildwinds.com/coins/sear5/s1812.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il catalogo RIC è consultabile online oppure il soltanto tramite i siti wildwinds o fredericweber ?(i quali, però, forse non contengono tutte le classificazioni elencate nel RIC)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.