Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
eg1979

Storia di una moneta

Recommended Posts

eg1979

Mi incuriosisce molto questa moneta:

Constantine I The Great Æ Follis struck 323/4 AD. Laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_222.jpg

la "Sarmatia Devicta" di Costantino. Sarei curioso di approfondirne la storia. Mi spiegate, per favre? Grazie :)

chersoblepte

Sarmatia Devicta credo che stia per "La Sarmatia (= i Sarmati) soggiogata": da quel che ricordo, infatti, negli ultimi anni del suo regno Costantino, dopo aver sconfitto i Goti nel 332, batté anche i Sarmati (tra il 332 ed il 336, non mi viene in mente la data precisa), che si facevano sempre minacciosi lungo il limes del basso Danubio; dopo di ciò, gran parte di loro fu insediata entro i confini dell'Impero, il resto fu, in parte, assorbito da altre popolazioni barbariche, in parte respinto nelle regioni caucasiche.

Edited by chersoblepte

crivoz

Ciao...

Questa serie monetale stava a celebrare la vittoria di Costantino contro i Sarmati che nel 322 dc avevano invaso la Pannonia dopo aver occupato progressivamente i territori siti fra i confini romani e il territorio d'origine, la pianura fra il fiume Vistola e il Mar Caspio

In seguito i Sarmati si stabilirono entro i confini dell'Impero ed entrarono in gran numero nell'esercito.

E' interessante sapere che il mito delle Amazzoni, le famose donne guerriero dell'antichità, quasi sicuramente deriva proprio dalle donne di questa popolazione indoeuropea.

Sono entrati anche nel cinema...il film King Arthur vede come compagni di avventura di Re Artù alcuni guerrieri Sarmati

Edited by crivoz

Silla

Dei tetrarchi sono famosi gli Argenteus con al rovescio la leggenda VICTORIA SARMATICA (e tutte le sue varianti) , dove sono rappresentati i 4 tetrarchi che sacrificano su un altare davanti a un Forte ... allego un mio argenteus un pò bucato :(

Diocleziano

dritto post-119-1141759153_thumb.jpg

rovescio post-119-1141759184_thumb.jpg

Silla
Sono entrati anche nel cinema...il film King Arthur vede come compagni di avventura di Re Artù alcuni guerrieri Sarmati

Di cui , secondo la teoria del film , Sir Lancillotto ne sarebbe un degno appartenente !

Edited by Silla

apostata72

La teoria non del tutto campata in aria fa leva sul fatto che i sarmati vennero probabilmente impiegati in britannia.

E soprattutto il termine EX-CAlLIBUR fa riferimento ai Calibi (tribù di area sarmatica) che erano celeberrimi come forgiatori di spade

eg1979

è una moneta che mi affascina molto, proverò a trovarla :)