Danielucci Inviato 4 Settembre, 2012 #26 Inviato 4 Settembre, 2012 E le varianti più gettonate le fai (magnetico/antimagnetico, rigato/liscio, senza punto/con punto, 1/2 rosette, bordi stretti/larghi etc etc)? ;) Devo dire che con i paletti che mi sono posto io (no oro), considero mancanti alla mia collezione 19 monete (+2 che lascio fuori, ossia 5 lire 1901 e Littore 1927 anno V), però delle tue 11 me ne mancano solo 6, quindi mi sa che abbiamo confini diversi :D niente magnetiche e non...e niente 2 e 1 rosetta sia per aquilini che bighe....niente con e senza punto e date con numeri spostati qua e la...niente di niente :Ddelle mie solo 6? :o cent 02 e 08 due lire 01 e 03 leoni lisci 20 lire impero eeeeeeeee 2 lire 11.... :D per me nn ci vado lontano...hehehe questi sono gli scogli :D ps:al prox convegno...sarà un piacere parlarne di persona... ;) E' ma così non vale allora... Cita
Marfir Inviato 4 Settembre, 2012 Supporter #27 Inviato 4 Settembre, 2012 @@gallo83 Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum: Cita
gallo83 Inviato 4 Settembre, 2012 Autore #28 Inviato 4 Settembre, 2012 @@gallo83 Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum: la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :( Cita Awards
Rex Neap Inviato 4 Settembre, 2012 #29 Inviato 4 Settembre, 2012 Credo che qui si parli di alte conservazioni dove il taglio dovrebbe risultare ben leggibile...............!! P.S. infatti quello che noto nelle monete postate in sezione è l'assenza della presentazione del taglio.....credo che si dovrebbe fare. Ciao Cita
Marfir Inviato 4 Settembre, 2012 Supporter #30 Inviato 4 Settembre, 2012 @@gallo83 Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum: la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :( E lo so ma i tondelli sono prodotti da due stabilimenti diversi,Regia Zecca e Aosta, posso capire il magnetico e l'antimagnetico ma queste secondo me dovresti comprenderle, poi ognuno e libero di fare come vuole... Cita
gallo83 Inviato 4 Settembre, 2012 Autore #31 Inviato 4 Settembre, 2012 (modificato) @@gallo83 Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum: la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :( E lo so ma i tondelli sono prodotti da due stabilimenti diversi,Regia Zecca e Aosta, posso capire il magnetico e l'antimagnetico ma queste secondo me dovresti comprenderle, poi ognuno e libero di fare come vuole... c'è da dire una cosa...a me le bighe non mi piaccion per niente...quindi da 8 restringo a 5 e la faccio finita :)....gli aquilini mi piacciono ma li il discorso rosette è ancora piu esasperato nel consumo...spesso anche le belle monete ne son prive(dei fert & company) Modificato 4 Settembre, 2012 da gallo83 Cita Awards
tartachiara Inviato 4 Settembre, 2012 #32 Inviato 4 Settembre, 2012 @@gallo83 Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum: la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :( E lo so ma i tondelli sono prodotti da due stabilimenti diversi,Regia Zecca e Aosta, posso capire il magnetico e l'antimagnetico ma queste secondo me dovresti comprenderle, poi ognuno e libero di fare come vuole... c'è da dire una cosa...a me le bighe non mi piaccion per niente...quindi da 8 restringo a 5 e la faccio finita :)....gli aquilini mi piacciono ma li il discorso rosette è ancora piu esasperato nel consumo...spesso anche le belle monete ne son prive(dei fert & company) ultimamente siamo spesso in disaccordo però questo tuo pensiero lo condivido al 100%. gli aquilini anche da rotolino spesso hanno le rosette quasi invisibili, stessa cosa per i bordi larghi e stretti, a volte sono al dritto a volte solo al rovescio, altre sia al dritto che al rovescio. se fai tutte le combinazioni dovresti comprare un numero enormi di aquilini. stesso discorso per le bighe ( neanche a me piacciono).. Cita
Marfir Inviato 4 Settembre, 2012 Supporter #33 Inviato 4 Settembre, 2012 @@gallo83 Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum: la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :( E lo so ma i tondelli sono prodotti da due stabilimenti diversi,Regia Zecca e Aosta, posso capire il magnetico e l'antimagnetico ma queste secondo me dovresti comprenderle, poi ognuno e libero di fare come vuole... c'è da dire una cosa...a me le bighe non mi piaccion per niente...quindi da 8 restringo a 5 e la faccio finita :)....gli aquilini mi piacciono ma li il discorso rosette è ancora piu esasperato nel consumo...spesso anche le belle monete ne son prive(dei fert & company) ultimamente siamo spesso in disaccordo però questo tuo pensiero lo condivido al 100%. gli aquilini anche da rotolino spesso hanno le rosette quasi invisibili, stessa cosa per i bordi larghi e stretti, a volte sono al dritto a volte solo al rovescio, altre sia al dritto che al rovescio. se fai tutte le combinazioni dovresti comprare un numero enormi di aquilini. stesso discorso per le bighe ( neanche a me piacciono).. Per i bordi larghi e bordi stretti è un altro paio di maniche.... Per rinfrescarsi un po' la memoria leggete qui http://www.lamoneta.it/topic/58037-5-e-10-lire-del-1926-bordo-largo-bordo-stretto/ Cita
gallo83 Inviato 4 Settembre, 2012 Autore #34 Inviato 4 Settembre, 2012 :o questa poi mi mancava.... Cita Awards
Marfir Inviato 4 Settembre, 2012 Supporter #35 Inviato 4 Settembre, 2012 :o questa poi mi mancava.... Vedi che ti devi comprare il libro di Elledi?? :blum: Cita
magellano83 Inviato 5 Settembre, 2012 #36 Inviato 5 Settembre, 2012 beh...senza magnetiche/ antimagnetiche, punti e non punti, rosette etc etc etc allora non vale =P allora con il tuo criterio a me manca 1 cent 1902-1908 prora, 50 cent 1924 rigato, 2 lire 1901-1903-1904 e 20 lire 1936...più il 5 lire 1901 e 1914 che non consideri... il 2 lire del 1904 che hai postato è bellino...un BB niente più ma per quella moneta va bene così...almeno di non avere portafogli a fisarmonica...allora si potrebbe puntare a qualcosa di meglio ;) per curiosità...siccome anche io la sto cercando da un po, quanto hai sganciato per quella? per regolarmi quando sarà il momento... anche in pvt un saluto 1 Cita
Ricca770 Inviato 5 Settembre, 2012 #37 Inviato 5 Settembre, 2012 non sfigura e purtroppo per questi esemplari rari...si deve, a meno di non avere un portafogli compatibile, scendere a qualche compromesso con le conservazioni... :blum: renato Ma come ti capisco! Carlo A malincuore concordo pienamente. Cita
gallo83 Inviato 6 Settembre, 2012 Autore #39 Inviato 6 Settembre, 2012 @@magellano83 l'hai presa da mechico?era quella di ebay mi sembra...per me mb/bb :) Cita Awards
renato Inviato 6 Settembre, 2012 #40 Inviato 6 Settembre, 2012 qBB....per me! pesa decisamente il colpo al rovescio che salta subito all'occhio, il rovescio ha subito una pulizia maldestra..o non so cosa.... Cita
Scudo1901 Inviato 6 Settembre, 2012 #41 Inviato 6 Settembre, 2012 Mb-BB, conservazione abbastanza modesta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..