gpittini Inviato 7 Settembre, 2012 #1 Inviato 7 Settembre, 2012 DE GREGE EPICURI La mia è solo un'ipotesi, ma non riesco a trovare altre spiegazioni: moneta lesionata casualmente con un oggetto metallico? Improbabile. Presenza di piccola impurità sul conio durante la battitura? Escluderei. Dunque, pesa 3,1 g. e misura 18,5 mm. Dovrebbe essere la RIC VII n. 332 (p. 269), la VIRTUS AUGG di Arelate con SCONST in esergo (329 d.C.), che già di per sè è una r5. Ma vedo al D , sotto il mento, un'impronta ovoidale a scudo, forse con qualcosa al centro. Al R, c'è la porta del campo con 4 torrette, e una stella al vertice. La porta è mal visibile, per un'impronta verticale un po' simile a quella del D, ma che direi composta da un cerchio ed un ovale contigui. Nel campo: S ed F. Anzitutto, vorrei sapere se concordate con la classificazione. Poi, che ve ne pare di queste strane impronte al D ed al R, che non avevo mai visto su monete di questo periodo (nè ho mai letto qualcosa). Cita
Nikko Inviato 7 Settembre, 2012 #3 Inviato 7 Settembre, 2012 Buona sera Gianfranco, non mi è mai capitato di osservare monete di Costantino I contromarcate. Come ben sai sono relativamente frequenti le ribattiture ma in questo caso credo che si tratti di un difetto del tondello. Cita
Flavio_bo Inviato 8 Settembre, 2012 #4 Inviato 8 Settembre, 2012 (modificato) buongiorno gianfranco non ho mia visto monete imperiali contromarcate di quel periodo, peraltro la presunta contromarca mi sembra abbia un soggetto veramente poco identificabile. Sono d'accordo con Nikko : propenderei più per un difetto del tondello o per una punzonatura o un colpo magari non accidentale. La presunta cmk del dritto inoltre è apposta sul collo dell'Imperatore, quasi a volere evidenziare uno "sfregio" ....-mi viene in mente la cmk SPQR sui busti neroniani (Martini Pangerl 27) che si ritiene sia da ricollegare alla rivolta del ’68 di Gaivs Ivlivs Vindex propretore della Gallia Lugdunense- Tale contromarca si rinviene esclusivamente su monete neroniane ed è quasi sempre apposta sul busto e sul volto di Nerone, quasi a voler “cancellare” l’Imperatore. Per quanto riguarda la classificazione conosco veramente poco le monete di quel periodo. alberto Modificato 8 Settembre, 2012 da Flavio_bo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..