Vai al contenuto
IGNORED

grano siciliano inedito


Risposte migliori

Ciao Rick2 e'un piacere che tu posti monete del genere!!!!!

Avevamo parlato con te.... sia Antonio e altri membri del forum per eventuali inedite date di questo tipo di tipologia spesso maltagliati e sottopeso...

Avevo puntualizzato nella discussione precedente che a mio parere ci vedevo un 8.

http://img827.images...33600134366.jpg

http://img593.images...33600134366.jpg

Secondo me ci furono emissioni durante tutti gli anni e per decimali potrebbe essere stato coniato dopo come il 1636 con le sigle I-P...........dato che la forma dell'aquila e la robustezza di conio siano come il precedente anno!!!!!!!

Ti quoto.

..........................ma aspetterei conferme altrui!!!!!

Approfitto di ringraziare tutti coloro che intervengono a questi "spiccioli"medioevali di cui prima non si conoscevano abbastanza ed ora vengono sempre piu'valorizzati....e ..............magari a vedere un unico esemplare in qFDc per non esagerare con il FDC..................sarebbe un inedito con parola pesante in lettere maiuscole!!!!!

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro rick2.......credo che Antonio non abbia modificato il catalogo!!!!

Sempre nell'incertezza pero'rimaniamo........per lo sviluppo e svolgimento dell'argomento::::::::

Nella discussione precedente da te fatta...... @sicilrex ha citato un esemplare 1640 I-P con stesse caratteristiche della tua...........e quindi???? :search:

Ci saranno foto degli esemplari 1636 o 1638 con segni IP-MP per valutare il quesito??????

http://www.lamoneta....ta-secondo-voi/

.......................................................................................................non vorrei sbagliarmi ma qualcuno stara'pensando allo studio della classificazione di tali inediti ;) !!!!

Presto avremo notizie

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick2 e Rex Siciliae, scusate il ritardo.

Su Cronaca Numismatica avevo scritto su alcune differenze relative ai grani di Filippo IV.

Dalle monete inedite si è visto che l'aquila negli anni che vanno dal 1623 al 1634 l'aquila è volta a destra, invece a partire dal 1636 al 1652 l'aquila è volta a sinistra.

http://www.cronacanumismatica.it/

Nel titolo dell'articolo e nella prefazione ho giocato sull'ambiguità della frase il "verso" delle aquile.

Questo elemento ci porta a escludere che la moneta in oggetto può essere un esemplare del 1635, poiché l'aquila è volta a sinistra. Poteva essere un scoop una moneta battuta a messina nel 1635 prima che la zecca si spostasse a Palermo.

A volte i numeri cinque e otto se molto consumati si possono confondere.

Invece può benissimo essere una moneta del 1638 con sigla IP I P =Giovanni del Pozzo o Ioannes Pateus precedente a quella con la sigla IP MP I P =Giovanni del Pozzo o Ioannes Pateus; M P = Mario Parisi suo procuratore.

Inserirò la data 1638 IP nella scheda, chiedendo a Rick2 di inserire le foto della moneta.

Grazie

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


pensa che questa moneta viene da cordusio

l ho fatta vedere a un paio di persone che collezionano napoli , in piu` uno dopo l ha presa in mano , mi ha chiesto cosa fosse e dopo che gli ho risposto che era siciliana l ha messa giu` , io pensavo che qualcuno la comprasse

invece alla fine ho detto dai , 3 euro la prendo io !

Link al commento
Condividi su altri siti


sai non e` solo la siciliana

speriamo che con questo forum e tutte queste discussioni si sia ravvivato l interesse su tutta la monetazione divisionale pre 1800 , perche` si sa` veramente poco

ho iniziato un altra discussione perche` una moneta che ho trovato di filippo IV per milano e` classificata male nel CNI e nei testi successivi secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick2 e Rex Siciliae, scusate il ritardo.

Su Cronaca Numismatica avevo scritto su alcune differenze relative ai grani di Filippo IV.

Dalle monete inedite si è visto che l'aquila negli anni che vanno dal 1623 al 1634 l'aquila è volta a destra, invece a partire dal 1636 al 1652 l'aquila è volta a sinistra.

http://www.cronacanumismatica.it/

Nel titolo dell'articolo e nella prefazione ho giocato sull'ambiguità della frase il "verso" delle aquile.

Questo elemento ci porta a escludere che la moneta in oggetto può essere un esemplare del 1635, poiché l'aquila è volta a sinistra. Poteva essere un scoop una moneta battuta a messina nel 1635 prima che la zecca si spostasse a Palermo.

A volte i numeri cinque e otto se molto consumati si possono confondere.

Invece può benissimo essere una moneta del 1638 con sigla IP I P =Giovanni del Pozzo o Ioannes Pateus precedente a quella con la sigla IP MP I P =Giovanni del Pozzo o Ioannes Pateus; M P = Mario Parisi suo procuratore.

Inserirò la data 1638 IP nella scheda, chiedendo a Rick2 di inserire le foto della moneta.

Grazie

Antonio

Grazie Antonio!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/3

Era quello che avevo pensato inizialmente 1638 con aquila robusta a sinistra come l'esemplare presente in catalogo datato 1636!.........poteva essere un emissione di Giovanni del Pozzo(I-P)antecedente al suo procuratore!

Saluti e complimenti ambi le parti......(per l'ottimo lavoro svolto da Antonio(peccato che non ho trovato quell'articolo di dicembre 2010) :( ;;;Ed a rick2 per il culo che si ritrova anche qui in Italia)...... :D

;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.