Vai al contenuto
IGNORED

Conferma identificazione e curiosità Soldo IV Tipo


Risposte migliori

Di nuovo ciao a tutti, mi servirebbe la conferma dell'identificazione di questa moneta;

A me pare un Soldo del IV tipo di Carlo Emanuele I, ma quello che piu' mi incuriosisce,

se fosse la moneta che ho indicato è il segno di zecca e la data.

Secondo voi potrebbe essere 1600 HG come quella presente nel catalogo

Lamoneta e censita da Savoiardo ( il quale spero possa intervenire) ?

Grazie.

Posto tre foto sperando si riescano vedere bene i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


IIn attesa che ti risponda Savo..... ti propongo la mia "lettura"....

l tuo esemplare è descritto dal Biaggi al nr 559 (71) - Soldo con busto Carlo Emanuele I°

zecca di Chambery -D/ CAR EM DG DVX SABAUD ( Busto corazzato rivolto a destra)

R/ CHABLASI ET AVG ( scudo inquartato con Savoia in cuore coronato )

io leggo 1595 e la sgla è dello zecchiere Grobert - lettera G preceduta da una stella e integrata con una piccola I al centro della lettera

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie Profausto e ben ritrovato.

Effettivamente , io ho trovato parecchia difficoltà nel tentare di capire data e sigle.

L'ultima cifra della data, che è schiacciata e dunque inganna parecchio, mi sembra uno 0 e dopo la stella mi sebra di vedere due lettere.

Questo mi ha portatato a pensare che fosse 1600 HG.

Vediamo se vi sono altri interventi, in modo tale da avere piu' pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, grazie Profausto e ben ritrovato.

Effettivamente , io ho trovato parecchia difficoltà nel tentare di capire data e sigle.

L'ultima cifra della data, che è schiacciata e dunque inganna parecchio, mi sembra uno 0 e dopo la stella mi sebra di vedere due lettere.

Questo mi ha portatato a pensare che fosse 1600 HG.

Vediamo se vi sono altri interventi, in modo tale da avere piu' pareri.

:pleasantry: :pleasantry:

non vorrei , ma devo dare probabilmente ragione a prof... anche se almeno l'ultima cifra della data è di difficile attribuzione.... non ho nemmeno sottomano degli altri soldi col busto con date differenti da confrontare... dovrei cercare in rete o sui cataloghi

...sicuramente non è un HG che sino ad ora sono (penso) l'unico a possedere e su cui sto preparando uno studio (se riesco questo inverno lo pubblico...) e di cui sono un "cacciatore" e se mai me ne capitasse un'altro.... :crazy:

comunque a volte mi chiedo come mai non pubblichi queste monete di sicura attribuzione savoiarda nella sezione apposita, sarebbe interessante e sarebbe la loro giusta posizione sul forum...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo, grazie del tuo intervento, anche se mi resta il dubbio sulla data. Ma come piu' volte detto, l'identificazione c'è e non serve

accanirsi sullo 0 o sul 5, assodato che è da escludere quella con sigla HG.

Hai posto un quesito , a cui sembrerebbe molto difficile rispondere..

Perche' non postare sull'apposita sezione una moneta di sicura attribuzione ????

Risposta :shok: ... è una mancanza a cui sicuramente porro' rimedio...e non cerchero' di arrampicarmi sugli specchi cercando scuse varie.... :D

Ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.